Medicina all'avanguardia

C1
Medicina
competenza lessicale
Testo scritto

 

 

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso troverai delle informazioni sulla medicina all’avanguardia e sulla medicina sperimentale. Scoprirai cosa prevede la sperimentazione clinica, la terapia fagica, l’elettroceutica e cosa sono le cellule senescenti

ESERCIZIO 1 -  BRAINSTORMING Conosci questi termini, cosa hanno in comune

medicina tradizionale / alternativa / sperimentale

ESERCIZIO 2 - Leggi il testo “Sperimentazione clinica” che trovi tra i materiali scaricabili e poi individua le affermazioni corrette:

ESERCIZIO 3 - Rispondi alle seguenti domande:

 

ESERCIZIO 4 - Abbina le parole delle due colonne:

ESERCIZIO 5 - Abbina la parola o l’espressione alla rispettiva definizione:

ESERCIZIO 6 - Completa il testo con le parole che hai incontrato nel testo dell’attività n.2:

ESERCIZIO 7 - Forum: Descrivi la situazione del proprio paese in materia di sperimentazione medica e fa’ un confronto con la situazione in Italia. Per poterlo fare ti invitiamo a consultare anche la rete. Ti suggeriamo alcuni link:

ttps://www.aifa.gov.it/-/sperimentazioni-cliniche-in-italia-i-dati-del-triennio... https://www.sperimentazionicliniche.it/ https://www.farmacianews.it/la-sperimentazione-clinica-dei-medicinali-in... https://registar.malmed.gov.mk/registar/klinicki_ispituvanja https://msmakedonija.eu.org/multipla-skleroza/clinical_trials/

Per approfondire:

Sperimentazioni cliniche - Istituto Oncologico Veneto (ioveneto.it) SPERIMENTAZIONACLINICA_web_2017_08_01 (ioveneto.it)

 

GRAMMATICA: Formazione delle parole

Nel testo dell’esercizio n.2 hai notato parole come miglioramento, trattamento, sperimentazione, conoscenza, conduzione, ecc. Riesci a legarli a qualche parola che già conosci?

Es.conoscere → conosc ENZA

sperimentare → sperimenta ZIONE

trattare → tratta MENTO

Vediamo insieme alcuni dei suffissi che servono a formare nomi da verbi e qual è il loro uso specifico:

• – aggiolav-are → lav-aggio;

• – ante, –enteassist-ere → assist-ente, partecip-are →partecip-ante;

• – ato, –ito, –ata, –uta ⇒ la parola derivata assume la forma del participio passato, maschile o femminile: rispondere → rispo-sta; contribu-ire →contrib-uto;

• – mento⇒ serve a esprimere un’idea verbale: miglior-are→migliora-mento;

• –tore (maschile), –trice (femminile)⇒ servono per lo più a formare nomi di persone in relazione a una loro particolare attività: promuov- ere→ promo-tore;

• – zione, –sione ⇒ servono a formare nomi femminili che esprimono l’effetto dell’azione da cui derivano: operare→operazione, innov- are →innov-azione; 

• –ura ⇒ si aggiunge al tema del participio passato del verbo dal quale derivano e di cui indicano il risultato: procedere→processo→procedura.

QUIZ 1: Prova a completare il cruciverba. Per farlo dovresti formare dei sostantivi partendo dai verbi dati:

ESERCIZIO 8 - Leggi il testo “Terapia fagica: quando i virus diventano nostri alleati” che trovi tra i materiali scaricabili e poi indica se le affermazioni sono vere o false:

ESERCIZIO 9 - Abbina le domande alle rispettive risposte:

ESERCIZIO 10 - Abbina le espressioni alle rispettive fasi del protocollo corrispondenti:

spedizione del cocktatil all’ospedale e somministrazione al paziente; spedizione del campione al laboratorio; preparazione del cocktail contenente diversi ceppi fagici; isolamento del ceppo batterico antibiotico-resistente; testare e fare screening

ESERCIZIO 11 - Abbina le parole o le espressioni ai loro significati:

GRAMMATICA: Connettori/ Connettivi testuali

Nel testo abbiamo visto parole ed espressione come infatti, inoltre, innanzitutto, per ora...

I connettivi testuali sono avverbi, congiunzioni, preposizioni o espressioni che si utilizzano per collegare frasi o per mettere in rapporto tra loro parti di un testo.

- temporali: prima, in precedenza, qualche giorno fa, allora, a quei tempi, ora, adesso, mentre, nel frattempo... 

- logico causali: dato che, siccome, poiché, perché, giacché, dal momento che, di conseguenza, quindi, dunque, pertanto, perciò,... 

- prescrittivi: prima di tutto, innanzitutto, in primo luogo, poi, infine, in sintesi, in conclusione, insomma, dunque... 

