L’Università per Stranieri di Perugia si aggiudica un progetto europeo su innovative tecniche d'insegnamento delle lingue straniere

L’iniziativa scientifica ha ricevuto un finanziamento di oltre 300 mila euro

11 gennaio 2022

È stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire con un contributo di oltre 330 mila euro il progetto “Romance languages for Slavic-speaking university students” presentato dall’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito del Programma Erasmus+ KA2 'Cooperation partnerships in higher education’.

All’iniziativa scientifica, che avrà una durata di 30 mesi, lavorerà un consorzio costituito da 5 atenei europei (Universidade Do Porto - Portogallo, Masarykova Univerzita - Repubblica Ceca, Ss. Cyril and Methodius University in Skopje - Macedonia Del Nord, Uniwersytet Jagiellonski - Polonia), con l’Università per Stranieri di Perugia quale ente capofila e la Federazione Nazionale Insegnanti - Centro d’iniziativa per l'Europa.

Romance languages for Slavic-speaking university students si propone di realizzare pratiche innovative di apprendimento/insegnamento delle lingue italiana e portoghese come lingue straniere, attraverso la creazione di percorsi formativi volti a sviluppare competenze linguistiche ed interculturali mediante l’uso di tecnologie all’avanguardia e di un approccio interdisciplinare.

Il progetto coinvolge un team internazionale di alto profilo scientifico, del quale per l’Università per Stranieri di Perugia fanno parte i docenti Borbala Samu, Roberto Dolci, Roberto Vetrugno e Natale Fioretto.