Le professioni del futuro. Un progetto per l'orientamento scuola - università

A.A. 2023-2024

L’Università per Stranieri di Perugia promuove percorsi di orientamento all'interno dei progetti relativi all’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del PNRR, Missione 4. “Istruzione e Ricerca”, attraverso una proposta formativa caratterizzata dall’erogazione di corsi destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La finalità del progetto è favorire e a facilitare la transizione scuola-università per studenti di terze, quarte e quinte, offrendo una panoramica chiara e concreta dell’offerta didattica dell’Ateneo, in modo da fornire agli studenti gli strumenti necessari per compiere scelte consapevoli e sensibili alle loro competenze ed interessi.

La misura mira a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università e a ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo in tal modo all'aumento del numero dei laureati.

L'iniziativa prevede l'offerta di corsi a beneficio di tutti gli studenti a partire dal terzo anno della scuola superiore per sostenerli nella scelta dell'istruzione terziaria, facilitando una migliore corrispondenza tra preparazione e percorso professionale e aiutandoli a orientarsi nella transizione scuola-università.


OBIETTIVI

L’organizzazione dei corsi, oltre a favorire la realizzazione di un contesto di apprendimento inclusivo e sensibile ai bisogni dei discenti, mira allo sviluppo di competenze per l’occupabilità, tenendo conto delle aspirazioni degli alunni, dei loro percorsi di studio e delle esigenze del mondo del lavoro attuale, in particolare mira a:

  1. far conoscere il contesto e il valore della formazione superiore come opportunità per la crescita personale attraverso l’offerta formativa proposta dall’Ateneo
  2. proporre una metodologia didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale
  3. rendere gli studenti in grado di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
  4. consolidare competenze riflessive e trasversali
  5. illustrare gli sbocchi occupazionali possibili e le prospettive di lavoro in linea con le conoscenze e competenze acquisite

DURATA E FREQUENZA DEI CORSI

  • Tutti i corsi hanno una durata di 15 ore.
  • È previsto l'obbligo di frequenza del 70%, di cui almeno 2/3 in presenza.
  • Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Nota bene: i corsi sono validi come PCTO.


Referente e coordinatrice per l'Ateneo del Programma di Orientamento “Le PROfessioni del futuro: dialogo tra scuola e università”
(attivato nell'ambito del progetto PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU)
Prof.ssa Chiara Biscarini

piedi su frecce che indicano direzioni diverse

COME PARTECIPARE

Per aderire al progetto, le scuole possono compilare entro il 27 ottobre l'apposito modulo online, verranno poi contattate dal servizio Orientamento dell'Ateneo che darà conferma della disponibilità del corso scelto.

NOTA BENE:
per ciascuna edizione di un corso gli istituti possono richiedere l'iscrizione di un minimo di 15 studenti e un massimo di 60.


 Per informazioni
Servizio Orientamento
orientamento@unistrapg.it
075 57 46 511


ELENCO DEI CORSI

 catalogo

ragazza sorridente al computer

Area "Psicopedagogica"

Orientamento trasversale: tra metodo di studio e talenti individuali

Nel passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado agli studi universitari, l’apprendimento diviene un compito altamente complesso in cui entrano in gioco molteplici variabili che determinano l’efficacia o meno dello studio e dell’impegno profuso.

Attraverso attività a carattere laboratoriale si intende favorire la conoscenza (e l’autoconoscenza) dello studente per meglio orientarlo di fronte alle richieste che la scuola secondaria di secondo grado e l’università gli rivolgono.

Verranno offerte occasioni d’incontro tra studenti della scuola secondaria e il personale dell’Ateneo (docenti e personale specializzato) al fine di promuovere una maggiore consapevolezza non solo delle competenze e delle attitudini possedute, ma anche dei bisogni formativi individuali, per facilitare il passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all’università.

