Scheda insegnamento

Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Insegnamento: LABORATORIO: COSTRUZIONE DI UN' UNITA' DIDATTICA FILOLOGICO-LETTERARIA
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Laura Refe
CFU: 3
Carico di lavoro globale: 75 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Nozioni di base relative ai principali autori e testi della Letteratura italiana. Per il recupero di eventuali lacune verranno messi a disposizione materiali specifici sulla piattaforma LOL per la didattica di Ateneo (https://lol.unistrapg.it).

Per gli studenti di madrelingua non italiana, si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER.

Si ricorda che è a disposizione degli studenti un servizio di tutorato alla pari. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (https://www.unistrapg.it/it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale/informazioni-corsi-di-laurea/servizi-e-informazioni-per-gli-studenti-dei-corsi-di-laurea/tutorato-alla-pari).

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti saranno informati sul quadro normativo di riferimento per l’insegnamento della Letteratura italiana a scuola e per la progettazione di lezioni scolastiche secondo unità di apprendimento (UdA); saranno guidati nella scelta dei contenuti da inserire nelle UdA e nella metodologia didattica da impiegare in relazione ai diversi contesti e destinatari; prenderanno consapevolezza dell’importanza di offrire agli apprendenti testi letterari filologicamente corretti e conosceranno i princìpi che permettono di qualificarli come scientificamente affidabili; impareranno a valutare in autonomia di giudizio le proposte didattiche dei principali manuali in adozione nella scuola.

Applicazione della conoscenza e della comprensione

Gli studenti saranno in grado di progettare lezioni scolastiche secondo unità di apprendimento (UdA) sui classici della Letteratura italiana dalle origini all’epoca moderna, declinando la proposta secondo le diverse realtà della scuola italiana e dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e in linea con il quadro normativo di riferimento; saranno consapevoli dell’importanza di adottare un approccio filologico nella scelta e nell'interpretazione dei testi letterari e conosceranno i princìpi metodologici secondo i quali selezionarli; saranno in grado di valutare le proposte didattiche dei principali manuali in adozione nella scuola e sapranno personalizzare efficacemente i percorsi in relazione alla specifica realtà scolastica nella quale si troveranno ad operare.

Contenuto del corso

Il corso, erogato in italiano, si articola in due parti:

  • un’unità introduttiva di carattere teorico, in cui si offrirà una panoramica del quadro normativo di riferimento per l’insegnamento della Letteratura italiana a scuola (Indicazioni nazionali, Linee guida, Decreti attuativi), si analizzeranno le competenze chiave per l’apprendimento permanente e i Descrittori di Dublino, si forniranno indicazioni utili per la progettazione del curricolo di italiano, si chiarirà il concetto di ‘didattica per competenze’; verrà illustrato in sintesi il metodo filologico che si applica ai testi della Letteratura italiana da selezionare per l’insegnamento e/o proposti dai manuali, e verrà chiarito il concetto di ‘edizione scientificamente affidabile’;

  • un’unità laboratoriale, in cui si svolgeranno esercitazioni pratiche finalizzate alla costruzione di unità di apprendimento (UdA) su autori e tematiche rilevanti della Letteratura italiana dalle origini all’età moderna, servendosi di testi filologicamente curati e declinando le proposte in relazione ai diversi destinatari e obiettivi formativi e in linea con il quadro normativo di riferimento.

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno essere adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

In considerazione del carattere laboratoriale del corso, la frequenza è consigliata.

Per gli studenti frequentanti

L’insegnamento prevede sia lezioni teoriche, di tipo frontale e seminariale, sia esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti metteranno in pratica le nozioni acquisite, progettando sotto la guida della docente alcune unità di apprendimento (UdA).

Per gli studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di consultare il materiale didattico utilizzato dalla docente durante le lezioni e caricato sulla piattaforma di Ateneo LOL (https://lol.unistrapg.it) e dovranno prendere contatto con l’insegnante laura.refe@unistrapg.it per concordare un’attività didattica da svolgere in autonomia.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Esame orale. Durante il colloquio verranno verificate l’assimilazione degli argomenti affrontati nella parte teorica del corso e l’acquisizione delle competenze di base necessarie alla costruzione di un’unità di apprendimento (UdA) attraverso la discussione di un progetto maturato all’interno della parte laboratoriale e concordato con la docente.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per gli studenti frequentanti

  • Power Point e materiali distribuiti durante il corso e caricati sulla piattaforma di Ateneo LOL (https://lol.unistrapg.it).
  • Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze, Le Monnier Università, 2020
  • Un manuale di Letteratura italiana delle scuole superiori a scelta

Per gli studenti non frequentanti

  • Power Point e materiali distribuiti durante il corso e caricati sulla piattaforma di Ateneo LOL (https://lol.unistrapg.it)
  • Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze, Le Monnier Università, 2020
  • Un manuale di Letteratura italiana delle scuole superiori a scelta
  • Bibliografia integrativa da concordare con la docente finalizzata ad agevolare lo studio autonomo

La docente è disponibile a fornire ulteriori chiarimenti sui contenuti del corso sia dopo le lezioni che in orario di ricevimento studenti. Si raccomanda agli studenti non frequentanti di prevedere almeno un incontro con la docente prima di sostenere l’esame per condividere indicazioni utili allo studio e alla preparazione personale.

Testi di consultazione e approfondimento

Fondamenti di filologia

  • P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2019 (o edizioni precedenti)

Fondamenti di didattica dell’Italiano

  • Insegnare italiano nella scuola secondaria, a cura di Erminia Ardissino, Milano, Mondadori Università, 2018
  • Mario Castoldi, Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso, Roma, Carocci, 2017

Altre informazioni

Data la natura laboratoriale dell’insegnamento, la frequenza è consigliata.

Si richiede l'iscrizione al Laboratorio su LOL (https://lol.unistrapg.it).

La docente è disponibile a fornire ulteriori informazioni e può essere contattata all’indirizzo di posta elettronica laura.refe@unistrapg.it. Il ricevimento è su appuntamento e può essere svolto anche attraverso la piattaforma Teams.