Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Semestre: II
Docente: Simona Carretta
SSD: L-FIL-LET/10
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Per gli studenti non madrelingua è necessaria una buona padronanza della lingua italiana, corrispondente perlomeno al livello B2. Per tutti è richiesta una conoscenza di base delle principali tappe della storia letteraria italiana.

All’interno del corso di laurea ItAS, l’insegnamento caratterizzante Letteratura italiana nel mondo considera centrale lo studio della diffusione e fortuna di un’opera letteraria attraverso un’analisi, anche di taglio comparativo, che permetta di mettere in evidenza la rete dei rapporti con il mondo classico, con la storia, con le arti e le lingue e letterature straniere. Seguendolo con profitto gli studenti matureranno gli strumenti storici e teorici necessari alla comprensione dei testi letterari e a inquadrare la letteratura italiana nel più ampio contesto sovranazionale all’interno del quale si misura lo sviluppo e il valore estetico dei singoli generi letterari.

Dal locale all’universale: le «Lezioni americane» di Italo Calvino

Primo italiano invitato a tenere le prestigiose Norton Lectures, Italo Calvino coglie nel lavoro al ciclo delle sei conferenze per l’università di Harvard l’occasione non solo di trarre un bilancio della sua poetica ma anche di affidarvi un testamento letterario per il millennio a venire, redatto nella condizione privilegiata dello scrittore che oltre a sentirsi prossimo a un passaggio d’epoca è consapevole di rivolgersi direttamente a un uditorio internazionale. A distanza di quasi quarant’anni dalla loro pubblicazione postuma (1988), le Lezioni americane confermano il loro duplice valore di opera letteraria in cui Calvino saggia la sua pratica d’autore attraverso numerosi riferimenti ai principali maestri della letteratura italiana (da Boccaccio a Gadda) e mondiale (da Shakespeare a Kafka) e di documento che oggi permette di compiere una prima ricognizione delle scommesse avanzate da Calvino sul futuro della letteratura. Si precisa che una prima parte del corso, corrispondente pressappoco alle prime quindici ore, sarà dedicata all’illustrazione dei principali indirizzi di ricerca legati alle nozioni di letteratura mondiale e di letteratura italiana nel mondo; questi serviranno a introdurre la presentazione dell’opera di Calvino che sarà al centro delle successive ore di lezione.

Per gli studenti frequentanti:

Il corso prevede lezioni frontali partecipate.

Per gli studenti non frequentanti:

La frequenza è raccomandata. Gli studenti impossibilitati a frequentare il corso integreranno il programma con lo studio di alcuni capitoli indicati nella sezione “Testi di esame”.

L’esame si svolgerà oralmente. Concepito come un colloquio, teso ad accertare la conoscenza dei testi in programma e le capacità critiche degli studenti, si articolerà intorno a circa quattro quesiti posti dalla docente: i primi due riguarderanno la parte metodologica, trattata nella prima parte del corso; i restanti due quesiti misureranno la conoscenza di Italo Calvino come caso paradigmatico di scrittore italiano nel mondo a partire dall’analisi delle opere letterarie in programma.
Per gli studenti con DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. A tal fine è necessario contattare la docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per gli studenti frequentanti:

• G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Il Mulino, Bologna 2012.

I capitoli di questo volume da studiare in vista dell’esame saranno specificati a lezione e tramite avviso caricato sulla piattaforma LOL.

• Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio (1988), Oscar Moderni, Mondadori, Milano 2022.

• Un romanzo a scelta fra i seguenti indicati:

Italo Calvino, Il barone rampante (1957), Oscar Moderni, Mondadori, Milano 2022.

Italo Calvino, Le città invisibili (1972), Oscar Moderni, Mondadori, Milano 2022.

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979), Oscar Moderni, Mondadori, Milano 2022.

• Un elenco di brevi saggi relativi agli altri autori trattati nel corso sarà caricato sulla piattaforma LOL; agli studenti e alle studentesse è richiesto di selezionarne e leggerne due, che saranno quindi considerati parte del programma in vista dell’esame.

Per gli studenti non frequentanti:

Al programma di studio previsto per i frequentanti gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alcuni capitoli del seguente volume:

• Francesca Rubini, Italo Calvino nel mondo: opere, lingue, paesi (1955-2020), Carocci, Roma 2023.

I capitoli da studiare in vista dell’esame saranno specificati tramite avviso caricato sulla piattaforma LOL.

AA. V., La letteratura italiana nel mondo. Nuove prospettive, L. Bonaffini, J. Perricone (a cura di), Cosmo Iannone Editore, Isernia 2015.

Italo Calvino, Romanzi e racconti, 3 voll., Edizione diretta da C. Milanini, M. Barenghi e B. Falcetto (a cura di), Prefaz. di J. Starobinski, i Meridiani, Mondadori, Milano 2022.

Italo Calvino, Saggi 1945-1985, 2 voll., M. Barenghi (a cura di), i Meridiani, Mondadori, Milano 2022.

Mario Barenghi, Calvino, Società editrice il Mulino, Bologna 2009.

Per il ricevimento, si invitano gli studenti a consultare la pagina dedicata presente nel sito d’Ateneo. Per ulteriori informazioni può essere contattata direttamente la docente: simona.carretta@unistrapg.it