Il percorso si snoda intorno ai seguenti nuclei tematici: intelligenze multiple, stili cognitivi e di apprendimento; approccio allo studio e strategie di comprensione e di memorizzazione. Nell’arco degli incontri gli studenti impareranno ad interrogarsi sul proprio metodo di studio e a riflettere sull’efficacia delle strategie impiegate per comprendere e memorizzare gli argomenti affrontati nelle varie discipline scolastiche.

 Ore: 15
 Periodo: gennaio - febbraio 2024
 Referenti: Cristina Gaggioli, Nicole Benedetti, Laura Lo Forte, Sara Tagliamonte

matite colorate disposte a cerchio

Area "Inclusione"

Conosciamo il mondo attraverso le differenze

Il modulo propone un viaggio ideale nel mondo delle differenze considerate come un’opportunità di crescita e di confronto a partire dalla valorizzazione del cosmopolitismo, realizzata mediante soggiorni di studio all’estero e la frequentazione di studenti stranieri, passando per il caleidoscopio delle differenze di genere, fino alla scoperta degli strumenti che possono supportare il passaggio tra la scuola secondaria e l’università.

Inoltre, durante gli incontri gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di riflettere sulle tematiche dell’inclusione acquisendo conoscenze su DSA e disabilità.

Il modulo si svolgerà attraverso la proiezione di video, dibattiti, testimonianze e attività laboratoriali.

 Ore: 15
 Periodo:marzo-maggio 2024
 Referenti: Stefania Tusini, Federica Guazzini, Cristina Gaggioli, Ilaria Marotta, Sara Tagliamonte

mano che regge una sfera con dentro una piantina

Area "Studi internazionali"

Educazione ambientale: resilienza e strategie di adattamento

Si tratta di un corso che orienta alle professioni del futuro legate all’ambiente, all’impatto del cambiamenti climatici sulla società e all’attuazione di strategie e politiche si adattamento e mitigazione.

L’approccio didattico sarà partecipato e basato su casi di studio reali.

I quesiti attorno ai quali si svolgerà l’attività saranno i seguenti: qual è la qualità della nostra vita nei contesti nei quali viviamo? Quali problemi riscontriamo come effetti del cambiamento climatico? Quali rischi corriamo in occasione di eventi climatici estremi? Quanta natura è presente in città? Di quali servizi ecosistemici abbiamo bisogno per vivere bene in città, e chi ce li fornisce o ce li potrebbe fornire?

Si valuterà l’impatto della presenza della natura in città e della sua capacità di incidere positivamente rispetto al nostro benessere psico-fisico, alla ricchezza e alla biodiversità dell’ecosistema urbano, ma anche rispetto alla capacità di contrastare gli effetti avversi del clima che cambia: eventi climatici estremi come onde di calore e precipitazioni intensificate. Verranno stimolate analisi e proposte da parte degli studenti.

 Ore: 15
 Periodo: gennaio-febbraio 2024
 Referente: Antonio Agresta

consiglio d'Europa

Area "Studi internazionali"

Obiettivo Sostenibilità: simulazioni di processi diplomatici sui temi oggetto dell’Agenda 2030

Il percorso formativo mira ad allestire una simulazione di processi diplomatici. A tal fine la prima parte del corso sarà dedicata all’approfondimento dei temi oggetto dell’agenda politica internazionale e all’illustrazione delle regole procedurali e protocolli diplomatici; nella seconda parte, gli studenti verranno introdotti nei ruoli di ambasciatori, diplomatici e funzionari internazionali, svolgendo le attività tipiche della diplomazia: discorsi, bozze di risoluzione, negoziazioni, soluzioni di conflitti.

Tutti i temi affrontati dai delegati sono direttamente ispirati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referenti: Maura Marchegiani, Federico Niglia

ragazza che fa video editing

Area "Comunicazione"

Storytelling, scrittura per il video e fotografia digitale

Dal soggetto alla scrittura. Le strutture base della narrazione e l’adattamento ai contenuti audiovisivi.

