Master di I livello in "International Business and Intercultural Context" (IBIC)

IV edizione A.A. 2020-2021

Il Master nasce dalle esigenze di molte imprese italiane che si stanno orientando sempre più verso i mercati internazionali: nuovi sbocchi commerciali, collaborazioni con partner esteri, lancio di nuovi business, accordi di fornitura strutturati e delocalizzazioni produttive, nonché strategie di back reshoring, si verificano con sempre maggiore frequenza.

Le imprese si trovano, quindi, ad affrontare nuove sfide e nuove problematiche che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, finanziari e commerciali. Per questo risulta fondamentale disporre di persone adeguatamente preparate, con competenze mirate e con un forte orientamento alla risoluzione di problemi complessi.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del Master in International Business and Intercultural context (IBIC) è quello di far acquisire ai partecipanti una concreta autonomia nella gestione di progetti di Internazionalizzazione. In particolare, il Master intende fornire conoscenze e competenze tali da definire le politiche di marketing per il lancio di nuovi prodotti in mercati internazionali, acquisire autonomia nell’analisi dei nuovi mercati di sbocco, individuare i finanziamenti a supporto delle aziende, conoscere le modalità di ingresso nei mercati e il quadro giuridico della regolamentazione, nonché le differenze inter-culturali che si riflettono nei processi di negoziazione.

Metodologia

La metodologia didattica proposta integra gli aspetti della formazione classica d’aula attraverso gli strumenti del project work, case study, lavori di gruppo, learning by doing, permettendo ai partecipanti di acquisire capacità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Le attività didattiche sono erogate in modalità on-line sincrona, attraverso l’uso della piattaforma informatica Teams di Microsoft: lezioni dei moduli, lavori di gruppo, laboratori, verifiche dei moduli, esame finale del Master.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari nonché manager e professionisti che lavorano da anni con aziende internazionalizzate e che porteranno in aula le proprie esperienze consentendo di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche e di imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’internazionalizzazione. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti.

Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per la verifica dell’apprendimento.

Stage

L’attività di stage potrà essere effettuata in tre modalità alternative, tenuto conto della complessiva situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19:

  1. convalida di pregresse esperienze professionali, purché pertinenti
  2. elaborazione di un project work, preliminarmente concordato con il Coordinatore del Master, i cui contenuti vertono sull’analisi e sull’approfondimento dell’internazionalizzazione
  3. stage presso aziende (compatibilmente con lo stato della situazione epidemiologica) che si svolgerà nel periodo compreso tra il mese di settembre, ottobre e novembre 2021.

Percorso formativo

Il Master complessivamente è composto da un totale di 1.500 ore tra lezioni frontali, laboratorio, project work, stage e studio individuale; al termine sarà possibile conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU).

moduli   raggruppamento scientifico disciplinare totale
ore
CFU

1

Fondamenti di economia internazionale

SECS-P/01 – Economia Politica 40 6

2

Statistica per l’analisi del commercio e degli investimenti internazionali

SECS-S/03 - Statistica economica 20 3

3

Fondamenti di diritto e contrattualistica internazionale

IUS/01 - Diritto privato 20 3
4

Sociologia e Management inter-culturale

SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi 40 6
5 Marketing internazionale SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese 40 6
6 Informatica e gestione dei social network INF/01 - Informatica 40 6
7 Sociologia del digitale, teoria della complessità e customer experience SPS/07 - Sociologia generale 30 4
8 I pagamenti internazionali e la gestione del rischio di credito SECS-P/06 - Economia applicata 30 5

9

Fare business nei principali mercati internazionali
Focus sulla Fashion & luxury industry
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) 20 3

10

Fare business nei principali mercati internazionali
Focus sulla Food & beverages industry
SECS-P/06 - Economia applicata (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) 20 3

