Cerca nel sito

Evento di apertura del master di primo livello in "Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale"

veduta di Norcia dall'alto
-
Digipass di Norcia

L'apertura prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Norcia e la presentazione del Master a cura del Direttore scientifico, prof. Francesco Asdrubali. 

A seguire gli interventi di:
Elena della Botte, referente del progetto Fenice
Rita Mariotti, responsabile dell'area Post laurea dell'Ateneo
Filomena Romanelli e Cinzia Camilloni del Servizio Master
per l'illustrazione degli aspetti amministrativi e organizzativi del percorso formativo

Il master, della durata di 1500 ore (60 CFU), si svolgerà a Norcia, da febbraio a ottobre 2026. Il programma prevede lezioni frontali in aula, dal giovedì al sabato, ma anche attività didattiche sul campo, esercitazioni e progetti collaborativi. I corsisti saranno coinvolti in numerose attività extra curriculari, tra cui seminari, convegni e visite guidate. Termineranno il percorso di formazione con uno stage di 250 ore presso strutture pubbliche e private che saranno individuate grazie al supporto dei partner del Progetto Fenice e alle convenzioni sottoscritte con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

Il piano didattico è articolato in 4 blocchi: il primo, in programma nel mese di febbraio, ha lo scopo di uniformare le conoscenze di base per gli allievi che provengono da classi di laurea differenti. I successivi, con un orientamento più professionalizzante, affronteranno rispettivamente la rigenerazione urbana a livello di città/quartiere, a livello di edificio e a livello istituzionale e di tessuto socioeconomico, con particolare attenzione alla sostenibilità energetica ed ambientale.

Logo Unistrapg Sostenibile
Logo Terza Missione
Back to top