fbpx Scheda insegnamento | Università per Stranieri di Perugia

Scheda insegnamento

Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Insegnamento: LINGUA LATINA
Anno di corso: I
Semestre: I
Docente: Emore Paoli
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

È opportuna la conoscenza delle nozioni morfo-sintattiche fondamentali della lingua latina.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • conoscenza delle strutture morfo-sintattiche della lingua latina; acquisizione del lessico fondamentale latino; conoscenza delle strategie di traduzione dal latino all’italiano.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • saper tradurre correttamente testi d’autore in lingua latina in prosa e in poesia; saper utilizzare il lessico latino.

Contenuto del corso

Il corso fornisce nozioni di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina. Tali nozioni troveranno riscontro nell’analisi laboratoriale di testi d’autore.

Il corso si svolge in lingua italiana.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede:

  • lezioni frontali dedicate alla trattazione della morfosintassi della lingua latina, nonché all’analisi dei testi d’autore in prospettiva storico-culturale;
  • esercitazioni di traduzione dal latino.

Sono caldamente consigliati frequenza assidua e costante impegno nelle esercitazioni domestiche.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

I risultati di apprendimento verranno accertati attraverso una prova orale. Sarà verificata l'acquisizione delle conoscenze morfo-sintattiche della lingua latina, nonché la capacità di saper leggere, comprendere e interpretare testi latini in prosa e in versi.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per frequentanti

  • M. Fucecchi-L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, 2 edizione, Mondadori Education, Milano 2016;

  • S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Carocci, Roma 2004.

  • un vocabolario di lingua latina a scelta;

  • materiali didattici e handout distribuiti a lezione e/o caricati nella bacheca online del docente.

Per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma riservato ai frequentanti con lo studio di:

  • P. Marpicati, Lezioni di sintassi latina, Universitalia, Roma 2015.

Testi di consultazione e approfondimento

La lingua poetica latina, a cura di A. Lunelli, Patron editore, Bologna 2011.

Altre informazioni

Il docente può essere contattato all'indirizzo emore.paoli@unistrapg.it. Il docente è a disposizione degli studenti nei giorni di lezione, nell’ora precedente la lezione stessa, previo appuntamento.