Scheda insegnamento

Laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
Insegnamento: LINGUA E LETTERATURA INGLESE
Anno di corso: II
Semestre: II
Docente: Agatino Vecchio
SSD: L-LIN/10
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Per i non madrelingua si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.Livello di conoscenza dell’inglese: C1 (QCER). Ottima capacità di leggere criticamente testi appartenenti a tipologie discorsive differenti. Conoscenza generale della letteratura dell'Ottocento e del primo Novecento. È consigliato aver frequentato e superato il lettorato di inglese previsto per il primo anno.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi primari del corso sono: · il consolidamento delle conoscenze linguistiche dell’inglese fino al raggiungimento del livello C1 (QCER), con l’acquisizione di competenze letterarie e culturali avanzate, utili alla lettura e alla comprensione di testi della tradizione letteraria in lingua inglese · la conoscenza e la capacità di analisi di testi letterari in lingua inglese · la riflessione analitica su aspetti generali e specifici della comunicazione letteraria · la conoscenza critica delle strutture profonde del testo · la capacità di contestualizzazione del linguaggio della fiction nell’ampio e diversificato reticolo di connessioni culturali - declinate anche storicamente - riferibili al panorama delle letterature di lingua inglese.

Il corso si propone altresì di sviluppare autonomia di giudizio nella comprensione dei testi in lingua inglese conseguente all’atto della lettura e affinare la capacità comunicativa nell’abilità di creare connessioni tra i vari aspetti contenutistici acquisiti, relativi al panorama della letteratura in lingua inglese, al fine di favorire la comprensione e la capacità di apprendimento ed il dialogo interculturale in contesti sociali multietnici e plurilingui.

Contenuto del corso

Titolo del corso: "La fatica di essere una ‘donna nuova’: Addams, Chopin, Wharton, Gilman, Stein al volgere del XX secolo" Il corso parte dalla lettura e dalle riflessioni sul concetto di ‘new woman’, un modo di identificare e descrivere il progressivo cambiamento di prospettiva sociale e intima delle donne tra gli anni Novanta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Verranno proposte alcune letture tratte dagli scritti fra i più rappresentativi di Edith Wharton, Kate Chopin, Charlotte Perkins Gilman, Gertrude Stein, autrici di rilievo nell'ambito della letteratura anglo-americana, a volte confinate tra i ‘colorists’ o (forse) messe in ombra per il loro aver saputo dare vita a personaggi femminili intimamente e socialmente troppo libere rispetto agli standard di comportamento sociale in America nel periodo preso in esame. Oltre a considerare gli aspetti letterari delle opere delle autrici sopraindicate, le loro personalità verranno messe a confronto per vedere fino a che punto si può dire che siano identificabili con questa nuova immagine della donna (criticata e, allo stesso tempo, ammirata), tramite l'analisi individuale dei testi e il supporto di testi critici selezionati dal docente. Il docente si riserva di integrare il programma nel suo svolgersi con ulteriori letture e materiali che verranno indicati sulla piattaforma LoL.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Il corso prevede lezioni frontali in inglese e in italiano in cui verranno illustrati e discussi gli argomenti del corso, in cui verrà sollecitato il dibattito tra gli studenti e l’interazione tra studenti e docente in vista della discussione critica in inglese dei contenuti del corso su cui verterà l’esame. Durante lo svolgimento del corso, verrà messo a disposizione degli studenti eventuale materiale didattico di approfondimento, oltre ai materiali utilizzati in classe durante i venti incontri previsti.

Per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a fare uso di tutti i materiali didattici, anche interattivi, messi a disposizione nella piattaforma online di Ateneo LOL. In particolare, saranno caricati sulla piattaforma, oltre a testi esplicativi dei contenuti del corso, anche file video e audio di supporto alla didattica e studiati specificatamente per l’insegnamento a distanza. Gli studenti sono caldamente incoraggiati a venire con regolarità a ricevimento per concordare nello specifico il programma d’esame o a contattare il docente via email.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Esame scritto, in inglese e in italiano teso a valutare la comprensione e la conoscenza degli argomenti affrontati in classe, e le tematiche presentate nei seminari e nelle indicazioni bibliografiche di riferimento. L’esame è diviso in due parti. Nella prima parte (in inglese) lo studente discuterà i testi primari su cui si è basato il corso nell’ottica di un’analisi contestuale degli stessi. Nella seconda parte (in italiano) verranno testate la competenza e conoscenza dell’apparato teorico di letture secondarie proposto durante il corso. Lo studente sarà tenuto a dimostrare le conoscenze e competenze teoriche acquisite attraverso l’illustrazione di un suo percorso originale a partire dalle riflessioni e dagli stimoli innescati dalla lettura e dall’analisi diretta dei testi

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

  • Edith Wharton, The House of Mirth [1905], Giunti Editore, 2003 (o altre edizioni, purché in inglese, disponibili sul mercato)
  • Kate Chopin, ‘The Awakening’ and other Stories, Oxford University Press, 2000 (o un’altra edizione equivalente)
  • Gianfranca Balestra, “Women Writers on the Verge of the Twentieth Century: Edith Wharton et al., in RSA, Turning in and out of the American Century”, 23/2012, pp. 10-24.
  • William H. Chafe, “Women and American Society”, in Making America (Luther S. Luedtke, ed.), United States Information Agency, 1987, pp. 258-269.
  • Materiali didattici pubblicati sulle piattaforme digitali per la didattica di Ateneo a discrezione del docente.

Per studenti non frequentanti

  • Edith Wharton, The House of Mirth [1905], Giunti Editore, 2003 (o altre edizioni, purché in inglese, disponibili sul mercato) – lettura integrale
  • Kate Chopin, ‘The Awakening’ and other Stories, Oxford University Press, 2000 (o un’altra edizione equivalente) – lettura integrale del romanzo e dieci racconti
  • Gianfranca Balestra, “Women Writers on the Verge of the Twentieth Century: Edith Wharton et al., in RSA, Turning in and out of the American Century”, 23/2012, pp. 10-24.
  • William H. Chafe, “Women and American Society”, in Making America (Luther S. Luedtke, ed.), United States Information Agency, 1987, pp. 258-269.
  • “American Literature – 1865-1914: Introduction”, in The Norton Anthology of American Literature, 5th Edition, 1998, pp. 1-15 (o altra edizione successive)
  • Materiali didattici pubblicati sulle piattaforme digitali per la didattica di Ateneo a discrezione del docente.

Testi di consultazione e approfondimento

  • Alessandra Nucifora, “Note sul modernismo angloamericano”, in Modernismo/Modernismi. Dall’avanguardia storica agli anni Trenta e oltre, di G. Cianci (a cura di), Principato, 1991, pp. 30-44.

Altre informazioni

Si consiglia agli studenti lavoratori di consultare già durante il primo semestre, e comunque prima dell’inizio del corso, la pagina della piattaforma LOL dell’insegnamento relativa all’anno precedente per avere un’idea del livello di conoscenza della lingua richiesto e di contattare eventualmente il docente per l’indicazione di percorsi di recupero di eventuali lacune, sia linguistiche che letterarie.

I ricevimenti si terranno, in presenza oppure online, previo appuntamento da fissare via email col dicente scrivendo a agatino.vecchio@unistrapg.it