II edizione A.A. 2018-2019
Il Master nasce dalle esigenze di molte imprese italiane che si stanno orientando sempre più verso i mercati internazionali: nuovi sbocchi commerciali, collaborazioni con partner esteri, lancio di nuovi business, accordi di fornitura strutturati e delocalizzazioni produttive, nonché strategie di back reshoring, si verificano con sempre maggiore frequenza.
Le imprese si trovano, quindi, ad affrontare nuove sfide e nuove problematiche che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, finanziari e commerciali. Per questo risulta fondamentale disporre di persone adeguatamente preparate, con competenze mirate e con un forte orientamento alla risoluzione di problemi complessi.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del Master in International Business and Intercultural context (IBIC) è quello di far acquisire ai partecipanti una concreta autonomia nella gestione di progetti di Internazionalizzazione. In particolare, il Master intende fornire conoscenze e competenze tali da definire le politiche di marketing per il lancio di nuovi prodotti in mercati internazionali, acquisire autonomia nell’analisi dei nuovi mercati di sbocco, individuare i finanziamenti a supporto delle aziende, conoscere le modalità di ingresso nei mercati e il quadro giuridico della regolamentazione, nonché le differenze inter-culturali che si riflettono nei processi di negoziazione.
Metodologia
La metodologia didattica proposta integra gli aspetti della formazione classica d’aula attraverso gli strumenti del project work, case study, lavori di gruppo, learning by doing, permettendo ai partecipanti di acquisire capacità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari nonché manager e professionisti che lavorano da anni con aziende internazionalizzate e che porteranno in aula le proprie esperienze consentendo di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche e di imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’internazionalizzazione. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti.
Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.
La presenza di due tutor, durante lo svolgimento di tutto il master, favorirà il percorso degli studenti, agevolandone l’esperienza sia nella fase in aula che durante lo svolgimento dello stage.
Stage
Lo stage sarà svolto presso istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione e in aziende operanti in tutto il territorio nazionale con particolare attenzione alle opportunità occupazionali offerte e alla loro localizzazione sul territorio rispetto alla residenza dei partecipanti al master.
Le seguenti istituzioni/aziende hanno dato disponibilità per lo svolgimento degli stage degli studenti: Agenzia ICE, STERLING Spa, ZETA FARMACEUTICI Spa, Gruppo GRIFOLATTE Sac., BARTOLI Spa, Consorzio UMBRIA& BIKE, Fondazione UMBRIA JAZZ, LEGACOOP, Tour operator UMBRIA Sí, REGIONE UMBRIA, CAMERA DI COMMERCIO, CONFCOMMERCIO, Agenzia creativa SMART IDEA DESIGN, Maison GATTINONI, UNIVERSITÀ DEI SAPORI.
Percorso formativo
Il Master complessivamente è composto da un totale di 1.500 ore tra lezioni frontali, laboratorio, project work, stage e studio individuale; al termine sarà possibile conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU).
