Sebbene la competenza multilingue rappresenti un vantaggio cognitivo e non uno svantaggio, il suo sviluppo diventa molto limitato quando l'acquisizione di L2 avviene in contesti formali (acquisizione della lingua straniera in classe). Con questo progetto intendiamo sviluppare metodologie ad hoc utili agli educatori e ai mediatori culturali per promuovere al meglio la competenza bi/multilingue in contesti diversi, favorendo l’assunzione di buone pratiche che possano aiutare gli apprendenti a controllare la competenza multilingue in base al contesto comunicativo. Saranno testati vari tipi di formazione in grado di sviluppare processi cruciali per la competenza multilingue a livello fonetico-fonologico e morfo-sintattico, insieme alla consapevolezza dei processi di transfer e di commutazione di codice. Il risultato principale del progetto consisterà in un protocollo utile a docenti, educatori e mediatori culturali in L2 per promuovere la competenza multilingue in contesti diversi.
Attività 1 (6 mesi): 28 ottobre 2023 - 28 aprile 2024
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Analisi della letteratura
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Sviluppo del modello di protocollo sperimentale integrato fonetica/fonologia-morfosintassi
Attività 2 (7 mesi): 28 aprile 2024 - 28 novembre 2024
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Individuazione dei gruppi sperimentali e di controllo
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Somministrazione delle attività previste dal protocollo integrato
Attività 3 (5 mesi): 28 novembre 2024 - 28 aprile 2025
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Analisi dei risultati
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Organizzazione di un Workshop interno per la discussione dei risultati e l’elaborazione della bozza finale del protocollo di training sulla base dei risultati
Attività 4 (6 mesi): 28 aprile 2025 - 27 ottobre 2025
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Sviluppo finale del protocollo di training integrato
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Scrittura e sottomissione di articoli
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Organizzazione di un congresso in cui coinvolgere ricercatori, insegnanti e figure del Ministero (con pubblicazione di un volume o di una special issue)
- Prof.ssa Elisa DI DOMENICO
- Dott. Federico PIERSIGILLI