Corsi di Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale di cui l’Università per Stranieri di Perugia è partner e sede operativa delle attività di ricerca e formazione

Per l’A.A. 2023-2024 l’Università per Stranieri di Perugia aderisce come partner finanziatore, ai sensi del DM 226/21, all’istituzione di quattro corsi di Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) che vedono coinvolti numerosi Atenei italiani.

I Dottorati di Ricerca di Interesse Nazionale (DIN) sono Corsi di dottorato progettati e istituiti da un consorzio di Università e istituzioni di ricerca di alta qualificazione e di riconosciuto livello internazionale. I DIN prevedono la condivisione delle attività formative e di ricerca, delle modalità di regolazione delle forme di sostegno finanziario, di scambio e mobilità di docenti e dottorandi con lo scopo di contribuire al progresso della ricerca, anche attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici delle aree prioritarie di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il dottorando si iscriverà nella sede amministrativa, ma svolgerà le attività di ricerca e formazione presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Per completare la propria offerta di formazione alla ricerca rappresentata dal Dottorato ordinario in Science linguistiche, filologico-letterarie e politico-sociali, l’Università per Stranieri di Perugia ha aderito a quattro corsi di dottorato nazionale con borse PNRR cofinanziate a valere sulle risorse di cui al DM 117/2023 (PNRR M4C2 - Dalla ricerca all’impresa, Inv. 3.3 - Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori da parte delle imprese) e al DM 118/2023 (PNRR M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, Inv. 4.1 - Riforma dei Dottorati).

Per il XXXIX ciclo, A.A. 2023/2024, i quattro Corsi di Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale (DIN) di cui l’Università per Stranieri di Perugia è partner e sede operativa sono: