Corso istituzionale di formazione e aggiornamento per insegnanti di lingue, lingua e cultura italiana, italiano L2/LS

english version

6-17 luglio 2020

EMERGENZA COVID 19 - Lettera della Direttrice del corso

Venerdì 3 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, sarà attivato un servizio di assistenza tecnica live con il Dott. Filippo Nicchi secondo le modalità indicate nella mail che è stata inviata a tutti gli iscritti.

Dalle 13.00 alle 15.00 sullo stesso canale Teams "Corso istituzionale di formazione e aggiornamento docenti" la direttrice del Corso e la tutor presenteranno il programma dei Moduli assieme all’orario e all’organizzazione interna delle attività e saranno a disposizione dei partecipanti per eventuali domande.

L’italiano per narrare e per narrarsi

Direttore del corso: Daria Coppola

Immagine di aula durante una lezione

Il corso prevede un’offerta formativa ad ampio spettro, in modo da tenere conto delle esigenze professionali degli insegnanti di lingue e di italiano L2/LS, in Italia e all’estero, e da offrire nel contempo a tutti gli interessati (formatori, dirigenti scolastici, studiosi, studenti, docenti) la possibilità di approfondire specifici aspetti metodologico-didattici e linguistico-culturali.
Per venire incontro alle differenti necessità sia degli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado sia dei docenti che insegnano all’estero, il corso viene proposto due volte all’anno, nei mesi di gennaio e di luglio.

Documenti correlati
Programma del corso

Le lezioni hanno carattere seminariale e laboratoriale, in modo da sollecitare idee e riflessioni sui temi affrontati e consentire applicazioni pratiche delle metodologie presentate.

Il corso completo prevede 2 settimane di lezione, di 30 ore ciascuna, dal lunedì al venerdì. È possibile iscriversi all’intero corso, a una delle due settimane o anche a singole giornate, per approfondire temi specifici (cfr. calendario delle lezioni).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione del numero di ore. A chi sosterrà la verifica finale con esito positivo verranno attribuiti anche i crediti formativi previsti: 6 CFU per l’intero corso, 3 CFU per ciascuna settimana.

Il corso è articolato in 3 moduli, che coprono i principali ambiti di formazione dell’insegnante di lingue e di italiano L2/LS:

Modulo metodologico

Coordinatore: Daria Coppola

Le attività si concentrano sulle nuove frontiere dell’insegnamento linguistico e sulle buone pratiche didattiche, tenendo conto dei risultati di discipline diverse, dalla psicolinguistica alla sociolinguistica, dalle neuroscienze alle scienze dell’informazione e della comunicazione.

Modulo linguistico

Coordinatore: Lidia Costamagna

Le attività si concentrano sulla lingua italiana nei suoi diversi aspetti e livelli (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, lessicale e semantico, pragmatico, testuale), con approfondimenti sui temi di maggior interesse e attualità.

Modulo culturale

Coordinatore: Giovanni Capecchi

Le attività si concentrano su aspetti pregnanti del contesto culturale dell’Italia di oggi, con approfondimenti di carattere letterario, storico-sociale, politico e artistico.

Le iscrizioni sono chiuse

L’iscrizione può essere settimanale (per l’intero corso o per una sola settimana) oppure giornaliera (se si intende approfondire tematiche specifiche). A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle lezioni seguite e del numero di ore.

Il superamento di una prova finale dà diritto al conseguimento di crediti formativi, 6 CFU per l’intero corso, 3 CFU per ciascuna settimana.

C'è tempo fino al 18 marzo per richiedere borse di studio.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al corso va effettuata entro il 22 giugno 2020 tramite la compilazione del modulo di iscrizione e il pagamento della relativa quota.

Costi

C'è quest'anno un'importante novità per chi si iscriverà al Corso entro il 22 giugno 2020 senza aver fatto domanda per la borsa di studio: l'Ateneo ha deciso di inaugurare la formula "in presenza virtuale" con una consistente riduzione dei costi di iscrizione.

• Corso 2 settimane: 200 Euro (invece di 500 Euro)
  • Corso di 1 settimana: 100 Euro (invece di 250 Euro)
  • Singola giornata: 30 Euro (invece di 70 Euro)

Il pagamento può essere fatto tramite:

• bonifico bancario

BANCA UNICREDIT SPA
    Agenzia Perugia Università Via Fabbretti, 97 – 06123 Perugia
    Intestatario del conto: Università per Stranieri di Perugia
    Codice IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
    Codice BIC Swift: UNCRITM1J11
    Causale: “Iscrizione al corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana L2/LS (luglio 2020)”