Umbria experience

umbria experience

Umbria Experience è una vera e propria esperienza immersiva nella vita economica, culturale, sociale italiana ed in particolare dell’Umbria.

Il progetto si articola su itinerari e percorsi tematici originali finalizzati ad una conoscenza del territorio attraverso anche l’incontro con le eccellenze locali dell’Umbria.

Per questo la proposta è rivolta ad un pubblico internazionale che voglia vivere l’Italia autentica e a imprenditori che vogliano sviluppare collaborazioni.

Il corso si articola in 4 settimane: due si svolgono a Perugia presso la sede di Palazzo Gallenga e rappresentano un’introduzione alla lingua e cultura italiana; due vanno alla scoperta dell’Umbria, per un avvicinamento alla vita culturale del territorio, della sua storia, del suo patrimonio paesaggistico e storico artistico e delle sue produzioni tipiche.


Art & nature

Arte, spiritualità e paesaggio: un viaggio alla scoperta del cuore verde d'Italia, la regione Umbria

Il corso avrà una durata di quattro settimane con base in Palazzo Gallenga a Perugia, residenza nobiliare del XVIII secolo e sede principale dell’Università per Stranieri di Perugia, a ridosso delle mura etrusche. Durante la settimana, le lezioni avranno luogo nelle aule di Palazzo Gallenga e saranno incentrate sulla cultura italiana e sul patrimonio artistico dell’Umbria, con particolare riferimento alle città che saranno oggetto di visita nei fine settimana. Il corso è tenuto in lingua italiana, ma su richiesta potrà essere replicato in lingua inglese, soprattutto nelle stagioni primavera-estate.


Food & wine

Un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica italiana e delle eccellenze della regione Umbria

Il corso si articola in 4 settimane: le prime due si svolgono a Perugia e rappresentano un’introduzione alla cultura italiana del cibo, alla scoperta dell’Umbria, della sua storia, del suo patrimonio paesaggistico, storico artistico e delle sue produzioni tipiche. Le restanti settimane a Norcia prevedono di dedicare il primo giorno alla presentazione della città e di incentrare gli 8 giorni successivi su un prodotto d’eccellenza del suo territorio. Il corso è tenuto in lingua italiana, ma può essere replicato, su committenza, anche in inglese, soprattutto nei mesi di primavera-estate