Servizio IDEM

IDEntity Management per l'accesso federato

L'Università per Stranieri di Perugia aderisce alla Federazione IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), l'infrastruttura di autenticazione e autorizzazione della rete GARR.

Idem rappresenta la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.
Nell'ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore fornendo l'infrastruttura centrale, i servizi e gestendo le adesioni.

L'adesione a IDEM offre a tutti gli utenti dell'Università per Stranieri di Perugia il vantaggio di utilizzare credenziali di accesso per la connessione a tutte le risorse rese disponibili dalla rete di membri e partner federati.

Leggi le note sul rilascio degli attributi utente per l'utilizzo dell'autenticazione federata IDEM-GARR-AAI.

Per informazioni tecniche o per richiedere assistenza inviare una mail a infrastrutture.informatiche (at) unistrapg.it.


Informativa sul rilascio degli attributi utente per l'utilizzo dell'autenticazione federata IDEM-GARR-AAI

Quando si accede ad una risorsa della federazione, il sistema rilascerà all'ente che fornisce il servizio alcuni dati riguardanti l'utente.
Di seguito è riportato l'elenco degli attributi rilasciati dall'Identity Provider dell'Università degli Studi di Siena:

  • cn: cognome e nome utente
  • givenName: nome dell'utente
  • sn: cognome dell'utente
  • mail: indirizzo e-mail dell'utente
  • eduPersonPrincipalName (ePPN): attributo derivato dall'uid con l'aggiunta del suffisso di organizzazione (@unistrapg.it)
  • eduPersonScopedAffiliation (ePSA): tipo di affiliazione (es. staff, member, student) concatenata al suffisso di organizzazione (@unistrapg.it)
  • eduPersonTargetedID (ePTID): attributo che permette la gestione di sessioni in forma anonima calcolato grazie ad un algoritmo casuale
  • altri dati richiesti dal fornitore del servizio per l'accesso alla specifica risorsa

Ulteriori notizie sulle informazioni trasmesse a terzi e sul trattamento dei dati personali sono disponibili sul portale di Ateneo nella sezione Privacy e Cookie Policy

 

English version