Corso di Dottorato in Scienza del libro e della scrittura

Museo virtuale

Il Museo Virtuale è la prima delle tappe del progetto di ricerca “Per una storia dei tipografi e librai in Umbria: l’Alta Valle del Tevere” che si inserisce nelle attività de Il Dottorato internazionale in Scienza del libro e della Scrittura dell’Università per Stranieri di Perugia. Tale progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, ha come finalità quella di ricostruire la storia della tradizione tipografica e libraria in Umbria, con particolare riferimento all’area riguardante Città di Castello e l’Alta Valle del Tevere in Umbria.

Le finalità perseguite sono allo stesso tempo storiche, scientifiche, tecniche e didattiche.

Per ciò che riguarda l’ambito storico si guarda al sapere dei tipografi come a un patrimonio di conoscenze e di capacità imprenditoriali in grado di contribuire all’evoluzione del territorio. Lo studio delle macchine, dei mercati, delle fiere, consentirà di approfondire un settore di studi che è quello della cultura materiale.

L’ambito scientifico approfondisce tematiche legate alla storia del libro e dell’editoria, con un approccio metodologico che tiene conto anche degli aspetti plastico-visivi dei testi quali i frontespizi, le copertine, i marchi tipografici, le immagini, etc.

L’ambito tecnico consente di individuare le prospettive di un settore che deve necessariamente fare i conti con le innovazioni tecnologiche e con i continui cambiamenti nel campo delle conoscenze, dei contenuti e del mercato.

L’ambito didattico, infine, si occupa della diffusione, a livello nazionale e internazionale, dei risultati delle ricerche condotte su questo ricco patrimonio culturale legato al territorio.

www.tipografielibrai.it