Scelta dell’oggetto del racconto, lavoro in gruppo e costruzione della sceneggiatura, audiovisivo o transmediale.

Si gira. Finalizzazione del lavoro di scrittura, elementi base di realizzazione dei contenuti (inquadratura, luci, raccordi).
Si gira (2): secondo incontro dedicato al proseguimento e alla chiusura della fase di riprese.

Montaggio. Selezione dei materiali e video editing, con un approccio pratico di introduzione ai software.
Montaggio (2): prosegue il lavoro di montaggio con l’esplorazione degli strumenti principali dei software di editing.

Postproduzione. Introduzione al lavoro di postproduzione: la color correction e l’elaborazione delle immagini.

Finalizzazione. Conclusione del lavoro di postproduzione; come si chiude un lavoro video preparandolo per diversi media.

Evento finale con la presentazione dei lavori realizzati e feedback sul corso.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referenti: Antonio Catolfi, Giacomo Nencioni, Andrea Samonà

due persone che hanno in mano dei fumetti

Area "Comunicazione"

Debate in gioco

Il corso intende presentare agli studenti una proposta di attività didattica ispirata ai principi pedagogici del debate e della gamification in ottica innovativa, interattiva e inclusiva.

Verranno illustrati i principi metodologici della pratica del debate, anche attraverso l’esecuzione di esercizi e giochi preparatori, avvalendosi dell’uso delle tecnologie.

Nell’ultimo incontro si proporrà la simulazione di un debate su un topic preventivamente concordato, in cui gli studenti saranno coinvolti attivamente e chiamati a svolgere i diversi ruoli previsti dal debate stesso (debater, giuria, cronometrista, moderatore etc.).

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referenti: Cristina Gaggioli, Letizia Cinganotto

persone che consultano una mappa del mondo su un tablet

Area "Digital humanities"

Digital Mapping: dagli Open Data alle mappe digitali

La disponibilità sempre più ampia di dati e processi digitali contribuisce all’avanzamento di conoscenza, alla consapevolezza, alla sostenibilità ed alla sicurezza sociale ed ambientale.

Questo corso consente, in un breve percorso formativo, di introdurre e mettere in pratica il valore, l’ampiezza e diversificazione dei molteplici benefici dell’accesso agli open data ed agli strumenti di analisi dei dati digitali in termini di nuove possibilità di formazione avanzate e di inserimento nel mondo del lavoro. Il corso prevede esclusivamente attività pratica laboratoriale secondo un modello di formazione collaudato nel corso del tempo dai docenti. In poche ore gli studenti, senza alcun prerequisito necessario, saranno in grado di acquisire dati digitali (open data) da portali internet, analizzarli e produrre grafici, tabelle e mappe digitali.

Il metodo didattico è quello di “impara lavorando” con un nutrito gruppo di docenti e tutor d’aula che seguiranno tutti i partecipanti formando gruppi di lavoro, fornendo esercitazioni guidate e incoraggiando l'autoapprendimento.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 e marzo 2024
 Referenti: Fernando Nardi, Antonio Annis, Andrea Spasiano, Margarita Fursova

pollice in alto: like

Area "Digital humanities"

Comunicazione, postverità, cittadinanza

Il tema di una vera e funzionale cittadinanza, in rapporto con le modalità di produzione, diffusione e condivisione dell’informazione contemporanea, è particolarmente attuale e urgente: è essenziale attualizzare l’educazione civica tradizionale, rafforzando la consapevolezza critica e la responsabilità dei “cittadini digitali”, dato che il contesto delle sfide è in costante mutamento.

Il corso, spiegando alcuni aspetti chiave dell’epoca digitale, mostrerà come la comunicazione orizzontale dominante presenti alcuni punti forti caratteristici (democrazia, uguaglianza, apertura), ma anche critici (information overload, post-verità, echo chamber...).

