Lectio Magistralis di Giacomo Marramao all’Università per Stranieri di Perugia

L’iniziativa è in programma domani 12 maggio 2016, ore 17:00, Sala Goldoni di Palazzo Gallenga

16 maggio 2016

Giacomo Marramao, Professore ordinario di Filosofia Teoretica e Politica e Presidente della Scuola di Lettere Filosofia Lingue presso l’Università di Roma Tre, membro del Collège International de Philosophie di Parigi, terrà il 12 maggio 2106, ore 17:00, una lectio magistralis dal titolo Etica e politica della comunicazione oggi all’Università per Stranieri di Perugia, Sala Goldoniana.
Allievo di Eugenio Garin, già docente presso l’Istituto Orientale di Napoli e visiting professor in università europee, americane e asiatiche (Sorbonne, Freie Universität, Complutense, Columbia University e altre), il prof. Marramao si è occupato del problema filosofico legato alla temporalità e delle categorie politiche dell’età moderna, dedicando le sue riflessioni anche al concetto di ‘secolarizzazione’; fra i suoi studi si ricordano Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione (2003); Potere e secolarizzazione: le categorie del tempo (2005); Contro il potere: filosofia e scrittura (2011); e infine Dopo il Leviatano: individuo e comunità. Ingresso libero.