Corso di formazione per docenti della scuola d’infanzia iscritti alla gestione assistenziale magistrale
Perugia, Palazzo Gallenga 23-27 luglio 2018
Il corso, diversamente da quanto indicato nel catalogo dei corsi accreditati INPS, si svolgerà nel periodo 23 - 27 luglio 2018
Il corso sarà incentrato sulle seguenti tematiche: la scoperta spontanea e guidata dei diversi codici linguistici e di diverse modalità culturali attraverso il gioco, lo storytelling e la drammatizzazione; il ruolo dell’adulto come mediatore “culturale”; il gioco come motore dello sviluppo; l’osservazione del bambino come metodologia di lavoro, l’individuazione dell’area prossimale di sviluppo, la progettazione delle operazioni di scaffolding personalizzato; il ruolo fondamentale della natura per la crescita e gli apprendimenti.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Supportare l’acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione del curricolo verticale in continuità educativa con la formazione precedente (in famiglia o al nido) e il segmento di istruzione successivo (scuola primaria).
- Favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze nelle diverse modalità di progettazione curricolare, tenendo conto di temi strategici all’interno dei diversi campi di esperienza, in particolare del gioco, come motore dello sviluppo.
- Fornire conoscenze teoriche e pratiche sul ruolo dell’adulto come mediatore linguistico e culturale.
- Favorire l’acquisizione di una metodologia di lavoro che, partendo dall’osservazione olistica del bambino, sia in grado di progettare adeguate operazioni di scaffolding personalizzato, nel rispetto dei diversi stili di apprendimento e nello sviluppo delle diverse intelligenze.
- Fornire un aggiornamento sulle metodologie, le tecniche e le attività altamente motivanti per la presentazione dei diversi codici che fanno parte dello spazio linguistico, comunicativo ed espressivo del bambino.
METODOLOGIA
Il Corso prevede l’approfondimento di temi culturali, pedagogici e didattici, in un contesto di forte scambio, interazione e convivialità. Attraverso un approccio “learning by doing” verranno utilizzate le seguenti modalità di lavoro e attività:
- Lavori in piccolo e grande gruppo
- Presentazione e analisi di buone pratiche
- Visite guidate on site presso scuole e sezioni sperimentali per l’osservazione e l’interazione diretta
- Project work
- Simulazione e role play
- Attività pratiche
- Flipped classroom
- Storytelling
PROGRAMMA GENERALE
Il corso avrà inizio il 23 luglio e terminerà il 27 luglio 2018.
I partecipanti alloggeranno in hotel*** in camera singola (pernottamento e prima colazione).
I pranzi saranno serviti all’interno dell’Università, le cene sono previste in ristoranti tipici.
Le lezioni, i laboratori e i lavori di gruppo si svolgeranno dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, con un’adeguata scansione delle attività (soprattutto pratiche) incentrate su tecniche e metodologie innovative.
La pausa pranzo è dalle 12:30 alle 14:30.
Dopo la fase di presentazione dei contenuti e di riflessione, gli insegnanti potranno scegliere le attività e le tecniche che preferiscono sperimentare, all’interno di un’ampia gamma di proposte. A seguire, sono previsti momenti ricreativi e culturali dedicati (visite guidate nel territorio, musei, artigianato locale, itinerari enogastronomici, concerti, cinema, teatro ecc.).
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Contenuti formativi:
- Identità della scuola dell’infanzia nello scenario del progetto 0-6 e nel raccordo con l’intero primo ciclo: curricolo verticale, continuità educativa.
- Modalità di progettazione didattica: le caratteristiche del contesto, l’ambiente di apprendimento, la giornata educativa, i campi di esperienza ed il ruolo di mediazione dell’adulto, lo spazio linguistico ed espressivo del bambino.
- Osservazione delle caratteristiche dello sviluppo infantile, anche nell’ottica di prevenzione del disagio e dell’insuccesso scolastico e per adeguati interventi compensativi.
Lunedì 23 luglio
Arrivo dei partecipanti
L’osservazione del bambino come metodologia di lavoro dell'insegnante in classe; l’individuazione dell’area prossimale di sviluppo e la progettazione delle operazioni di scaffolding personalizzato; inclusione, teoria delle intelligenze multiple e bridging dai punti di forza alle aree di debolezza.
