Il Progetto "INTRA: azioni integrate per la transizione al lavoro delle persone detenute", è un intervento di inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone sottoposte ad esecuzione penale, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), nell'ambito del Programma Operativo Regionale - POR Umbria, FSE "Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione" 2007 – 2013.

Partner

Il Progetto ha preso avvio nel mese di ottobre 2014 con la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) tra i Partner progettuali:

• Frontiera Lavoro Società Cooperativa Sociale (capofila del Progetto)
  • Università per Stranieri di Perugia
  • En.A.I.P. (Ente Acli Istruzione Professionale)
  • Ce.S.A.R. (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale Università degli Studi di Perugia).

Obiettivi

Il Progetto “INTRA” nasce con l’intento di favorire il miglioramento della condizione sociale e lavorativa dei soggetti detenuti presso il Nuovo Complesso penitenziario di Capanne (PG), facilitando il loro accesso al mercato del lavoro attraverso una serie di azioni di orientamento, formazione, tirocinio e counselling, con effetti positivi sui livelli di recidiva.

Azioni

• Corso di formazione per il profilo professionale “Addetto alla cucina”, rivolto a n. 15 detenuti della sezione maschile
    Durata: 75 ore + 75 ore (n. 2 edizioni – Livello 1 e Livello 2) Tirocinio Formativo di 6 mesi per 4 detenuti Attività laboratoriale di 4 mesi per 11 detenuti
  • Corso di formazione per il profilo professionale “Addetto alle piccole manutenzioni”, rivolto a n. 15 detenuti della sezione maschile
  • Corso di formazione per il profilo professionale “Operatore dell'abbigliamento”, rivolto a n. 15 detenute della sezione femminile
    Durata: 100 ore Tirocinio Formativo di 6 mesi per 3 detenute Attività laboratoriale di 4 mesi per 12 detenute
  • Corso di formazione per il profilo professionale “Addetto alla gestione e conduzione di piccole aziende agricole”, rivolto a n. 15 detenuti della sezione maschile
    Durata: 100 ore Tirocinio Formativo di 6 mesi per 2 detenuti
  • INFORMAZIONE, ORIENTAMENTO E COUNSELLING PER BILANCIO DI COMPETENZE
    Destinatari: n. 100 detenuti presso la sezione maschile e la sezione femminile della Casa circondariale di Perugia.

Attività realizzate dall’Università per Stranieri di Perugia

Copertina della pubblicazione

Nell’ambito del progetto l’Università per Stranieri di Perugia ha realizzato attività didattiche relative all’Unità formativa “Lingua italiana per l’orientamento al lavoro” e un Diario didattico dell’esperienza formativa e di apprendimento sviluppata.

Il Diario didattico e la riflessione sociolinguistica elaborata dal team scientifico sono confluiti nella pubblicazione “La lingua italiana per l’orientamento al lavoro delle persone detenute: il progetto INTRA”, presentata nel corso dell’Evento conclusivo del Progetto.

Docenti dell’Università per Stranieri di Perugia che hanno collaborato all’elaborazione della pubblicazione finale: dott.ssa Maria Cristina Bricchi, prof.ssa Elisabetta Chiacchella, prof.ssa Stefania Scaglione e prof.ssa Stefania Tusini.