Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Lucia Ballerini
Ripartizione del carico di lavoro: 30 ore di lezione e 45 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Sono richieste competenze di base dell’uso di strumenti informatici quali:

• organizzazione di file e cartelle,
  • navigazione web tramite un browser.

L’insegnamento ha come obiettivi: (a) apprendere l’uso dei principali strumenti informatici di supporto alla didattica; (b) applicare le conoscenze acquisite per la realizzazione di unità didattiche tramite strumenti informatici.

L’insegnamento è un laboratorio che introdurrà lo studente agli aspetti pratici di gestione ed uso di un Learning Management System (LMS), ovvero:

• progettazione e creazione di contenuti didattici digitali,
  • progettazione e creazione di attività collaborative con strumenti digitali,
  • valutazione automatica e semi-automatica degli studenti,
  • learning analytics: analisi delle interazioni degli studenti con il sistema LMS.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per studenti frequentanti

Esercitazioni guidate in aula informatica, tramite un ambiente LMS che sarà reso disponibile agli studenti. In caso di necessità, saranno adottate modalità di didattica blended o totalmente a distanza, anche grazie alle piattaforme digitali a disposizione.

Per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di replicare le esercitazioni svolte in aula attraverso i materiali predisposti sulla piattaforma online di supporto alla didattica (lol.unistrapg.it) e, soprattutto, grazie all’uso dell’ambiente LMS che sarà reso disponibile online.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Progettazione e realizzazione, tramite strumenti informatici, di un’unità didattica su un determinato caso di studio. Lo studente dovrà presentare e discutere l’unità didattica realizzata. Il docente verificherà e valuterà le abilità acquisite dallo studente nell’utilizzare gli strumenti informatici di supporto alla didattica.

La modalità di esame è la stessa sia per studenti frequentanti che non frequentanti.

Per studenti frequentanti

• Appunti e materiali distribuiti durante il corso e predisposti sulla piattaforma online di supporto alla didattica (lol.unistrapg.it),
  • William Rice, Moodle E-Learning Course Development: A Complete Guide to Create and Develop e-Learning Courses with Moodle – 3rd edition, Packt Pub Ltd, Birmingham, 2015.

Per studenti non frequentanti

• Per l’insegnamento dell’italiano in modalità e-learning: M. Viale, Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2019.
  • Per l’approfondimento delle tecnologie per la didattica: M. Fagioli, Tecnologie per la didattica, Adria (RO), Apogeo Editore, 2010.

È raccomandata una regolare frequenza.

Ricevimento studenti tramite appuntamento da concordare preventivamente via e-mail.

E-mail del docente: lucia.ballerini@unistrapg.it