UniStraPg partecipa alla Notte di Ricercatori
L’Università per Stranieri di Perugia partecipa, dopo l’esperienza dell’anno scorso, per la seconda volta alla Notte dei Ricercatori PERUGIA - SHARPER Night.
Palazzo Gallenga sarà aperto, dalle 18 e fino alle 23, a tutti gli interessati alle nostre iniziative:
#AperiAMICO
#UnistrapgGRAFFITI
#UnistrapgMUSICA
#UnistrapgSOSTENIBILE
#UnistrapgSTORYTELLING
##UnistrapgVOCE
#AperiAMICO
Pane, vino e olio - Identità antiche e nuovi paradigmi
L’identità alimentare mediterranea del pane, del vino e dell’olio extravergine d’oliva sarà il filo conduttore di questo incontro. Al dialogo aperto con i partecipanti saranno associate delle degustazioni gratuite, per dare materialità e sostanza al racconto.
Per un confronto e degustazione di prodotti peculiari dell’enogastronomia di qualità, l’iniziativa si avvarrà di aziende che operano in Umbria e che mirano alla produzione di qualità, facendo propri i principi della ‘cultura’ del cibo che caratterizzano il corso di laurea MICO. Il tutto nella straordinaria ambientazione delle sale di Palazzo Gallenga Stuart di Perugia, dove studenti, pubblico e cultori del bello e del buono italiano potranno apprezzare la meraviglia dell’interazione tra imprese e università.
L’evento è organizzato in collaborazione con:
Referenti scientifici: prof. Giovanni Capecchi, dott. Marino Marini
Ore 18:00 - 20:00
Sala Goldoni
#UnistrapgGRAFFITI
Graffiti Umbri. Scritture spontanee medievali e moderne lungo i sentieri del pellegrinaggio
Una mostra per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione dei graffiti di epoca medioevale e moderna presenti nel territorio umbro. Un ricco spaccato di graffiti devozionali, scritture commemorative, di carattere pratico e d’intento cronachistico, che tramandano avvenimenti storici ed eventi naturali.
L'esposizione sottolinea l'importanza di queste testimonianze spontanee e svincolate dall’ufficialità, come fonte storica e paleografica, facendo luce sul livello di alfabetizzazione dei non professionisti della scrittura, sulla diffusione della lingua italiana, e sulle dinamiche nascoste della cultura e della società.
Referenti scientifici: prof.ssa Francesca Malagnini, prof. Carlo Tedeschi, dott. Pierpaolo Trevisi
Ore 18:00 - 23:00
Corridoio Aula Magna
#UnistrapgMUSICA
La parola musicale: la lingua italiana e la musica
Relatore e pianista prof. Stefano Ragni, con la partecipazione del tenore Alessandro Zucchetti. Il concerto propone un percorso di ascolto consapevole, ispirato da alcune citazioni emblematiche: “Di tutte le opere dell’uomo la più meravigliosa e insieme la più inesplicabile per me è la musica” (Massimo d’Azeglio, I miei ricordi), “It is universally allowed that the Italian tongue is more sonorous, more sweet and of more easy utterance than any other modern language” (C. Burney, A general history of music), “Non posso immaginare un mondo senza la musica” (Zucchero Fornaciari).
Musiche di: J.S Bach, L. Einaudi, G. Verdi, A. Stalteri, G. Puccini, A. Vivaldi, F. Battiato, C. Saint Saëns, F. Fulvi, A. Zucchetti.
Referente scientifico: prof. Stefano Ragni
Ore 21:00 - 23:00
Aula Magna
#UnistrapgSOSTENIBILE
Vengono presentate le diverse iniziative che l’Università per Stranieri di Perugia realizza in tema di sostenibilità, illustrando il contributo che le università possono dare nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Per l’occasione, saranno inoltre esposte in anteprima le idee progettuali elaborate durante la fase di progettazione della strategia di Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile. Il pubblico verrà coinvolto nella votazione della proposta migliore, che sarà premiata in occasione della giornata di lancio della strategia, prevista il 12 ottobre 2021.
Referenti scientifici: prof.ssa Maura Marchegiani, dott.ssa Lisa Bitossi
Ore 18:00 - 22:00
Spazio antistante palazzo Gallenga
#UnistrapgSTORYTELLING
Vengono proposti alcuni esperimenti di storytelling e business storytelling con il coinvolgimento diretto del pubblico. Durante il laboratorio vengono adattati esperimenti che hanno validato conoscenze e competenze utili nei processi di comunicazione narrativa, sia di storytelling verbale che visivo.
Il professor Toni Marino presenterà l’argomento in modo divulgativo e con l’ausilio di studenti del corso magistrale in comunicazione (Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura di immagine) lo replicherà con i partecipanti.
Referente scientifico: prof. Toni Marino
Ore 18:00 - 20:00
Aula V, terzo piano
#UnistrapgVOCE
Narrare il folk. L’oralità contemporanea tra riti, scritture e sonorità tradizionali
Un’accurata documentazione delle ricerche etnolinguistiche ed etnomusicali del progetto di ricerca “Voxteca”, attraverso un importante corpus fotografico distribuito in pannelli di vario formato adattati per Sharper Night e appositamente sonorizzati.
La mostra si propone di illustrare e ripercorrere a tappe una sintetica panoramica audiovisiva dei principali protagonisti della tradizione popolare, dai cantori agli strumenti musicali fino ai repertori musicali popolari dell’Umbria, della Calabria, della Sicilia, della Sardegna e della Puglia. Si tratta di un focus audiovisivo e fotografico sulla situazione attuale del mondo orale italiano.
Referenti scientifici: dott. Antonello Lamanna, prof.ssa Giovanna Zaganelli
Ore 18:00 - 23:00
Corridoio terzo piano
Rettorato
Tel. +39/075 57 46 709