fbpx Scheda insegnamento | Università per Stranieri di Perugia

Scheda insegnamento

Laurea: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, STORYTELLING E CULTURA D'IMMAGINE
Insegnamento: LABORATORIO: SCRITTURA CREATIVA E STORYTELLING
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Simona Carretta
CFU: 3
Carico di lavoro globale: 75 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Agli studenti non madrelingua è richiesta la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere il dibattito critico sviluppato tra XX e XXI secolo intorno al "narrative turn" nei diversi ambiti della comunicazione e della letteratura;

  • Individuare la struttura formale delle narrazioni alla base dei testi giornalistici, pubblicitari e letterari;

  • Riconoscere le strategie persuasive e retoriche che dominano i vari generi della comunicazione attraverso l’analisi di casi concreti.

Applicazione della conoscenza e della comprensione

  • Saper confrontare la struttura formale delle narrazioni alla base dei testi giornalistici, pubblicitari e letterari;

  • Migliorare le abilità comunicative;

  • Sviluppare autonomia di giudizio.

Contenuto del corso

Oltre le storie. La costruzione dell’immaginario contemporaneo tra trame e “contronarrazioni”

Il laboratorio intende proporre uno spazio di riflessione critica sull'attuale modalità di trasmissione e impiego dello storytelling nel discorso pubblico, attraverso il commento di alcuni casi di studio tratti dall’ambito della comunicazione e da quello letterario. Prevede un'articolazione in tre moduli:

I) Le prime otto ore sono dedicate a un'illustrazione del «narrative turn», come è stato definito il forte impatto esercitato sull’immaginario contemporaneo dalle storie. A partire dal saggio di Christian Salmon Storytelling. La fabbrica delle storie (2008), questo modulo presenta la ricezione del modello dello storytelling nelle varie forme della comunicazione pubblicitaria e politica. Insegna inoltre a ricercare nella letteratura, e in particolare nei romanzi, ulteriori modelli di "contronarrazioni" (Salmon).

II) Le successive sei ore completano la rassegna della principale bibliografia sul tema e prevedono l'analisi di alcuni casi di studio concreti che mostrano il modo in cui le storie dominano il discorso mediatico. In questo modo agli studenti vengono forniti elementi utili per definire il progetto di laboratorio, consistente in una tesina orale che sarà discussa in sede di esame.

III) Nelle ultime sei ore gli studenti partecipanti al laboratorio sono invitati a condividere con la classe un primo accenno del progetto da elaborare in vista della tesina.

Metodi didattici

Il laboratorio è articolato in tre moduli. I primi due prevedono lezioni frontali partecipate. Il terzo comporta l'aggiunta di esercitazioni.

La frequenza è caldamente consigliata.

I non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il progetto della tesina orale.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

L’esame si svolgerà oralmente. Comporterà la discussione del volume di Christian Salmon sotto indicato e della tesina orale predisposta durante il laboratorio; questa deriva dall'approfondimento di uno degli argomenti o degli autori proposti durante le lezioni e dovrà dimostrare la capacità di discuterli con autonomia di giudizio.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti e non frequentanti

  • Christian Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie (2008), trad.it. di G. Gasparri, Fazi Editore, Roma 2008 (testo reperibile anche tramite Kindle).

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre contattare la docente per ulteriori indicazioni.

Testi di consultazione e approfondimento

Peter Brooks, Sedotti dalle storie. Usi e abusi della narrazione (2022), trad.it. di G. Episcopo, Carocci, Roma 2023.

Altre informazioni

Per il ricevimento, si invitano gli studenti a consultare la pagina dedicata presente nel sito d’Ateneo.

Per ulteriori informazioni può essere contattata direttamente la docente: simona.carretta@unistrapg.it