CHOISIS - Caratterizzazione di materiali isolanti innovativi e sostenibili

SSD: 
ING-IND/11
Durata: 
da settembre 2023 a settembre 2025

La riduzione dei gas serra nel settore edilizio, secondo gli obiettivi dell’UE, può essere raggiunta solo attraverso un processo adeguatamente informato, che fornisca una serie di procedure, metodologie, dati che supportino professionisti e produttori nell’adozione di materiali nuovi e più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili e soluzioni. Il progetto CHOISIS è finalizzato a supportare la transizione verde nel settore dell’edilizia rendendo disponibili metodologie, procedure validate, metriche, strumenti e dati per la caratterizzazione energetica, ambientale ed economicamente vantaggiosa dei materiali più innovativi per l’isolamento dell’involucro edilizio, recentemente entrati nel mercato. 

Coordinatore: 
Prof. Francesco ASDRUBALI
Team: 

Prof. Francesco ASDRUBALI

Attività / Fasi del progetto: 

Il progetto si compone di cinque linee principali: 

1) Procedure e metriche per la caratterizzazione termica, in stato stazionario e transitorio, di nuove soluzioni su scala di materiale/componenti. Questa fase si concentrerà sullo sviluppo e sull'implementazione di procedure di caratterizzazione, a livello di materiale e di componenti su piccola scala, dei diversi materiali avanzati e sostenibili oggetto di studio. Le misurazioni renderanno inoltre disponibili dati per validare procedure (sia sperimentali che numeriche) volte a supportare i produttori nel processo di ottimizzazione.

2) Dal laboratorio alla caratterizzazione sperimentale in situ. La misurazione delle prestazioni effettive in condizioni operative reali non è un compito banale quando i materiali sono caratterizzati da specifici comportamenti igrotermici o da un comportamento dinamico. I dati sono necessari per convalidare i modelli e ridurre il divario tra i risultati attesi e quelli effettivi. Nuove soluzioni su scala di materiali/componenti su casi di studio reali verranno quindi testate mediante indagini in situ, utilizzando un adeguato apparato sperimentale. 

3) Valutazione del comportamento dinamico di componenti altamente disomogenei. Le prove dinamiche di materiali disomogenei non sono coperte da alcuno standard, pertanto, per colmare questa lacuna verrà analizzato un approccio sperimentale e un'indagine fluidodinamica computazionale (CFD). 

4) Questioni ambientali ed economiche. La valutazione dei reali vantaggi dei materiali e dei componenti innovativi deve includere un'analisi delle loro prestazioni energetiche e ambientali nel ciclo di vita (ecoprofili), nonché dei costi del ciclo di vita. A questo scopo verranno applicate metodologie di Life Cycle Assessment (LCA), a partire dagli esiti delle precedenti fasi di ricerca e grazie alle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) e ai dati di mercato. 

5) Diffusione. La diffusione garantirà la corretta comunicazione dei risultati e una migliore penetrazione nel mercato delle soluzioni avanzate proposte, attraverso articoli scientifici e canali che raggiungano un pubblico più ampio (workshop e social media). 

Dipartimento: 
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Ente finanziatore: 
Finanziamenti nazionali
Denominazione ente: 
MUR - Bando PRIN 2022