Progetto cofinanziato da
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE - (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: 2. Integrazione - lett.h) Formazione civico linguistica
L’Università per Stranieri di Perugia è partner del Progetto “CIC to CIC – Corsi Integrati di Cittadinanza – Conoscere l’italiano per Comunicare”, finanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.
Partenariato progettuale
Il progetto vede come capofila la Regione Umbria e un partenariato ampio e qualificato di soggetti che, oltre all’Università per Stranieri di Perugia, comprende l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, il CPIA 1 di Perugia, il CPIA 1 di Terni, Cidis Onlus e CSC cooperativa sociale. Regione Umbria (Capofila).
Finanziamento
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Interno, per un importo complessivo pari ad € 541.373,70, nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 2. Integrazione - lett. h) Formazione civico linguistica.
Obiettivi
Il progetto promuove la formazione civico linguistica dei cittadini non comunitari presenti sul territorio regionale favorendo l’apprendimento della lingua, della storia e delle istituzioni della società italiana, nella prospettiva di una piena integrazione sociale e per la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.
Destinatari
Principali destinatari diretti sono i cittadini non comunitari residenti nel territorio umbro con particolare attenzione ai gruppi a rischio di marginalità sociale: titolari di protezione internazionale e umanitaria, immigrati isolati geograficamente, donne. Sono altresì destinatari diretti del progetto i docenti di lingua italiana L2 in un’ottica di rafforzamento e aggiornamento continuo delle competenze e di una loro specializzazione con riferimento al contesto migratorio.
Attività progettuali dell’Università per Stranieri di Perugia
Nell’ambito del progetto l’Università per Stranieri di Perugia, con un finanziamento complessivo di € 39.386,87, realizza in particolare le seguenti attività principali:
- 2 corsi di lingua italiana ed educazione civica di livello A1 rivolti a cittadini extra-UE, della durata di 100 ore ciascuno
- 2 corsi di lingua italiana ed educazione civica di livello A2 rivolti a cittadini extra-UE, della durata di 80 ore ciascuno
- 1 corso di formazione e aggiornamento rivolto a docenti di Lingua italiana L2 operanti in contesto migratorio sul tema “Prospettive per l’EdA fra Quadro, profilo utenza e normativa vigente”, il quale prevede n. 50 ore di lezione in presenza e attività di apprendimento a distanza mediante una piattaforma informatica ad hoc sviluppata dall’Ateneo.
Periodo di realizzazione
Settembre 2016 - marzo 2018.
Coordinamento scientifico
Prof.ssa Giuliana Grego Bolli
Per maggiori informazioni sul Progetto:
http://www.regione.umbria.it/sociale/cic-to-cic
Attività realizzate
- Prima edizione corso di Lingua ed educazione civica di livello A1 per cittadini non comunitari
Durata: 100 h
Periodo di realizzazione: dicembre 2016 - aprile 2017
Calendario del corso A1 - Prima edizione corso di Lingua ed educazione civica di livello A2 per cittadini non comunitari
Durata: 80 h
Periodo di realizzazione: dicembre 2016 – marzo 2017
Calendario del corso A2 - Corso di aggiornamento per docenti di lingua italiana L2
Titolo del Corso: “Prospettive per l’EdA fra Quadro, profilo utenza e normativa vigente”
Durata del Corso: 50 h
Periodo di realizzazione: 24 gennaio – 16 giugno 2017
Calendario e programma del corso
Aggiornamenti sulle attività in corso
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione dei corsi gratuiti di Lingua italiana ed educazione civica per cittadini extra – UE
Corsi gratuiti di Lingua italiana ed educazione civica per cittadini non comunitari presso l’Università per Stranieri di Perugia
avviso completo (pdf)
Scadenza per la presentazione delle domande: lunedì 4 settembre 2017
Durata dei corsi
- Corso livello A1
Durata: 100 ore
Periodo: metà settembre 2017 – gennaio 2018 (calendario in via di definizione)
Le lezioni si svolgono 2 pomeriggi a settimana, presumibilmente dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - Corso livello A2
Durata: 80 ore
Periodo: metà settembre 2017 – gennaio 2018 (calendario in via di definizione)
Le lezioni si svolgono 2 pomeriggi a settimana, presumibilmente dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Sede del corso
Università per Stranieri di Perugia
Piazza Fortebraccio, 4 – Palazzo Gallenga
Perugia
Destinatari del corso
Sono ammessi a partecipare ai corsi i cittadini stranieri residenti nel territorio umbro aventi i seguenti requisiti:
- provenienza da Paesi risultanti nell’anno 2016 non comunitari (extra Unione Europea)
- età superiore ad anni 16
- possesso di regolare permesso di soggiorno, anche titolari di protezione internazionale (Asilo/Status di rifugiato e protezione sussidiaria) e titolari di protezione umanitaria. Non sono ammissibili i titolari di permesso per richiesta di asilo (richiedenti asilo)
Domanda di iscrizione e modailità di presentazione
La domanda di iscrizione deve essere consegnata (compilata e sottoscritta) all’Università per Stranieri di Perugia presso l’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00) oppure presso il Servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità (lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- fotocopia del permesso di soggiorno valido (qualora sia scaduto, occorre allegare la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la fotocopia del bollettino di pagamento relativo alla richiesta di rinnovo)
- fotocopia del codice fiscale
La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unistrapg.it
Scadenza delle iscrizioni
Lunedì 4 settembre 2017.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Università per Stranieri di Perugia
Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4 - 06123 Perugia
Servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità (1° Piano)
Lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Tel: 075 5746351 – 075 5746236
relazioni.internazionali (at) unistrapg.it