Nella parte laboratoriale conclusiva, in particolare, verranno analizzati alcuni esempi di comunicazione cercando di mostrarne i meccanismi di produzione-riproduzione e funzionamento.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referenti: Antonio Allegra, Matteo Gerli

libri appoggiati su una valigia in un prato

Area "Letteratura, turismo e promozione del territorio"

Letteratura di viaggio e turismo letterario

Il corso propone uno sguardo introduttivo alla letteratura di viaggio e al turismo letterario, declinando i due argomenti di crescente interesse e attrattività non soltanto attraverso lezioni frontali, ma coinvolgendo gli studenti in un laboratorio di scrittura e progettualità di un breve itinerario turistico-letterario.

 Ore: 15
 Periodo: febbraio-marzo 2024
 Referente: Roberto Mosena

paesaggio collinare

Area "Letteratura, turismo e promozione del territorio"

Geo-telling: conoscere, raccontare, promuovere il territorio

Il corso intende coinvolgere gli studenti in un'esperienza di costruzione di una proposta di promozione turistica di un contesto territoriale. Attraverso un'attività mista, sul campo e laboratoriale, si intende introdurre il tema del geo-telling come elemento fondante dello sviluppo turistico di un territorio. Il percorso didattico si struttura quindi in una prima parte di conoscenza del contesto secondo l'approccio della psico-geografia, andando cioè alla deriva nel luogo, senza sovrastrutture, per coglierne gli aspetti meno evidenti e per questo più caratterizzanti.

Nella seconda parte gli studenti saranno guidati nella costruzione della narrazione di quanto osservato, filmato, fotografato, disegnato al fine di trasformarla in una strategia di sviluppo turistico.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - febbraio 2024
 Referente: Luigi Mundula

Area "Studi internazionali"

Che cos’è e a cosa serve la storia economica

Il corso di orientamento si pone l’obiettivo di riflettere con gli studenti su quali sono i lavori del futuro analizzando gli sbocchi professionali a cui una laurea di tipo umanistico permette di accedere.

Una domanda a cui il corso vuole rispondere è: che tipo di mestieri si possono svolgere nel terzo millennio con una laurea in studi internazionali? E, più in particolare: che cos’è e a cosa serve la storia economica?

Ampio risalto verrà dato al tema della sostenibilità, declinato nelle tre dimensioni in ambito economico, ambientale e sociale, conformemente ai principi guida elaborati dalle Nazioni Unite (Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile).

Il corso vuole offrire agli studenti le prospettive di occupazione in un’ampia gamma di ambiti professionali, dal Diritto all’Economia, raccontando il modello educativo innovativo utilizzato ad Unistrapg, che coniuga formazione, ricerca, esperienza pratica e internazionalizzazione.

 Ore: 15
 Periodo: gennaio-febbraio-marzo 2024
 Referente: Alessandro Albanese Ginammi

Area "Insegnamento dell'italiano a stranieri"

Ambasciatori dell'italiano nel mondo

La professione del docente di italiano come lingua seconda o straniera ha acquisito negli ultimi anni, anche grazie alla mediazione degli strumenti tecnologici a disposizione, multiformi sfaccettature, prevedendo requisiti e competenze sempre più vasti ed eterogenei.

Cosa vuol dire insegnare la lingua italiana nelle scuole o nelle università straniere, oppure presso enti come gli Istituti di Cultura fuori dall’Italia? Il corso mira ad offrire uno spaccato sulle tappe della formazione del docente di italiano al giorno d’oggi, mettendo in rilievo la necessità di porsi in continuo e costante contatto con i cambiamenti in atto nella società.

