È ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università per Stranieri di Perugia e Delegata del Rettore per DSA e disabilità. Direttrice del Corso Internazionale di Alta Formazione Maria Montessori. Pedagogy for peace. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento con particolare interesse verso i Bisogni Educativi Speciali. È membro del Comitato tecnico-scientifico del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione (LTE) diretto dalla Prof.ssa Maria Ranieri presso l'Università degli Studi di Firenze, e partecipa alle attività del Centro di ricerca su Educazione, Media e Tecnologie dell’Università di Bologna, all’interno del gruppo di ricerca su Tecnologie e Inclusione coordinato dal Prof. Enrico Angelo Emili. Membro del Centro studi pedagogici Maria Montessori istituito presso l'Università per Stranieri di Perugia con l'incarico di coordinare le iniziative progettuali con il Centro Studi Montessori e la Scuola Santa Croce. È managing editor della rivista (in fascia A per il settore concorsuale 11/D2) “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”. Da oltre dieci anni collabora con l’Associazione Italiana Dislessia e ha partecipato in qualità di esperto al progetto di Consensus Conference “Linee guida DSA 2018” pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2022.
-
Gaggioli C. (2024). Tecnologie dell’informazione e della comunicazione come facilitatori nei percorsi universitari degli studenti con DSA in Sini B., Cavaglià R. e Tinti C. (a cura di) "DSA: percorsi inclusivi in università. Inquadramento teorico e implicazioni pratiche". Franco Angeli, pp.195-222.
-
Gaggioli C. (2024). La lezione inclusiva di Maria Montessori tra istituito e istituente in Cingari S., De Cesaris V., Rigano G., Vetrugno R. (a cura di) “L’Università per Stranieri di Perugia. Storia di un ateneo aperto al mondo”. Treccani, pp. 619-640.
- Gaggioli C. (2022). La classe oltre le mura. Gamificare per includere. Franco Angeli.
2024-2025
-
TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE - 6 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO DIGITALE -
Bisogni Educativi Speciali all’università : dalla normativa alla didattica universitaria inclusiva - 1 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: STUDI LINGUISTICI, FILOLOGICI E ARTISTICO-LETTERARI -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - 6 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI -
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL' APPRENDIMENTO - 6 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI
2023-2024
-
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - 6 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI -
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL' APPRENDIMENTO - 6 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI -
EDUCATING FOR PEACE IN A WORLD OF WARS, PROMOTING ENCOUNTER, BEAUTY AND HEALTH - 1 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: MARIA MONTESSORI: UNA PEDAGOGIA PER LA PACE -
EDUCATION FOR EQUALITY AND INCLUSION - 1 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: MARIA MONTESSORI: UNA PEDAGOGIA PER LA PACE
2022-2023
-
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - 6 CFU - [Pagina LOL]
Corso di laurea: ITALIANO PER L'INSEGNAMENTO A STRANIERI