UniStraPg partecipa a Campus OrientaDigital - Remote & Smart

Logo Campus Orienta
da Giovedì, 27 agosto 2020 a Lunedì, 14 settembre 2020
Online

https://www.salonedellostudente.it/

UniStraPG partecipa a CAMPUS ORIENTA DIGITAL Remote&Smart la piattaforma digitale ed interattiva dedicata all’orientamento post-diploma.
Oltre ad un proprio spazio espositivo: https://www.salonedellostudente.it/atenei/universita-dper-stranieri-di-p... l’Ateneo presenta ai neodiplomati la sua nuova offerta formativa attraverso 4 workshop tematici.

 

Webinar in programma:

27 agosto ore 11:30 - Prof. Toni Marino

"Marketing & communication job market: opportunità e competenze richieste"

Il mercato del lavoro della comunicazione è in continua evoluzione: cambiano gli assetti aziendali, le figure professionali, le competenze richieste, gli strumenti e i metodi di lavoro. E al cambiamento si associa la nascita di nuove opportunità di lavoro e l’estinzione di vecchi profili professionali. Ma non è solo la rivoluzione digital o la crescita del web a rivoluzionare il mercato. Più a fondo sta cambiando il concetto stesso di “comunicazione”, il modo di intendere questo processo e il peso che esso può avere nel mondo del business.

Comunicare non è più una pratica sociale soggetta al caso, ma è una vera e propria scienza, sostenuta dalle analisi di mercato, dalla profilazione cognitiva ed emotiva dei consumatori, da una strumentazione di lavoro tecnologicamente avanzata.

Il webinar cerca di fare chiarezza sulla situazione attuale in Italia e sulle opportunità fuori dall’Italia, descrivendo i dati a disposizione, interpretandoli e focalizzando i trend più rilevanti, e soprattutto cerca di mostrare, accanto alle “posizioni aperte” oggi nel mercato, quelle che potranno aprirsi nei prossimi anni, mettendo a fuoco la relazione stretta tra il mercato del lavoro, le competenze richieste e il giusto atteggiamento per operare al meglio e con profitto.

Registrati al webinar:
https://www.salonedellostudente.it/events/universita-per-stranieri-di-pe...

planisfero


28 agosto ore 15:00 - Prof.ssa Stefania Spina

"Cultura digitale, scienze umane e insegnamento dell’italiano a stranieri"

Il percorso di studi presentato, che interessa l’ambito umanistico della lingua e della cultura italiana, comprende una laurea triennale (Digital Humanities per l’italiano) e una laurea magistrale (Italiano per l’insegnamento a stranieri).

L’Università per Stranieri di Perugia è stata la prima istituzione universitaria attiva nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, in cui ha iniziato ad operare un secolo fa.

Il webinar cercherà di mettere in luce come per un corso di laurea triennale di area umanistica sia utile e prezioso prevedere un approccio di tipo interdisciplinare col mondo delle culture digitali: attraverso l’integrazione col digitale, le scienze umane si rimodellano e si rafforzano, espandendo i loro confini. Il corso di studi magistrale fa tesoro di questa integrazione, mettendola a frutto in un percorso che si va specializzando nella formazione di insegnanti di italiano a stranieri, attraverso metodologie innovative coniugate ad una solida base di competenze linguistico-culturali.

Registrati al webinar:
https://www.salonedellostudente.it/events/universita-per-stranieri-di-pe...

Italia


31 agosto ore 16:45 - Prof. Giovanni Capecchi

"Made in Italy, cibo e turismo: un corso di laurea unico e innovativo"

Il seminario si propone di riflettere sul legame tra due ambiti che spesso sono stati considerati separatamente: quello del Made in Italy e delle produzioni tipiche da un lato e quello dell'hospitality e del turismo dall'altro.

Anche a livello ministeriale, esistono due diverse classi di laurea: Scienze del turismo e Scienze, culture e politiche della gastronomia. Queste due classi sono state unite in un unico percorso formativo, attivato dall'Università per Stranieri e denominato "Made in Italy, cibo e ospitalità" (MICO). È l'unica laurea di questo genere in Italia. Si tratta di un corso di laurea triennale innovativo, che rafforza le basi culturali, garantisce competenze tecnico-pratiche ed è strettamente collegato con il mondo delle imprese del settore turistico/ricettivo, dell'agroalimentare e delle produzioni tipiche.

Registrati al webinar:
https://www.salonedellostudente.it/events/universita-per-stranieri-di-pe...

Italia evidenziata in una mappa


14 settembre ore 12:30 - Prof. Federico Niglia

"Le nuove priorità globali tra cooperazione e competizione"

Il webinar affronta l’emergere di nuove sfide globali, dal clima alla sicurezza ai “nuovi” diritti umani. Gli Stati, le organizzazioni internazionali e la società civile transnazionale sono chiamati a trovare delle soluzioni che contemperino interessi divergenti. Si tratta di un compromesso particolarmente difficile da raggiungere, anche a causa del carattere di urgenza che hanno assunto alcune problematiche.

Registrati al webinar:
https://www.salonedellostudente.it/events/universita-per-stranieri-di-pe...

il pianeta terra in una lampadina