Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014

PROROGA SCADENZA PER IL CARICAMENTO DEI PRODOTTI DA PRESENTARE ALLA VQR 2011-2014

Si comunica che nella seduta del 13 gennaio 2016, il Consiglio Direttivo dell’ANVUR, venendo incontro alle esigenze manifestate dalle istituzioni valutate, ha deciso di prorogare la scadenza per il caricamento dei prodotti da presentare alla VQR 2011-2014 al 29 febbraio per gli Atenei e al 14 marzo 2016 per gli Enti di ricerca e Consorzi.

RICHIESTA PDF AGLI EDITORI

A seguito del posticipo della scadenza per la trasmissione prodotti per le Università al 15 febbraio 2016, la scadenza per la richiesta dei file pdf agli editori da parte degli autori è prorogata al 25 gennaio 2016. La scadenza per gli editori per il caricamento dei file è fissata al 8 febbraio 2016.

PROROGA DEI TERMINI PER LA CONSEGNA DEI PRODOTTI

Sulla base della decisione del Consiglio Direttivo dell’ANVUR, pubblicata nel sito medesimo, il 16 dicembre 2015, il termine per il conferimento dei prodotti della ricerca da parte degli Atenei è prorogato al 15 febbraio 2016.

PROROGA DEI TERMINI DI ACCREDITAMENTO DELLA VQR 2011-2014

Il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha deciso di prorogare i termini per l’ACCREDITAMENTO.

L’interfaccia CINECA sarà disponibile per l’accreditamento fino alle ore 24 del 10 dicembre 2015.
Successivamente, nei giorni 11 e 14 dicembre verranno eseguiti dei controlli di consistenza sugli accreditamenti effettuati dalle Istituzioni, volti ad individuare eventuali anomalie, e dal 15 dicembre sarà disponibile l’interfaccia per il “caricamento” prodotti.

Il Servizio Ricerca invierà apposita comunicazione in proposito.


Il Consiglio Direttivo dell’ANVUR ha approvato in data 11 novembre 2015 alcune modifiche al Bando VQR 2011-2014. La nuova versione del Bando riporta le modifiche evidenziate in giallo.

Sono stati pubblicati nel sito dell’ANVUR i criteri di valutazione dei GEV con allegato un documento di accompagnamento.


È stato pubblicato nel sito dell’ANVUR il testo del Regolamento che disciplina il conferimento e la gestione di file di pubblicazioni scientifiche ai fini della Valutazione nazionale della Qualità della Ricerca per il quadriennio 2011-2014.

L'ANVUR ha pubblicato una versione riveduta del Bando VQR 2011-2014, approvato dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR in data 3 settembre 2015 consultabile nel sito dell'ANVUR.

Sul sito dell'ANVUR è inoltre consultabile una pagina riguardante FAQ - VQR 2011-2014 che sarà continuamente aggiornata.

L’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 prevede che, per il settore universitario, i professori ordinari e straordinari, i professori associati, assistenti, ricercatori a tempo determinato e indeterminato in servizio presso l’ateneo alla data del 1° novembre 2015, presentino i prodotti di ricerca richiesti.

Tutti i soggetti che partecipano all’esercizio di valutazione devono possedere l’IDENTIFICATIVO ORCID che sarà indicato nella procedura di accreditamento. L’identificativo ORCID (Open Researcher and Contributor ID) ha lo scopo di individuare ogni ricercatore in maniera univoca e permettere in questo modo un efficace collegamento tra le banche dati che catalogano la produzione scientifica.

È possibile effettuare la registrazione dell’IDENTIFICATIVO ORCID presso https://loginmiur.cineca.it

Al fine di procedere alle scadenze previste per l'esercizio valutativo, su indicazione del Delegato del Rettore alla Ricerca, prof. Valerio De Cesaris, si comunicano le seguenti scadenze:

  • 28 OTTOBRE: termine ultimo entro il quale procedere per la registrazione/acquisizione dell'identificativo ORCID
  • 10 NOVEMBRE: termine ultimo entro il quale procedere per l'inserimento dei prodotti per consentire all'Istituzione di risolvere eventuali "conflitti di attribuzione".

Partecipano all'esercizio della VQR gli addetti in ruolo alla data del 1 novembre 2015: i prodotti della ricerca ad essi associati sono attribuiti alle strutture indipendentemente dall'affiliazione nella quale gli addetti si trovavano al momento della pubblicazione.

Ulteriore materiale di approfondimento è reperibile nelle FAQ ORCID-CINECA.