Varietà linguistiche dell’italiano

C1
Filologia
competenza grammaticale
Testo scritto
Video

 

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso didattico troverai delle informazioni sull’articolazione e sulla differenziazione in varietà linguistiche dell’italiano con focus sui dialetti, sui registri linguistici e sulle minoranze linguistiche.

ESERCIZIO 1 - Guarda la video presentazione “Le Varietà linguistiche dell’italiano" e indica se le affermazioni sono vere (V) o false (F):

ESERCIZIO 2 - Ricomponi le frasi abbinando le parti corrispondenti:

ESERCIZIO 3 - Completa gli spazi vuoti con le parole della lista:

ЕSERCIZIO 4 - Leggi il testo “Evoluzione recente dello standard”, che troverai anche tra i materiali scaricabili, e indica se le affermazioni sono vere (V) o false (F) :

 

 

ESERCIZIO 5 - Leggi il testo “Tratti più importanti costitutivi dell’italiano neo-standard”, che troverai tra i materiali scaricabili, e, in base alle informazioni che vi trovi, trasforma le frasi con tratti del neostandrad in frasi nella lingua standard: (testo tratto e adattato da “Italiano standard” https://www.treccani.it/enciclopedia/italiano-standard_(Enciclopedia-dell'Italiano)/ voce Gaetano Berruto):

ESERCIZIO 6 - Guarda il video di Luca Serianni “Lingua e dialetto - L'Italiano. Dal latino a oggi” – Le pillole della Dante e scegli la risposta corretta:

ESERCIZIO 7 - Nelle frasi tratte dal video “Lingua e dialetto - L'Italiano. Dal latino a oggi” trova gli avverbi che terminano in -mente e indica l’aggettivo da cui derivano.

ESERCIZIO 8 - Esistono regionalismi lessicali che si chiamano geosinonimi, cioè 'sinonimi geografici' i quali, secondo le regioni, indicano la stessa cosa con un nome diverso. Abbina le parole ai rispettivi geosinonimi (puoi consultare i seguenti dizionari online : https://sapere.virgilio.it/parole/sinonimi-e-contrari/ ; https://sinonimi.it/

ESERCIZIO 9 - Guarda il video “Le autonomie locali” di Marco Roccia dal min. 5:00 al min. 10:00 e indica se le seguenti affermazioni sono vere (V) o false (F): 

ESERCIZIO 10 - Un linguaggio settoriale è il modo di esprimersi (parole, espressioni, termini tecnici, ecc.) proprio di un ambito specialistico, in particolare (ma non soltanto) di natura tecnica o scientifica. Le parole nel riquadro appartengono a vari ambiti specialistici, completa la tabella, inserendo per ciascuna disciplina i termini e le espressioni che appartengono ai linguaggi settoriali (in caso di incertezza, consulta i seguenti dizionari: https://www.grandidizionari.it/dizionario_italiano.aspx; http://www.ulianavalerio.it/glossario-diritto.asp; https://economiapertutti.bancaditalia.it/glossario/; https://terminologiamedica.com/dizionario/; https://online.universita.zanichelli.it/mcmurry4e/files/2012/08/APPENDIC... https://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_fisico; https://www.scuolissima.com/2013/04/terminologia-di-algebra-aritmetica.html )

QUIZ: Scegli l’ambito specialistico a cui appartengono i seguenti termini: