Laurea: | ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI |
Insegnamento: | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
Anno di corso: | II |
Semestre: | II |
Docente: | Siriana Sgavicchia |
SSD: | L-FIL-LET/11 |
CFU: | 6 |
Carico di lavoro globale: | 150 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 100 ore di lezione e 50 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Per gli studenti non madrelingua, si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. È richiesta una buona conoscenza della storia della letteratura italiana. Gli studenti con lacune possono usufruire del servizio di tutorato didattico e linguistico di Ateneo: [https://www.unistrapg.it/it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale/informazioni-corsi-di-laurea/servizi-e-informazioni-per-gli-studenti-dei-corsi-di-laurea/tutorato-alla-pari]
Buona conoscenza della storia della letteratura italiana.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
- Leggere e analizzare testi della letteratura italiana contemporanea da un punto di vista linguistico, retorico e stilistico
- Confrontare poetiche e generi
- Contestualizzare gli autori nella storia letteraria italiana e stimolare confronti interculturali e interdisciplinari
- Sviluppare autonomia di giudizio
Contenuto del corso
Il corso propone la lettura e il commento di due grandi romanzi del Novecento italiano che narrano in forme diverse la seconda guerra mondiale e, più in generale, gli effetti delle guerre di tutti i tempi: La Storia di Elsa Morante (1974) e Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo (1975). Nel corso delle lezioni si intende presentare una campionatura dei due libri, contestualizzandone la scrittura all’interno della narrativa del secondo novecento italiano, analizzandone l’ideazione e la genesi, e individuandone le fonti, antiche (rispettivamente l’Iliade e l’Odissea di Omero, e per entrambi la Commedia di Dante e l’Orlando furioso di Ariosto) e moderne (Manzoni e Verga, Dostoevskij e Gogol, tra gli altri).
Sono previste esercitazioni di scrittura rivolte a sviluppare e a valorizzare le abilità di analisi e di interpretazione dei testi.
Il corso è svolto in lingua italiana.
Metodi didattici
Per studenti frequentanti
Lezioni frontali, esercitazioni di scrittura, attività seminariale.
Per studenti non frequentanti
Contatti con la docente attraverso posta elettronica e negli orari di ricevimento.
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
Esame orale
Studenti frequentanti: le esercitazioni di scrittura e di lettura che si svolgono nel corso delle lezioni verranno tenute in considerazione in sede di esame.
Studenti non frequentanti: in sede di esame orale potranno discutere una relazione scritta di approfondimento, concordandone l’argomento con la docente almeno un mese prima. La relazione non è obbligatoria.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per studenti frequentanti
- Una selezione di episodi da:
- E. Morante, La Storia (1974) in una edizione in commercio (nel corso delle lezioni saranno indicati gli episodi da leggere)
- S. D’Arrigo, Horcynus Orca (1975), introduzione di W. Pedullà, Rizzoli (BUR), Milano, 2017 e S. D’Arrigo, I fatti della fera, a cura di A. Cedola e S. Sgavicchia, Rizzoli (BUR), 2004 (nel corso delle lezioni saranno indicati gli episodi da leggere)
- Lettura integrale di:
- G. Rosa, Elsa Morante, Il Mulino, Bologna, 2012
- S. Sgavicchia, Il folle volo. Lettura di Horcynus Orca, Ponte Sisto, Roma, 2005
- Per le conoscenze di base della letteratura italiana, limitatamente alla narrativa del secondo novecento, dal neorealismo agli anni settanta, è consigliabile un manuale (G. Ferroni, Letteratura italiana contemporanea. 1945-2014, seconda edizione, Mondadori Education, Milano, 2015 o Cento anni di Letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi, Einaudi, Torino, 2021 o altro manuale delle scuole superiori)
Per studenti non frequentanti
- Una scelta di episodi da:
- E. Morante, La Storia (1974) in una edizione in commercio (lo studente potrà concordare con la docente una scelta di episodi, almeno due mesi prima dell’esame)
- S. D’Arrigo, Horcynus Orca (1975), introduzione di W. Pedullà, Rizzoli (BUR), Milano, 2017 e S. D’Arrigo, I fatti della fera, a cura di A. Cedola e S. Sgavicchia, Rizzoli (BUR), Milano, 2004 (lo studente potrà concordare con la docente una scelta di episodi, almeno due mesi prima dell’esame)
- Lettura integrale di:
- G. Rosa, Elsa Morante, Il Mulino, Bologna, 2012
- S. Sgavicchia, Il folle volo. Lettura di Horcynus Orca, Ponte Sisto, Roma, 2005
- Per le conoscenze di base della letteratura italiana, limitatamente alla narrativa del secondo novecento, dal neorealismo agli anni settanta, è consigliabile un manuale (G. Ferroni, Letteratura italiana contemporanea. 1945-2014, seconda edizione, Mondadori Education, Milano, 2015 o Cento anni di Letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi, Einaudi, Torino, 2021 o altro manuale delle scuole superiori)
Testi di consultazione e approfondimento
-
«La Storia» di Elsa Morante, a cura di S. Sgavicchia, ETS, Pisa, 2012
-
M. Zanardo, Il poeta e la grazia. Una lettura dei manoscritti della Storia di Elsa Morante, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2017
-
A. Borghesi, L’anno della Storia 1974-1975. Il dibattito politico e culturale sul romanzo di Elsa Morante. Cronaca e Antologia della critica, Quodlibet, Macerata, 2019
-
Numero monografico della rivista «L'illuminista» dedicato a Stefano D’Arrigo, n. 25/26, 2009 (Editore Ponte Sisto-Università di Roma “La Sapienza”)
-
A. Cedola, La parola sdillabbrata. Modulazioni su «Horcynus Orca», Giorgio Pozzi, Ravenna, 2013
-
D. Biagi, Orche e relitti. Sulle forme del romanzo in Stefano D’Arrigo, Quodlibet, Macerata, 2017
-
G. Alfano, Ciò che ritorna. Gli effetti della guerra nella letteratura italiana del Novecento, Franco Cesati, Firenze, 2014
Altre informazioni
È consigliata la frequenza
Per il ricevimento scrivere a: siriana.sgavicchia@unistrapg.it