fbpx Scheda insegnamento | Università per Stranieri di Perugia

Scheda insegnamento

Laurea: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, STORYTELLING E CULTURA D'IMMAGINE
Insegnamento: DIGITAL SOCIOLOGY
Anno di corso: I
Semestre: I
Docente: Maria Dentale
SSD: SPS/07
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base di sociologia generale. Per gli studenti che volessero colmare le loro lacune, si consiglia la lettura di: Manza J., Arum R. & Haney L., Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, Pearson, Milano, 2018; Cavalli A., Sociologia, Enciclopedia delle scienze sociali, disponibile al seguente indirizzo: [https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/]. Ulteriori testi di approfondimento potranno essere forniti dalla docente.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è introdurre gli studenti allo studio delle trasformazioni sociali intervenute negli ultimi tre decenni in connessione alle innovazioni prodotte nel campo delle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione. Attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze metodologiche, gli studenti saranno in grado di interpretare e analizzare in modo critico l’impatto di tali innovazioni sulla società contemporanea, con particolare attenzione alle forme e ai contenuti della vita sociale nelle sue molteplici e interrelate dimensioni.

Conoscenze e comprensione

  • Conoscenze specialistiche relative alle teorie che contraddistinguono e definiscono il settore disciplinare della sociologia digitale.
  • Conoscenze di base relative a metodi e tecniche di ricerca sociale (qualitativa e quantitativa).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Sviluppare una prospettiva critica, capace di mettere a confronto prospettive e approcci diversi al problema del rapporto tra tecnologie digitali, comunicazione e società.
  • Saper organizzare un’indagine sociologica di ambienti e/o contenuti online, con particolare riguardo alla raccolta, all’analisi e all’interpretazione di “evidenze digitali”.

Contenuto del corso

Prima parte. Teorie e concetti della sociologia digitale

Argomenti trattati:

  1. Origini e sviluppi della sociologia digitale
  2. Come teorizzare la “società digitale”
  3. Ripensare la ricerca nell’era digitale
  4. Aspetti sociali, culturali ed etici dei big data
  5. Comunicazione e media digitali
  6. Tecnologie digitali e “nuove” disuguaglianze sociali
  7. Partecipazione politica e media digitali
  8. La costruzione/rappresentazione del sé online

Seconda parte. I metodi digitali nella ricerca sociale

Argomenti trattati:

  1. Il disegno della ricerca digitale
  2. Strumenti di ricerca digitale open source
  3. Etnografia e netnografia
  4. Analisi delle reti sociali e delle reti semantiche
  5. Analisi del contenuto come inchiesta

Terza parte. Due percorsi a scelta

Percorso 1 (consigliato per studenti frequentanti) – Esercitazione di gruppo guidata dalla docente sulla organizzazione e analisi dei dati estratti da ambienti digitali (siti web istituzionali, social network..).

Percorso 2 – Un libro a scelta tra le seguenti opzioni:

  • Veltri G. (2021), La ricerca sociale digitale, Mondadori Università, Firenze.
  • Gandini A., Risi E. (2023), Tracce digitali e ricerca sociologica. Riflessioni ed esperienze di sociologia digitale, Franco Angeli, Milano.
  • Faggiano M.P. (2016), L’analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline, Franco Angeli, Milano.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali e partecipate con il supporto di slides e di materiali condivisi nella LOL. Realizzazione di projects work di gruppo finalizzati ad approfondire temi (a scelta degli studenti) introdotti nel corso delle lezioni; esposizione dei lavori di gruppo finalizzata ad accertare competenze di merito, di public speaking, team working, peer instruction e peer evaluation, sempre più richieste nei contesti professionali e nelle organizzazioni complesse. Le lezioni e l’esercitazione vengono affiancate dalla messa a disposizione, nella Piattaforma LOL, di materiali di supporto (slides, testi e materiali multimediali, articoli scientifici, ecc.).

N.B. La valutazione del project work concorre alla determinazione del voto finale.