La struttura del corso prevede tre moduli. Dopo una breve introduzione, mirata alla conoscenza di alcuni requisiti di base sull’apprendimento dell’italiano come lingua seconda o straniera in contesti multiculturali e una panoramica sulle principali tecnologie glottodidattiche oggi a disposizione (le cosiddette “glottotecnologie”), gli studenti saranno coinvolti nella simulazione di una lezione. Sotto la guida del docente, verrà costruita un’unità di apprendimento sfruttando la lingua delle serie TV, dei film, delle canzoni e mostrando l’efficacia dell’uso dell’italiano neostandard nella didattica.

 Ore: 15
 Periodo:gennaio-febbraio 2024
 Referenti: Valentina Gasbarra, Borbala Samu, Letizia Cinganotto

bandiera del Giappone

Area "Comunicazione internazionale"

Conoscere la cultura giapponese attraverso la lingua

Il corso consente di acquisire le competenze di base di letto-scrittura della lingua giapponese e le prime competenze linguistico-comunicative della lingua giapponese; fornisce gli strumenti per saper leggere e scrivere agevolmente gli alfabeti sillabici hiragana e katakana.

Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di comprendere un semplice testo orale e scritto su un argomento noto.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referenti: Takeshi Tojo

bandiera della Spagna

Area "Comunicazione internazionale"

Lingua e cultura spagnola

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza dello spagnolo e conoscerne le varianti geografiche nella loro distribuzione e nelle loro specificità; altresì – qualora gli studenti posseggano un livello di spagnolo pari almeno un B1 – il corso intende introdurre gli studenti alle sfumature del linguaggio gergale attraverso l’utilizzo dei sistemi di messaggistica e l’analisi dei dialoghi delle serie tv.

Il corso verrà suddiviso nel seguente modo:

  • primo incontro: presentazione online del corso, con descrizione del contenuto dei futuri incontri e primo approccio comunicativo (3 ore)
  • secondo incontro: test di valutazione della conoscenza linguistico-grammaticale dello spagnolo e approfondimento dei risultati (4 ore presso la scuola)
  • terzo incontro: svolgimento dei contenuti (8 ore)

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referente: Angela Sagnella

lanterne rosse

Area "Comunicazione internazionale"

Forma e pensiero nella poesia cinese

La lunghissima tradizione poetica cinese riassume secoli di evoluzione dell’arte del segno, inteso come portatore di significati, di suoni e di bellezza visiva.

Nel corso della storia della Cina le forme e i contenuti della composizione poetica si adattarono alle trasformazioni politiche, sociali, ideologiche, religiose e intellettuali spesso assorbendo nella cultura dei letterati forme, prosodie e musiche di origine popolare. Il corso, diviso in tre incontri, prevede dapprima una breve presentazione della scrittura cinese; in seguito, attraverso l’analisi formale e contenutistica degli esempi più illustri della poesia cinese in traduzione, sarà presentata la storia culturale della Cina dalle origini fino al Novecento.

Nell’ultimo incontro saranno comprese anche attività pratiche sulla scrittura cinese e sulla creazione poetica.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre - dicembre 2023
 Referenti: Daniele Beltrame

fasi di un business plan

Area "Scienze sociali"

Creare un business plan

Introduzione al corso, discussione dei concetti fondamentali di impresa, mercato, concorrenza e business plan; Definizione di vantaggio competitivo, e modalità di identificazione dello stesso (capire dove si trova il proprio vantaggio strategico e chi sono i nostri competitor) ; Comprendere gli aspetti di un conto economico, imparare ciò che occorre sapere su margini, utile lordo, previsione di utili e perdite; Sviluppare un piano di marketing forte (esplorare il mercato di riferimento, porsi obiettivi credibili e far crescere le vendite); Sulla base delle conoscenze ottenute gli studenti partecipanti saranno divisi in gruppo e inizieranno la simulazione di un business plan relativo ad una attività da loro scelta: Presentazione in aula in plenaria dei progetti fatti dai gruppi di lavoro e discussione.

 Ore: 15
 Periodo: ottobre 2023 - maggio 2024
 Referenti: Giancarlo Scozzese,