Presentazione del laboratorio teatrale interculturale Human Beings (29° anno)

attori in scena
Giovedì, 3 novembre 2022 - 18:15
Aula Musica di palazzo Gallenga

Nel corso dell'incontro sarà possibile iscriversi al laboratorio.

Il laboratorio è aperto a tutti e gratuito.

 info: 351 507 61 87

 

Human Beings è un laboratorio in cui persone di tutto il mondo possono incontrarsi, esprimere se stessi e conoscere gli altri attraverso la pratica del teatro.

Partendo ciascuno dalla propria storia (esperienze, lingua, cultura), ci proponiamo di ricercare insieme tutto ciò che ci accomuna, che ci rende simili gli uni agli altri, che ci fa essere “umani”, human beings.

Essere “umani", cioè cercare la radice dell'umano in un’esperienza che ci può far riconoscere gli uni con gli altri al di là di ciò che ci separa e differenzia, o meglio, al di qua: "fondamentalmente la testa è sempre sopra le spalle, e il naso, gli occhi, la bocca, lo stomaco, i piedi si trovano nello stesso posto" (P. Brook) - e rovesciare così il luogo comune che banalizza la diversità riducendola a motivo di valutazione, discriminazione, cancellazione (in un modo o nell'altro).

Una pratica del teatro come spazio dell'incontro e dello scambio tra “migranti” può rovesciare quel luogo comune, riconoscendo nella diversità una ricchezza che non possiamo permetterci di sperperare, né dal punto di vista del nostro umano bisogno di comunicazione, né da quello delle possibilità espressive e creative che il teatro offre; che poi, per chi fa teatro, sono quasi la stessa cosa.

Ancora Peter Brook: “... ognuno di noi è soltanto una parte dell'uomo completo... Ogni cultura esprime una diversa pagina dell'atlante interiore, ma la verità umana completa è globale, e il teatro è il luogo in cui il puzzle si può ricomporre."

Elenco generale
CEARC