Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Semestre: I
Docente: Alberto Stramaccioni
SSD: M-STO/04
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Per gli studenti non madrelingua si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

• Conoscenza approfondita delle dinamiche storiche e culturali in età contemporanea

Gli studenti potranno consolidare la loro preparazione, in particolare in caso di segnalazione di lacune nei colloqui in ingresso, usando il seguente testo: Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari,2007. Si consiglia inoltre di contattare il docente via email (alberto.stramaccioni@unistrapg.it) o tramite LOL, per ricevere indicazioni personalizzate per superare le eventuali lacune sulle conoscenze storiche.

Conoscenze e comprensione:

• Conoscere l’evoluzione delle vicende storiche italiane in età contemporanea
  • Conoscere le connessioni tra le vicende storiche italiane ed extraitaliane in età contemporanea
  • Individuare i nodi fondamentali dello sviluppo storico italiano in età contemporanea
  • Conoscere le principali correnti storiografiche che si sono applicate alla storia italiana

Applicazione delle conoscenze e della comprensione:

• Saper riconoscere le principali peculiarità dell’evoluzione storica italiane in età contemporanea
  • Sapere individuare le connessioni tra le vicende storiche italiane ed extraitaliane in età contemporanea
  • Saper esporre gli snodi fondamentali della storiografia che si è applicata alla storia italiana in età contemporanea

Il corso prenderà in esame le vicende storiche italiane in età contemporanea a partire dall’Unità, nel 1861, senza trascurare le principali questioni legate al Risorgimento, dalla Restaurazione fino al 1848. Ci si soffermerà sui principali aspetti dell’Italia liberale, fino alla Prima guerra mondiale. Dal primo dopoguerra si passerà ad analizzare le principali caratteristiche dell’Italia fascista, fino alla fine del ventennio. Dalle vicende legate alla Seconda guerra mondiale si passerà alla storia dell’Italia repubblicana, senza mai trascurare continuità e discontinuità tra le diverse epoche della storia italiana contemporanea. Un approfondimento particolare sarà dedicato alla tematica dei crimini di guerra nella storia d’Italia, soprattutto nel corso della Seconda guerra mondiale.

Lezioni frontali, con incontri seminariali se necessari ad approfondire e consolidare le conoscenze conseguite. Altri materiali saranno inseriti in LOL.

Per la preparazione all’esame, gli studenti non frequentanti dovranno studiare, come gli studenti frequentanti, i testi indicati nella sezioni “Testi di riferimento”.

Gli studenti non frequentanti potranno accedere ai materiali inseriti in LOL.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Durata dell’esame: 20-30 minuti. Modalità e tipologia della prova: l’esame è in forma orale e sarà costituito da tre o quattro domande. Due saranno domande aperte inerenti ai principali argomenti del corso; una o due domande verteranno sul corso monografico. Risultati di apprendimento: date le modalità dell’esame, saranno verificate le conoscenze acquisite e le competenze raggiunte nell’organizzazione di un discorso coerente e informato sulla storia dell’Italia.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

• Aurelio Lepre, Claudia Petraccone, Storia d’Italia dall’Unità ad oggi, il Mulino, Bologna, 2012
  • Alberto Stramaccioni, Crimini di guerra. Storia e memoria del caso italiano, Laterza, Roma-Bari, 2016

• Mario Isnenghi, L’Italia in piazza. I luoghi della vita pubblica dal 1848 ai giorni nostri, il Mulino, Bologna, 2004
  • Aurelio Lepre, Guerra e pace nel XX secolo. Dai conflitti tra stati allo scontro di civiltà, il Mulino, Bologna, 2005