L’iniziativa è in programma giovedì 14 luglio 2016 a Piazza Grimana, ore 21:30
È in programma giovedì 14 luglio 2016 la Notte Gialla dell’Università per Stranieri di Perugia, direzione artistica del Teatro di Sacco, evento durante il quale la rinnovata Piazza Grimana sarà cornice di una performance artistica e musicale frutto della contaminazione fra i diversi linguaggi delle arti visive multimediali, del teatro e della danza.
Lo spettacolo si avvarrà di due elementi scenici d’eccezione: l’Arco Etrusco e Palazzo Gallenga. Quest’anno infatti, l’iniziativa sarà ospitata da Piazza Fortebraccio, per i perugini e per gli studenti dell’Ateneo Piazza Grimana, luogo cittadino legato alla vita istituzionale della Stranieri per contiguità e condivisione degli indicatori di comunità. Dopo la recente riqualificazione qui trovano spazio eventi ed altre iniziative.
La sinergia artistica di domani vedrà la partecipazione della comunità studentesca internazionale, del coro Voci dal Mondo diretto dal Maestro Alberto Bustos, del talento musicale di Stefano Ragni, del Teatro di Sacco diretto da Maurizio Modesti e della compagnia Undercover Dance di Manuela Giulietti. Il risultato sarà un’esibizione artistica unica e multisensoriale, presentata al pubblico a partire dalle ore 21:30 attraverso suggestivi giochi di luci, ombre e suoni.
Patrocinata dal Comune di Perugia, Capitale Italiana dei Giovani 2016, la serata si concluderà con il concerto della cover band di Fabrizio De Andrè Creuza de Ma.
Nell’attesa degli eventi in notturna “Aspettando la notte Gialla”: porte aperte a tutti coloro che, turisti, studenti e curiosi, vorranno conoscere i corsi, i servizi offerti e la storia di Palazzo Gallenga, pregevole esempio di architettura tardo-barocca. Sono in programma tour guidati, in italiano e in inglese, senza obbligo di prenotazione anticipata. Mattina e pomeriggio lezioni di approfondimento tenute in Piazza, all’aria aperta, durante le quali si parlerà di lingua italiana per stranieri, dei temi della commedia dell'arte, di pittura tardogotica e metodi di lettura delle opere. Ai desk dedicati all’orientamento, allestiti per l’occasione fino alle 18:00, verranno fornite informazioni relative ai corsi di lingua e cultura italiana, rivolti specificamente agli stranieri e ai corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo afferenti a due distinte macroaree: quella didattico-linguistica e promozionale-interculturale della lingua italiana e quella della comunicazione e delle relazioni internazionali.
Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra pittorica Donne dedicata al tema del femminile frutto della creatività di due studentesse cinesi. In programma anche uno spazio dedicato al cinema e la proiezione dei film Lezioni di cioccolato 2, anno 2011, in parte ambientato proprio fra i banchi dell’Università per Stranieri e Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati.