L’Università per Stranieri di Perugia ottiene un finanziamento di oltre 280.000 Euro per progetti di mobilità internazionale Erasmus+ KA171

5 agosto 2024

L’Università per Stranieri di Perugia ha ottenuto un significativo finanziamento nell’ambito del Programma Erasmus+ e, in particolare, dell’Azione KA171 – Mobility of Higher Education Students and Staff Supported by External Policy Funds (KA171) del Settore Istruzione Superiore. Questo importante finanziamento, concesso dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, supporterà la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo tra l’Ateneo e una serie di istituti partner in Paesi extra-europei. La sovvenzione totale ammonta a Euro 282.482,00. Il progetto di mobilità internazionale inizia oggi, 01/08/2024, e si concluderà il 31/07/2027.

Le istituzioni partner coinvolte nel progetto includono la European University of Tirana (Albania), l’International Business College Mitrovica e l’Universum International College (Kosovo), la University of Montenegro – Faculty of Philology e la University Donja Gorica (Montenegro), la Uzbekistan State World Languages University (Uzbekistan) e la Université Cheikh Anta Diop di Dakar (Senegal).

La candidatura è stata presentata dal Servizio Progetti Internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia con il supporto dei docenti referenti per le aree geografiche di riferimento: Emidio Diodato, Federico Niglia e Borbala Samu per la Regione 1 Western Balkans; Roberto Dolci per la Regione 6 Central Asia; Borbala Samu per la Regione 9 Sub-Saharan Africa. La professoressa Borbala Samu sarà inoltre la referente scientifica del programma. Il progetto KA171 rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere lo scambio culturale e accademico, rafforzare la cooperazione internazionale e favorire lo sviluppo di competenze globali tra i partecipanti. Gli studenti avranno la possibilità di frequentare corsi, svolgere tirocini o partecipare a progetti di ricerca presso le istituzioni partner, mentre il personale potrà beneficiare di attività di formazione, insegnamento e job-shadowing. Queste collaborazioni permetteranno di sviluppare programmi di studio congiunti, progetti di ricerca e scambi di buone pratiche nel campo dell’istruzione e della formazione.

Il finanziamento KA171 rappresenta solo l’inizio di un percorso di crescita e sviluppo internazionale e contribuirà inoltre a rafforzare i legami tra i Paesi coinvolti, favorendo la comprensione reciproca e la collaborazione a lungo termine.