Laurea: | ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI |
Insegnamento: | FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA |
Anno di corso: | I |
Semestre: | I |
Docente: | Daniele Piccini |
SSD: | L-FIL-LET/13 |
CFU: | 9 |
Carico di lavoro globale: | 225 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Per gli studenti non madrelingua, si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Nozioni di storia della letteratura italiana.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Comprensione dei problemi legati all’edizione dei dei testi letterari italiani; conoscenza dei modi della loro circolazione manoscritta e a stampa. Apprendimento dei fondamenti del metodo di edizione dei testi e acquisizione del metodo filologico come strumento utile per l’interpretazione del testo letterario, anche in vista dell’insegnamento. Capacità di comprendere, interpretare e commentare testi letterari italiani a partire dagli elementi linguistici e dai dati filologici, sviluppando consapevolezza critica e autonomia di giudizio. Capacità di utilizzare le edizioni critiche e commentate dei testi letterari italiani, anche in prospettiva didattica.
Contenuto del corso
Illustrazione del metodo di edizione dei testi italiani, attraverso esempi tratti da edizioni di classici della letteratura italiana. Si prevedono la lettura e l’analisi di brani scelti. Cenni alla filologia d’autore. Esempi di commento dei testi letterari italiani sulla base degli elementi linguistici, stilistici e intertestuali. Messa in evidenza del rapporto tra filologia e storia della lingua (con riferimento ai principali strumenti di lavoro) e tra filologia e storia della letteratura.
Studio della struttura formale della Vita nuova: il genere del prosimetro, la scelta dei componimenti da inserire nel libello, la funzione della prosa. Lettura e commento di brani dell’opera. Questioni filologiche poste dalla tradizione della Vita nuova. L’edizione Barbi e l’edizione Gorni a confronto. Discussione della possibile presenza di varianti d’autore nella tradizione dei componimenti della Vita nuova precedentemente al loro inserimento nel libello (tradizione estravagante). La giovinezza poetica di Dante, i rapporti con Cavalcanti e altri rimatori, la figura di Beatrice dalla Vita nuova alla Commedia.
Metodi didattici
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Per studenti frequentanti
Lezioni frontali; lezioni di tipo seminariale; eventuali visite didattiche; eventuale partecipazione guidata a conferenze. Le lezioni sono da integrare con lo studio progressivo del manuale. Gli studenti potranno inoltre servirsi dei materiali resi disponibili dal docente sulla piattaforma LOL (Learning Online).
Per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno servirsi dei materiali predisposti dal docente sulla piattaforma LOL (Learning Online), comprendenti diapositive e percorsi di studio che facilitano l’apprendimento, da integrare con lo studio del manuale. Il docente è disponibile a svolgere lezioni individuali di introduzione alla disciplina e ai principali argomenti approfonditi nel corso. Si raccomanda agli studenti non frequentanti di prevedere almeno un incontro con il docente prima di sostenere l’esame, per condividere indicazioni utili allo studio e alla preparazione personale.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
Esame orale. Durante il colloquio verrà verificato l’apprendimento delle nozioni teoriche proposte nel corso e delle capacità acquisite, anche ricorrendo alla lettura e al commento dei testi discussi a lezione e resi disponibili sulla piattaforma LOL (Learning Online).
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per studenti frequentanti
• B. Bentivogli, P. Vecchi Galli, F. Florimbii, Filologia italiana, Milano-Torino, Pearson, 2021. • Una qualunque edizione commentata della Vita nuova di Dante Alighieri (da usare in relazione ai testi letti e discussi nel corso). • Materiali usati durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma LOL (Learning Online).
Per studenti non frequentanti
• B. Bentivogli, P. Vecchi Galli, F. Florimbii, Filologia italiana, Milano-Torino, Pearson, 2021. • Una qualunque edizione commentata della Vita nuova di Dante Alighieri (da usare in relazione ai testi letti e discussi nel corso). • Materiali usati durante le lezioni e resi disponibili sulla piattaforma LOL (Learning Online). • Voce Vita nuova nella Enciclopedia dantesca, consultabile in rete all’indirizzo (https://www.treccani.it/enciclopedia/vita-nuova_(Enciclopedia-Dantesca)/).
Testi di consultazione e approfondimento
• D. Alighieri, La vita nuova, edizione critica per cura di M. Barbi, Firenze, Bemporad, 1932. • D. Alighieri, Vita nova, a cura di G. Gorni, Torino, Einaudi, 1996. • D. Alighieri, Vita nuova, a cura di D. De Robertis, in D. Alighieri, Opere minori, vol. I, parte I, Milano-Napoli, Ricciardi, 1984, pp. 1-247. • D. Alighieri, Vita nova, a cura di S. Carrai, Milano, Rizzoli, 2009 (o edizioni successive). • D. Alighieri, Vita nuova – Rime, tomo I, Vita nuova. Le Rime della Vita nuova e altre rime del tempo della Vita nuova, a cura di D. Pirovano e M. Grimaldi, introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2015.
Altre informazioni
Si consiglia una regolare frequenza. Il docente è disponibile a fornire ogni ulteriore informazione e può per questo essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: daniele.piccini@unistrapg.it.