Scheda insegnamento

SSD: L-ART/01
CFU: 9
Carico di lavoro globale: 225 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Poiché il corso avrà un carattere monografico, è consigliata una discreta conoscenza dell’arte italiana in generale, con particolare riferimento al periodo storico esaminato, tra XIII e XIV secolo. Le eventuali lacune potranno essere integrate avvalendosi dello studio di un manuale scolastico o del materiale reperibile nel web.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di presentare alcuni casi di studio affrontati dal docente nel corso della sua carriera e in ricerche in corso, illustrando agli studenti le conoscenze acquisite dalla precedente bibliografia e presentando le novità conseguite alla luce di ricerche d’archivio, di una rilettura delle fonti storiche, dei risultati raggiunti dai più recenti restauri e grazie al confronto con opere di certa attribuzione e sicura cronologia. Il tutto per mostrare agli studenti come si fa o si può fare ricerca storica, e come la si può utilizzare per una corretta divulgazione.

Contenuto del corso

Nel 2026 ricorre l’VIII centenario della morte di san Francesco di Assisi, figura storica che ha esercitato una enorme influenza nella religione, nella cultura, nell’arte italiana e europea. In attesa dell’anno centenario, a questo personaggio verrà dedicato il corso monografico per l’anno 2023-2024, prendendo in esame le storie della vita del santo dipinte alle pareti della chiesa di San Francesco in Assisi. In particolari gli affreschi attribuiti a Giotto di Bondone, che dettero inizio alla pittura moderna in Italia negli anni finali del Medioevo.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali avvalendosi di un’ampia di proiezioni di powerpoint.

Per studenti non frequentanti

Lo stesso materiale didattico fornito agli studenti frequentanti, da integrare con lo studio di testi indicati dal docente.

Metodi di accertamento

Esame orale, con presentazione di un powerpoint realizzato dallo studente, dedicato a uno o più argomenti trattati all’interno del corso. Lo studente dovrà dimostarre di saper tenere una lezione davanti a un pubblico immaginario o reale di studenti, cioè i suoi stessi compagni di corso.

Per gli studenti con DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. Le richieste saranno valutate caso per caso allo scopo di adattare il programma e le modalità d’esame alle singole esigenze. A tal fine è necessario contattare il docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

E. Lunghi, Le storie della vita di San Francesco nella chiesa superiore di San Francesco in Assisi, Prefazione di Domenico Paoletti, Casa Editrice Francescana Assisi, Assisi 2023 E. Lunghi, La Basilica di S. Francesco in Assisi, Scala Editrice, Firenze 1996

Per studenti non frequentanti Gli stessi libri indicati per gli studenti frequentanti.

Testi di consultazione e approfondimento

Ulteriori testi saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Altre informazioni

È consigliata una regolare frequenza. E-mail del docente: elvio.lunghi@gmail.com Nel corso delle lezioni verrà indicato un orario di ricevimento presso lo studio del docente in via Scortici 2 a Perugia, o anche tramite la piattaforma Teams o tramite WhatsApp al numero di cellulare 3471357785.