- di gerarchia: in primo luogo, anzitutto, prima di tutto, a questo punto, inoltre, oltre a questo, oltre a ciò, oltre a quanto è stato detto, poi... 

- esplicativi: cioè, infatti, ad esempio, per esempio, in altre parole, per quanto riguarda, così, come, vale a dire, ossia, ovvero... 

- avversativi: ma, invece, ciononostante, malgrado ciò, tuttavia, pure, mentre, al contrario, tuttavia, anzi.. 

- limitativi: tranne, tranne che, per quanto, fuorché, eccetto che... 

- ipotetici: se è vero che, ammettendo che, nel caso in cui, nel caso che, partendo dal presupposto che, purché, qualora... 

- conclusivi: allora, perciò, pertanto, quindi, insomma... 

- correlativi: sia… sia, né… né, così… come, non solo… ma anche 

- concessivi: anche se, per quanto, benché, nonostante [che], malgrado [che], quantunque... 

- finali: affinché, al fine di, allo scopo di... 

- modali: comunque, nella maniera che, nel modo che, nel senso che, in qualunque modo... 

ESERCIZIO 12 - Completa il testo scegliendo il connettore adatto:

ESERCIZIO 13 - Completa i due paragrafi con i connettori adatti:

ESERCIZIO 14 - Scegli il connettore adatto in modo da ottenere frasi complete:

QUIZ 2: Scegli la risposta giusta:

ESERCIZIO 15 - Leggi il testo intitolata “Elettroceutica” e individua le affermazioni presenti nel testo:

Elettroceutica

Elettroceutica è una nuova branca della medicina, che mira ad impiegare le scariche elettriche come farmaci. Il termine, apparso in un articolo su Nature nel 2013, racchiude tutta la medicina bioelettronica e che utilizza la stimolazione elettrica per influenzare e modificare le funzioni del corpo umano, somministrando impulsi elettrici diretti a specifiche fibre nervose o a particolari circuiti cerebrali, che permettono la cura di patologie di varia natura attraverso la produzione autogena di neurotrasmettitori. Un principio noto già a un medicus dell’antica Roma, che oggi viene utilizzato imitando le strategie con cui gli hacker entrano nei sistemi informatici per riprogrammarli, e che promette di curare alcune malattie senza ricorrere ai farmaci. Il sistema nervoso sovraintende tutte le funzioni dell’organismo, inviando ordini attraverso impulsi elettrici, che permettono ai neuroni di comunicare attraverso i nervi periferici. Quando sorge una patologia, il sistema degli impulsi elettrici si altera e il sistema nervoso che trasporta i segnali smette di funzionare correttamente. Quando questi impulsi non funzionano a dovere, possono essere corretti dall’esterno tramite elettrostimolazione artificiale. Impianti neurali clinici come gli impianti cocleari per ripristinare l'udito, impianti retinici per ripristinare la vista, stimolatori del midollo spinale per alleviare il dolore o pacemaker cardiaci e defibrillatori cardiaci impiantabili sono esempi di possibili applicazioni dell’elettroceutica. Il World Economic Forum nel 2018 ha riconosciuto l'elettroceutica tra le dieci tecnologie emergenti. Come tutte le tecnologie innovative, considerato l'ampio ventaglio di applicazioni non esenti da controindicazioni di carattere medico ma anche etico, sussiste un vuoto normativo. (tratto ed adattato da Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Elettroceutica)

ESERCIZIO 16 - Scelta multipla:

ESERCIZIO 17 - Rileggi il testo dell'attività n.15 e prova a individuare nel testo i sinonimi delle seguenti parole ed espressioni:

ESERCIZIO 18 - Abbina le parole delle due colonne:

ESERCIZIO 19 - Leggi il testo “Curati con una scossa”, Focus.it (https://www.unicampus.it/storage/45f9415a/2018-01-23_dilazzaroFOCUS.pdf) innerente all’elettroceutica e poi fa’ un elenco dei vantaggi e degli svantaggi dell’uso di questa tecnologia, esponi il tuo lavoro nel forum. Trovi il testo tra i materiali scaricabili.

ESERCIZIO 20 - Leggi il testo “Alzheimer: e se prendessimo di mira le cellule senescenti?” tratto da Focus.it e poi indica se le seguenti affermazioni sono vere(V) o false(F): (Trovi il testo tra i materiali scaricabili)

ESERCIZIO 21 - Abbina le domande alle risposte relative al testo dell’attività precedente:

ESERCIZIO 22 - Abbina le parole e le espressioni che hai incontrato nel testo dell’attività n.20 ai rispettivi sinonimi:

QUIZ 3: Completa il testo scegliendo tra le parole elencate sotto. Attenzione agli intrusi

sperimentato; controllo; mira; circolatorio; approvato; nervoso; rossi; pazienti; trattamento; in; fila; significativi; secchi;