9:30-10:30 | Accoglienza dei partecipanti. Gioco di presentazione e riscaldamento. |
10:30-12:30 | La Teoria delle intelligenze multiple: presentazione e riflessione guidata. Area prossimale di sviluppo e “scaffolding” mirato: discussione collaborativa e condivisione |
12:30-14:30 | Pranzo |
14:30-17:30 | Esercitazioni su progettazione di bridging. Proiezione di filmati realizzati in scuole dell'infanzia. Dall’osservazione alla redazione di protocolli. Costruzione di linee guida condivise per la conduzione delle osservazioni. Progettazione di attività di scaffolding. |
18:00-20:00 | Visita guidata della città di Perugia. |
20:00 | Cena in ristorante tipico |
Martedì 24 luglio
Il gioco come motore dello sviluppo, costruzione di formati di gioco e di giocattoli, recupero di tradizioni ludiche. La giornata educativa, i campi di esperienza e il ruolo di mediazione dell’adulto.
9:30-10:30 | Presentazione del programma della giornata; attivazione del gruppo tramite il gioco. |
10:30-12:30 | Riflessioni sul gioco come “formato” utile allo sviluppo. Presentazione di aspetti teorici e discussione collaborativa. |
12:30-14:30 | Pranzo |
14:30-17:30 | Laboratorio: costruzione di giochi e giocattoli; i giochi tradizionali. Riflessioni su: “I campi di esperienza e il gioco”; “Il ruolo dell’adulto”. Conclusioni e attività ludica di saluto. |
18:00-20:00 | Visita guidata della città di Assisi |
20:00 | Cena in ristorante tipico ad Assisi |
Mercoledì 25 luglio
Il ruolo fondamentale della natura per la crescita e gli apprendimenti, il valore educativo del rischio, il valore educativo dell'errore, la sperimentazione attiva, il supporto alla creatività infantile.
9:30-10:30 | Attività introduttiva sul valore dell’ambiente come fattore di sviluppo. Il rischio e l’errore. Riflessione guidata. |
10:30-12:30 | Costruzione collaborativa di una mappa concettuale |
12:30-14:30 | Pranzo |
14:30-17:30 | Attività di gruppo: identificazione e analisi di buone pratiche, produzione di sintesi finali, condivisione e rilettura alla luce dei termini presenti nella mappa concettuale iniziale. |
18:00-20:00 | Partecipazione ai concerti gratuiti organizzati in occasione di “Umbria Jazz 2018”. |
20:00 | Cena in ristorante tipico |
Giovedì 26 luglio
Sperimentazioni e buone pratiche: gli insegnanti a confronto. Visita guidata a una scuola sperimentale bilingue o a una scuola che utilizza metodologie alternative, per uno scambio di idee ed esperienze.
9:30-10:30 | Preparazione collegiale di un’intervista da rivolgere agli insegnanti della scuola sperimentale. |
10:30-12:30 | Visita alla scuola sperimentale e interazione con gli insegnanti. |
12:30-14:30 | Pranzo |
14:30-17:30 | Riflessione guidata sull’esperienza della mattina. Lavori di gruppo sul tema: “Il mio stile educativo”, “L’identità della scuola dell’infanzia e il raccordo con la scuola primaria”, “Il curricolo verticale”. |
18:00-20:00 | Visita al Museo Laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti |
20:00 | Cena in ristorante tipico |
Venerdì 27 luglio
Lo spazio linguistico, comunicativo ed espressivo del bambino. La scoperta dei codici. Il format come strumento di acquisizione della lingua materna (L1) e chiave d’accesso alle nuove lingue (L2). Il ruolo educativo della narrazione.
9:30-10:30 | “Parole diverse per dire le stesse cose”: la scoperta spontanea delle lingue. Presentazione di sperimentazioni condotte in scuole dell’infanzia attraverso materiale multimediale. |
10:30-12:30 | Acquisire la L1 e la L2 attraverso il format. Dal format spontaneo al format didattico. |
12:30-14:30 | Pranzo |
14:30-17:30 | Lavori di gruppo guidati |
18:00-20:00 | Visita al Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli. |
20:00 | Cena in ristorante tipico |
Sabato 28 luglio
Partenza dei partecipanti.