Requisiti d'ammissione al Corso di laurea magistrale in Italiano per l'Insegnamento a Stranieri

Per l’accesso al Corso di laurea magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri è richiesto il possesso di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani oppure il possesso di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente almeno ad una laurea di primo livello.

Per iscriversi al Corso predetto lo studente deve inoltre:

• essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti
  • sottoporsi ad un colloquio orientativo, non selettivo, di verifica della personale preparazione. Il candidato potrà sostenere la prova a condizione che risulti in possesso dei requisiti curriculari. E' prevista inoltre una prova pratica, non selettiva, tesa ad accertare il possesso delle abilità informatiche.

Requisiti curriculari

Ai fini dell’iscrizione al Corso di laurea magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 54 CFU nei seguenti SSD:

ambiti disciplinari SSD-Settori Scientifico Disciplinari CFU
Area linguistica e glottodidattica

L-FIL-LET/12, L-LIN/01, L-LIN/02 M-FIL/05

15
Area filologico-letteraria

L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14

15
Area storica, geografica, artistica e delle scienze umane

L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/06, L-ART/07, M-FIL/06, M-GGR/01, M-GGR/02, M-PED/01, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/06, M-STO/07, M-STO/08, SPS/02, SPS/03, SPS/05, SPS/07, SPS/08, SPS/13, SPS/14

12
Area delle lingue straniere e dell'informatica

ING-INF/05, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, L-OR/12, L-OR/21, L-OR/22

12

È ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% dei CFU richiesti. Potranno essere inclusi nel conteggio eventuali crediti in esubero oltre ai 180 previsti dall’ordinamento della laurea triennale, qualora siano stati conseguiti in insegnamenti relativi agli ambiti e ai settori indicati. Parimenti, sarà possibile includere nel computo eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche e/o esperienze di stage ritenute pertinenti agli ambiti e ai settori indicati. Eventuali integrazioni in termini di CFU, necessarie per soddisfare i requisiti curriculari richiesti, devono essere acquisite, prima dell’iscrizione al CLM e prima della verifica della preparazione individuale, presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in Corsi di studio di I livello.

Per le modalità di iscrizione ai “singoli insegnamenti” di quest'Università si veda il manifesto degli studi.

Il possesso dei requisiti curriculari sarà verificato da parte della Segreteria Corsi di Laurea e Didattica dell’Ateneo alla quale gli studenti potranno inviare la propria documentazione tramite e-mail all'indirizzo segreteria.laurea@unistrapg.it oppure consegnarla direttamente presso la Segreteria stessa (Palazzina Orvieto, Viale C. Manuali, 9 - 06123 Perugia).

Per la verifica dei requisiti curriculari lo studente deve obbligatorimente presentarsi con:

• una copia del certificato di laurea (per i laureati) comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e i relativi settori scientifico-disciplinari
  • una copia del certificato degli esami sostenuti e da sostenere (per i laureandi), con l’indicazione dei crediti acquisiti e da acquisire e i relativi settori scientifico-disciplinari.

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero

A cittadini non comunitari residenti all'estero sono riservati n. 40 posti di cui 10 destinati a cittadini cinesi del Progetto “Marco Polo”.

Gli studenti cinesi inseriti nel Progetto “Marco Polo”, dovranno presentare una certificazione linguistica di livello B2 conseguita in Italia al termine di un corso di lingua italiana di durata semestrale.

Tutti gli altri cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno superare la prova di conoscenza della lingua italiana che si svolgerà presso l'Università per Stranieri di Perugia il giorno 1° settembre 2017.