11

Fare business nei principali mercati internazionali
Focus su Cultural heritage & cultural tourism
SECS-P/07 - Economia aziendale (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese) 20 3
12 Fare business nei principali mercati internazionali – Focus sui mercati arabi

SECS-P/06 - Economia applicata (modulo svolto in inglese e corrispondente a L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese<

20 3
13 Modelli organizzativi inter-culturali per le strategie di internazionalizzazione SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi 20 3
 

Totale lezioni frontali

  360  
    raggruppamento scientifico disciplinare totale
ore
CFU
14 Laboratorio di Marketing Internazionale finalizzato a realizzare un project work SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi 20 1
15 Laboratorio di informatica applicata al geomarketing INF/01 - Informatica 20 1
  Totale laboratori   40  
  Stage   400 4

Competenze acquisibili

A seguito del percorso formativo lo studente acquisirà molteplici conoscenze, strumenti e competenze: conoscerà il sistema azienda e le sue funzioni; sarà in grado di risolvere problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura e di determinare costi e prezzi di vendita; saprà sfruttare il marketing strategico e operativo ai fini della redditività aziendale; potrà affrontare problematiche relative all’internazionalizzazione, con particolare approfondimento sulle tecniche e/o strumenti di gestione in termini di mercato, di organizzazione, finanziarie, economiche, logistiche; conoscerà gli aspetti geo-economici delle diverse aree e Paesi in termini di opportunità, rischi e problemi, inclusi gli aspetti di contrattualistica internazionale, del credito, di agevolazioni di sostegno all’internazionalizzazione.

Requisito di accesso

Costituisce requisito di ammissione al Master il possesso di una laurea triennale dei nuovi ordinamenti o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente (l’equivalenza sarà stabilita dalla Commissione di selezione sulla base della documentazione prodotta dal candidato e rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio). Tale requisito dovrà essere posseduto dai candidati alla data di scadenza del bando, pena l’inammissibilità della domanda di ammissione.

Numero partecipanti

Il Master sarà attivato con non meno di 15 e non più di 30 partecipanti, previa un’apposita selezione.
10 posti sono riservati agli studenti ONAOSI.
In caso di non raggiungimento di tale numero sarà possibile coprire i posti mancanti ammettendo partecipanti esterni.
I partecipanti ONAOSI, fermo restando il requisito di accesso stabilito dal bando, saranno selezionati dalla Fondazione ONAOSI.

Quota di iscrizione

L’ammontare della quota di iscrizione è di € 3.500,00 che sarà versata in due rate.

Termine delle iscrizioni online: ore 12:00 del 31 marzo 2021.

Borse di studio e agevolazioni

L'ONAOSI mette a disposizione fino a un massimo di 10 borse di studio ai suoi assistiti.
L’Ateneo mette a disposizione n. 5 borse di studio, del valore di € 1.500,00 ciascuna consistente in un contributo a parziale copertura della quota di iscrizione, che saranno attribuite ai primi cinque candidati utilmente collocati in graduatoria.

Opportunità curriculari

Gli studenti che conseguono il titolo del Master in International Business and Intercultural Context, in possesso dei requisiti di accesso al RICS (corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo), avranno l’opportunità di iscriversi in abbreviato al 2° anno con il riconoscimento di 42 CFU e gli studenti in possesso dei requisiti di accesso al COMPSI (corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine) avranno l’opportunità di iscriversi in abbreviato al 2° anno con il riconoscimento di 42 CFU.


Coordinatore
Prof. Luca Ferrucci - Professore Ordinario in Economia e management delle imprese (SECS/P08)

Comitato esecutivo
prof.Umberto Bartoccini - Ricercatore confermato in Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
prof.Giovanni Capecchi - Professore Associato di Letteratura italiana (L-FIL/LET 10)
prof.Emidio Diodato – Professore Ordinario di Scienza politica – (SPS/04)
prof.Rolando Marini - Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
prof.ssa Donatella Padua – Ricercatrice confermata in Sociologia generale (SPS/07)