Master di I livello in "International Business and Intercultural Context" (IBIC)

III edizione A.A. 2019-2020

Il Master nasce dalle esigenze di molte imprese italiane che si stanno orientando sempre più verso i mercati internazionali: nuovi sbocchi commerciali, collaborazioni con partner esteri, lancio di nuovi business, accordi di fornitura strutturati e delocalizzazioni produttive, nonché strategie di back reshoring, si verificano con sempre maggiore frequenza.

Le imprese si trovano, quindi, ad affrontare nuove sfide e nuove problematiche che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, finanziari e commerciali. Per questo risulta fondamentale disporre di persone adeguatamente preparate, con competenze mirate e con un forte orientamento alla risoluzione di problemi complessi.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del Master in International Business and Intercultural context (IBIC) è quello di far acquisire ai partecipanti una concreta autonomia nella gestione di progetti di Internazionalizzazione. In particolare, il Master intende fornire conoscenze e competenze tali da definire le politiche di marketing per il lancio di nuovi prodotti in mercati internazionali, acquisire autonomia nell’analisi dei nuovi mercati di sbocco, individuare i finanziamenti a supporto delle aziende, conoscere le modalità di ingresso nei mercati e il quadro giuridico della regolamentazione, nonché le differenze inter-culturali che si riflettono nei processi di negoziazione.

Metodologia

La metodologia didattica proposta integra gli aspetti della formazione classica d’aula attraverso gli strumenti del project work, case study, lavori di gruppo, learning by doing, permettendo ai partecipanti di acquisire capacità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari nonché manager e professionisti che lavorano da anni con aziende internazionalizzate e che porteranno in aula le proprie esperienze consentendo di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche e di imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’internazionalizzazione. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti.

Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

La presenza di due tutor, durante lo svolgimento di tutto il master, favorirà il percorso degli studenti, agevolandone l’esperienza sia nella fase in aula che durante lo svolgimento dello stage.

Stage

Lo stage sarà svolto presso istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione e in aziende operanti in tutto il territorio nazionale con particolare attenzione alle opportunità occupazionali offerte e alla loro localizzazione sul territorio rispetto alla residenza dei partecipanti al master.

Le seguenti istituzioni/aziende hanno dato disponibilità per lo svolgimento degli stage degli studenti: Agenzia ICE, Sterling Spa, Zeta farmaceutici Spa, Gruppo Grifolatte Sac., Bartoli Spa, Consorzio Umbria & bike, Fondazione Umbria Jazz, Legacoop, Tour operator Umbria Sí, Regione Umbria, Camera di Commercio, Confcommercio, Agenzia creativa Smart Idea Design, Maison Gattinoni, Università dei sapori, Monacelli Hair Beauty, Art group - advanced solution, Gruppo Petrone farmaceutica, ThyssenKrupp, Lorena Antoniazzi-Sterne International, Comitato per la vita Daniele Chianelli - Perugia, Erreppi veicoi da lavoro, ASM spa Terni, Istituto Italiano Design, Fondazione Teatro comunale di Bologna, Resort Le torri di Bagnara, Tarkett spa.

logo ICE
logo STERLING
logo Zeta farmaceutici
logo Gruppo Grifolatte
logo Bartoli
logo Consorzio UMBRIA& BIKE
logo Umbria Jazz
logo Lega Coop
logo Umbria Sì
logo Regione Umbria
logo Camera di Commercio
logo Confcommercio
logo Smart idea design
logo Gattinoni
logo Università dei sapori
logo Monacelli
logo Art group
logo Petrone Group
logo ThyssenKrupp
logo Lorena Antoniazzi
logo Comitato per la vita Daniele Chianelli
logo Erreppi
logo ASM
logo Istituto Italiano Design
logo Fondazione Teatro comunale di Bologna
logo Resort Le torri di Bagnara
logo Tarkett spa
 

Percorso formativo

Il Master complessivamente è composto da un totale di 1.500 ore tra lezioni frontali, laboratorio, project work, stage e studio individuale; al termine sarà possibile conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU).

moduli   raggruppamento scientifico disciplinare totale
ore
CFU

1

Fondamenti di economia internazionale

SECS-P/01 – Economia Politica 40 6

2

Statistica per l’analisi del commercio e degli investimenti internazionali

SECS-S/03 - Statistica economica 30 5

3

Fondamenti di diritto e contrattualistica internazionale

IUS/01 - Diritto privato 40 6
4

Sociologia e Management inter-culturale

SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi 40 6
5 Marketing internazionale SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese 40 6
6 Informatica INF/01 - Informatica 20 3
7 Sociologia del digitale e Customer Experience SPS/07 - Sociologia generale 20 2
8 I pagamenti internazionali e la gestione del rischio di credito SECS-P/06 - Economia applicata 30 5

