Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Semestre: II
Docente: Samantha Audoly
SSD: L-OR/22
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

È importante aver sostenuto l’esame di Linguistica italiana e Fonetica e fonologia dell’italiano. Capacità di utilizzare i sillabari hiragana e katakana, conoscenza delle strutture grammaticali presentate nei capitoli 1-6 del manuale Minna no Nihongo.

L’insegnamento ha per obiettivi:

1. Arricchire le competenze linguistico-comunicative della lingua giapponese al livello N5 del JLPT (Japanese Language Proficiency Test), che renderanno lo studente in grado di comunicare efficacemente in contesti quotidiani ed approfondire le conoscenze della cultura storico-letteraria del Giappone,

2. Saper comprendere conversazioni riguardo argomenti di vita quotidiana già affrontati e cogliere informazioni essenziali da brevi conversazioni o testi scritti e saper riconoscere le principali caratteristiche della cultura storico-letteraria giapponese.

Il corso mira ad ampliare le conoscenze della lingua e della cultura giapponesi.

Verranno riprese e consolidate le competenze linguistiche della lingua giapponese al livello N5 del JLPT (Japanese Language Proficiency Test), che renderanno lo studente in grado di comunicare efficacemente in contesti quotidiani.

Verranno inoltre introdotti aspetti peculiari della storia letteraria del Giappone per approfondire e arricchire la conoscenza della cultura giapponese.

Per studenti frequentanti:

Lezioni frontali teoretiche, partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni di lingua.

Per studenti non frequentanti:

Studio individuale dei testi previsti, eventualmente verrà concordato un programma personalizzato per quanto riguarda la grammatica.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per studenti frequentanti e non frequentanti: L’esame, in forma orale, durerà circa 20 minuti e verterà su tre domande relative alla lingua e alla cultura giapponese, le cui risposte andranno contestualizzate storicamente. Verrà inoltre chiesto allo studente di leggere un breve testo e riconoscere alcuni caratteri.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per studenti frequentanti

Muccioli M., La letteratura giapponese, L’asino d’oro, 2015

Ruperti B., “Forme e materiali, scritture e stili: la letteratura giapponese in manoscritto”, in Scritture e codici nelle culture dell’Asia: Giappone, Cina, Tibet, India: prospettive di studio, Cafoscarina, pp. 15-33

Tollini A., La scrittura del Giappone antico, Cafoscarina, 2005 (pp.11-30)

Minna no Nihongo shokyū, vol I, 3A Corporation, 2012. (lez. 7-12), in lingua giapponese

Per studenti non frequentanti

Bienati L., Boscaro A., La narrativa giapponese classica, Marsilio, 2010

Muccioli M., La letteratura giapponese, L’asino d’oro, 2015

Tollini A., La scrittura del Giappone antico, Cafoscarina, 2005 (pp.11-58)

Calvet R., Storia del Giappone e dei giapponesi, Lindau, 2008 o edizioni successive

Caroli R., Gatti F., Storia del Giappone, Laterza, 2006 o edizioni successive

Mason P., Dinwiddie D., History of Japanese Art, Pearson Prentice Hall, 2005

Mastrangelo M., Ozawa N., Saito M., Grammatica giapponese, Hoepli, 2016

Raveri M., Itinerari nel sacro. L’esperienza religiosa giapponese, Libreria editrice cafoscarina, 2006

Materiali didattici necessari si renderanno disponibili al link LOL

Il docente sarà disponibile per il Ricevimento Studenti il lunedì fra le 12.00 e le 14.00, in presenza o a distanza, su appuntamento concordato via e-mail all'indirizzo samantha.audoly@unistrapg.it.