Programma Junior Professional Officer (JPO) - Onu e Ministero Affari Esteri

Logo ONU

JPO Programme di ONU è il progetto che prevede l’inserimento di giovani italiani all’interno delle istituzioni dell’Agenzia per un periodo di 2 anni.
Questo programma, organizzato da ONU con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, è un’ottima occasione per fare un’esperienza di lavoro come funzionario all’interno di istituzioni internazionali.

CONCORSO ONU JPO PROGRAMME 2015/2016 – I candidati che supereranno le selezioni e che otterranno uno dei posti disponibili saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato di un anno, che potrà essere rinnovato per un secondo anno se il partecipante ha avuto una buona performance.
Il livello di inquadramento iniziale è pari al livello 2, step 1, delle categorie professionali per il sistema delle Nazioni Unite, che prevede una retribuzione annua lorda di  60.000 dollari americani (circa 55.900 euro).

 CONCORSO ONU JPO PROGRAMME, REQUISITI – Per partecipare al concorso occorre avere i seguenti requisiti:

  • avere cittadinanza italiana
  • avere meno di 30 anni (meno di 33 nel caso di candidati laureati in Medicina), cioè essere nati il o dopo il 1° gennaio 1985 (1° gennaio 1982 per i laureati in Medicina e chirurgia)
  • avere una laurea magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico oppure una laurea triennale seguita da un master
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana e di quella inglese

Sono inoltre considerati requisiti preferenziali la conoscenza di un’altra delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite o dei paesi in via di sviluppo, ulteriori titoli di studio, esperienze di volontariato e le capacità di lavorare in team, di comunicare e di organizzare e pianificare il lavoro.

 JPO PROGRAMME, CANDIDATURE – Per candidarsi al JPO Programme 2015/2016 è necessario inviare la candidatura online attraverso la procedura on line.

Le candidature scadono alle ore 15.00 italiane del 15 dicembre 2015.