moduli | raggruppamento scientifico disciplinare | totale ore |
|
---|---|---|---|
1 |
Fondamenti di economia internazionale |
SECS-P/01 – Economia Politica | 40 |
2 |
Statistica per l’analisi del commercio e degli investimenti internazionali |
SECS-S/03 - Statistica economica | 30 |
3 |
Fondamenti di diritto e contrattualistica internazionale |
IUS/01 - Diritto privato | 40 |
4 |
Sociologia e Management inter-culturale |
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 40 |
5 | Marketing internazionale | SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese | 40 |
6 | Digital and Web Marketing nei contesti internazionali | INF/01 - Informatica | 30 |
7 | I pagamenti internazionali e la gestione del rischio di credito | SECS-P/06 - Economia applicata | 30 |
8 |
Fare business nei principali mercati internazionali Fashion & luxury industry |
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) | 20 |
9 |
Fare business nei principali mercati internazionali Food & beverages industry |
SECS-P/06 - Economia applicata (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) | 20 |
10 |
Fare business nei principali mercati internazionali Cultural heritage & cultural tourism |
SECS-P/07 - Economia aziendale (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) | 20 |
11 | Modelli organizzativi inter-culturali per le strategie di internazionalizzazione | SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 30 |
Totale lezioni frontali |
340 |
raggruppamento scientifico disciplinare | totale ore |
||
---|---|---|---|
12 | Laboratorio di Marketing Internazionale finalizzato a realizzare un project work | SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 30 |
13 | Laboratorio di Contrattualistica Internazionale finalizzato a realizzare un project work | CFU 3 IUS/01 - Diritto privato | 30 |
Stage presso imprese o istituzioni coinvolte nei processi di internazionalizzazione | 400 |
Competenze acquisibili
A seguito del percorso formativo lo studente acquisirà molteplici conoscenze, strumenti e competenze: conoscerà il sistema azienda e le sue funzioni; sarà in grado di risolvere problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura e di determinare costi e prezzi di vendita; saprà sfruttare il marketing strategico e operativo ai fini della redditività aziendale; potrà affrontare problematiche relative all’internazionalizzazione, con particolare approfondimento sulle tecniche e/o strumenti di gestione in termini di mercato, di organizzazione, finanziarie, economiche, logistiche; conoscerà gli aspetti geo-economici delle diverse aree e Paesi in termini di opportunità, rischi e problemi, inclusi gli aspetti di contrattualistica internazionale, del credito, di agevolazioni di sostegno all’internazionalizzazione.
Requisito di accesso
Costituisce requisito di ammissione al Master il possesso di una laurea triennale dei nuovi ordinamenti o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente (l’equivalenza sarà stabilita dalla Commissione di selezione sulla base della documentazione prodotta dal candidato e rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio). Tale requisito dovrà essere posseduto dai candidati alla data di scadenza del bando, pena l’inammissibilità della domanda di ammissione.
È consigliata la conoscenza della lingua inglese (livello intermedio) poiché i moduli del “fare business” (modulo 7a,7b,7c) saranno svolti in lingua inglese.
Numero partecipanti
Il Master sarà attivato con non meno di 15 e non più di 35 partecipanti, previa un’apposita selezione.
15 posti sono riservati agli studenti ONAOSI.
In caso di non raggiungimento di tale numero sarà possibile coprire i posti mancanti ammettendo partecipanti esterni.
I partecipanti ONAOSI, fermo restando il requisito di accesso stabilito dal bando, saranno selezionati dalla Fondazione ONAOSI.
Quota di iscrizione
L’ammontare della quota di iscrizione è di € 3.500,00 che sarà versata in due rate.
Termine delle iscrizioni online prorogato alle ore 12:00 del 15 ottobre 2018.
Borse di studio e agevolazioni
L'ONAOSI mette a disposizione fino a un massimo di 15 borse di studio ai suoi assistiti.
L’Ateneo mette a disposizione n. 5 borse di studio, del valore di € 1.500,00 ciascuna consistente in un contributo a parziale copertura della quota di iscrizione, che saranno attribuite ai primi cinque candidati utilmente collocati in graduatoria.
Sede del corso
Le attività didattiche si svolgeranno nelle aule di Palazzo Gallenga, sede dell'Università per Stranieri.
Opportunità curriculari
Gli studenti che conseguono il titolo del Master in International Business and Intercultural Context potranno usufruire di particolari agevolazioni ai fini dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS) dell’Università per Stranieri di Perugia.
Infatti, a conseguimento del titolo, gli studenti in possesso dei requisiti di accesso al RICS hanno diritto al riconoscimento di 45 CFU e ad iscriversi direttamente al 2° anno della laurea magistrale.
Coordinatore
Prof. Luca Ferrucci
Comitato esecutivo
Prof. Rolando Marini, dott.ssa Laura Coppini