Per studenti non frequentanti

La docente è disponibile su appuntamento ad introdurre i temi del programma e a rispondere a eventuali domande o chiarimenti. Gli studenti sono tenuti a contattare la docente con congruo anticipo rispetto alla data prescelta per sostenere l’esame orale.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno essere adoperate anche per modalità di didattica a distanza, secondo le indicazioni elaborate dai CdS. A questo proposito, tutti i materiali di supporto (slides, articoli scientifici, report, ecc.) presentati a lezione verranno messi a disposizione degli studenti (frequentanti e non) nella piattaforma LOL.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Per gli studenti frequentanti

Durante il corso sono previste due prove intermedie, scritte, costruite con quesiti aperti. La prima prova intermedia sarà svolta alla fine della prima parte del programma (parte teorica); la seconda prova intermedia sarà svolta alla fine della seconda parte del programma (parte metodologica). Infine, è prevista la prova orale, volta a verificare la conoscenza dei contenuti affrontati a lezione, con particolare attenzione ai testi di riferimento indicati nel programma. La prova orale valuta in particolare la padronanza dei concetti, la capacità di collegarli attraverso il ragionamento e la contestualizzazione appropriata dei problemi. Nella valutazione finale, la commissione d'esame tiene conto della partecipazione ai lavori di gruppo (projects work) e della loro presentazione in aula.

Per gli studenti non frequentanti Prova orale volta a verificare i contenuti veicolati dai testi di riferimento.

Testi di esame

Per la prima e la seconda parte:

  • Lupton D. (2018), Sociologia digitale, edizione italiana a cura di M. Santoro e F. Timeto, Pearson, Milano-Torino (per la prima parte).
  • Caliandro A, Gandini A. (2019), I metodi digitali nella ricerca sociale, Carocci, Roma [cap. 1, 2 e 3] (per la seconda parte).
  • Masullo G., Addeo F., Delli Paoli A., Etnografia e netnografia. Riflessioni teoriche, sfide metodologiche ed esperienze di ricerca, Paolo Loffredo Editore [cap. 1, 8, 10, 11 e 15] (per la seconda parte).

Per la terza parte, un testo a scelta tra:

  • Veltri G. (2021), La ricerca sociale digitale, Mondadori Università, Firenze.
  • Gandini A., Risi E. (2023), Tracce digitali e ricerca sociologica. Riflessioni ed esperienze di sociologia digitale, Franco Angeli, Milano.
  • Faggiano M.P. (2016), L’analisi del contenuto di oggi e di ieri. Testi e contesti on e offline, Franco Angeli, Milano.

Testi di consultazione e approfondimento

  • Marinelli A. (2021), Educare alla cittadinanza digitale nell’era della platform society, In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - 2, 2021 - serie speciale (2021), pp. 121-133. [10.12828/100673]
  • Amaturo E., Aragona B., Per un’epistemologia del digitale: note sull’uso di big data e computazione nella ricerca sociale, Quaderni di Sociologia [Online], 81- LXIII | 2019, online dal 01 juin 2020, consultato il 02 juin 2024. URL: http://journals.openedition.org/qds/3508; DOI: https://doi.org/10.4000/qds.3508

Altri testi (volumi, saggi, report di ricerca..) verranno indicati dalla docente durante lo svolgimento delle lezioni e, quando reperibili in modalità open access, verranno opportunamente resi disponibili nella LOL.

Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata. Lo status di frequentante verrà attestato mediante raccolta delle presenze in aula e attribuito dalla docente a ciascuno studente a seconda dell’assiduità della frequenza. Lo status di frequentante (e il relativo esonero) resta valido per i 5 appelli previsti dal Regolamento didattico di Ateneo. A partire dall’appello successivo sarà necessario sostenere l’esame da NON frequentante adottando il programma indicato.

La docente riceve su appuntamento (le richieste vanno inoltrate a: maria.dentale@unistrapg.it).