9

Fare business nei principali mercati internazionali
Focus sulla Fashion & luxury industry
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) 20 2

10

Fare business nei principali mercati internazionali
Focus sulla Food & beverages industry
SECS-P/06 - Economia applicata (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) 20 2

11

Fare business nei principali mercati internazionali
Focus su Cultural heritage & cultural tourism
SECS-P/07 - Economia aziendale (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) 20 2
12 Modelli organizzativi inter-culturali per le strategie di internazionalizzazione SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi 30 5
 

Totale lezioni frontali

  350  
    raggruppamento scientifico disciplinare totale
ore
CFU
13 Laboratorio di Marketing Internazionale finalizzato a realizzare un project work SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi 20 3
14 Laboratorio di Contrattualistica Internazionale finalizzato a realizzare un project work CFU 3 IUS/01 - Diritto privato 30 3
  Totale laboratori   50  
  Stage presso imprese o istituzioni coinvolte nei processi di internazionalizzazione   400 4

Competenze acquisibili

A seguito del percorso formativo lo studente acquisirà molteplici conoscenze, strumenti e competenze: conoscerà il sistema azienda e le sue funzioni; sarà in grado di risolvere problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura e di determinare costi e prezzi di vendita; saprà sfruttare il marketing strategico e operativo ai fini della redditività aziendale; potrà affrontare problematiche relative all’internazionalizzazione, con particolare approfondimento sulle tecniche e/o strumenti di gestione in termini di mercato, di organizzazione, finanziarie, economiche, logistiche; conoscerà gli aspetti geo-economici delle diverse aree e Paesi in termini di opportunità, rischi e problemi, inclusi gli aspetti di contrattualistica internazionale, del credito, di agevolazioni di sostegno all’internazionalizzazione.

Requisito di accesso

Costituisce requisito di ammissione al Master il possesso di una laurea triennale dei nuovi ordinamenti o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente (l’equivalenza sarà stabilita dalla Commissione di selezione sulla base della documentazione prodotta dal candidato e rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio). Tale requisito dovrà essere posseduto dai candidati alla data di scadenza del bando, pena l’inammissibilità della domanda di ammissione.

Numero partecipanti

Il Master sarà attivato con non meno di 15 e non più di 35 partecipanti, previa un’apposita selezione.
15 posti sono riservati agli studenti ONAOSI.
In caso di non raggiungimento di tale numero sarà possibile coprire i posti mancanti ammettendo partecipanti esterni.
I partecipanti ONAOSI, fermo restando il requisito di accesso stabilito dal bando, saranno selezionati dalla Fondazione ONAOSI.

Quota di iscrizione

L’ammontare della quota di iscrizione è di € 3.500,00 che sarà versata in due rate.

Termine delle iscrizioni online: ore 12:00 del 10 ottobre 2019.

Borse di studio e agevolazioni

L'ONAOSI mette a disposizione fino a un massimo di 15 borse di studio ai suoi assistiti.
L’Ateneo mette a disposizione n. 5 borse di studio, del valore di € 1.500,00 ciascuna consistente in un contributo a parziale copertura della quota di iscrizione, che saranno attribuite ai primi cinque candidati utilmente collocati in graduatoria.

Sede del corso

Le attività didattiche si svolgeranno nelle aule di Palazzo Gallenga, sede dell'Università per Stranieri.

Opportunità curriculari

Gli studenti che conseguono il titolo del Master in International Business and Intercultural Context potranno usufruire di particolari agevolazioni ai fini dell’iscrizione ai seguenti corsi di laurea magistrale dell’Università per Stranieri di Perugia:

  • Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS)
  • Corso di laurea al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine (COMPSI)

Gli studenti in possesso dei requisiti di accesso al RICS avranno l’opportunità di iscriversi in abbreviato al 2° anno con il riconoscimento di 45 CFU e gli studenti in possesso dei requisiti di accesso al COMPSI avranno l’opportunità di iscriversi in abbreviato al 2° anno con il riconoscimento di 42 CFU.


Coordinatore
Prof. Luca Ferrucci

Comitato esecutivo
Prof. Rolando Marini, dott.ssa Laura Coppini, dott.ssa Donatella Padua