fbpx DOMANI SI PRESENTA AD UNISTRAPG L'ATLANTE PIOCCHIO, OPERA CHE RIPERCORRE LA FORTUNA ESTERA DEL BURATTINO PIU' FAMOSO DEL MONDO | Università per Stranieri di Perugia

DOMANI SI PRESENTA AD UNISTRAPG L'ATLANTE PIOCCHIO, OPERA CHE RIPERCORRE LA FORTUNA ESTERA DEL BURATTINO PIU' FAMOSO DEL MONDO

«Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno: ma un burattino maraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali. Con questo burattino voglio girare il mondo...» da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

27 maggio 2024

Il progetto di ricerca che porta alla pubblicazione dell’Atlante Pinocchio è stato promosso tre anni fa dall’Università per Stranieri di Perugia, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Fondazione Uniser di Pistoia, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Diretto da Giovanni Capecchi, professore di Letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, e con la supervisione di un Comitato scientifico composto da Veronica Bonanni, Alberto Casadei e Mario Casari, il volume ha visto la collaborazione di un gruppo di ricerca internazionale, formato da centocinquanta studiose e studiosi, esperte ed esperti per l’area geografica e linguistica di loro competenza.
Le tessere che ciascuno di loro è riuscito a scrivere vanno a comporre un mosaico che ha come orizzonte l’intero pianeta. Ciò non significa che l’Atlante esaurisca il tema della diffusione di Pinocchio nel mondo: saranno infatti necessari approfondimenti e aggiornamenti del quadro proposto.
L’Atlante, da questo punto di vista, ha anzi l’obiettivo di essere uno stimolo per ulteriori ricerche e per nuove traduzioni.
Ma per la quantità di informazioni e di materiale che propone, nonché per l’estensione geografica della sua ricognizione, l’Atlante si presenta come il libro che, fino a oggi, è mancato.