IV giornata della trasparenza

Immagine di vetro con simboli disegnati e uomo che si vede in trasparenza
Giovedì, 17 Dicembre 2015
Online

Quest'anno l'Università per Stranieri di Perugia ha deciso di avviare una consultazione pubblica online in luogo della tradizionale giornata della trasparenza. La decisione è stata attuata con l'obiettivo di offrire agli stakeholder, interni ed esterni, la possibilità di acquisire informazioni, anche a distanza, sulle tematiche della trasparenza, della valutazione della performance gestionale e amministrativa, nonché in materia di prevenzione della corruzione.

L'interazione con gli utenti su argomenti di così ampio respiro è un impegno che l'Università per Stranieri di Perugia intende portare avanti e garantire - oltre il mero adempimento legislativo previsto dal D.Lgs. 33/2013 e dalle Linee Guida A.N.A.C. (Delibera CiVIT n. 105/2010) - attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione con gli stakeholder che caratterizzeranno questa IV edizione dell’iniziativa.

La Giornata della Trasparenza convocata per il 17 dicembre 2015 segue pertanto una specifica modalità di diffusione telematica ed è attuata attraverso la pubblicazione di una pagina web all'interno del sito www.unistrapg.it, nella quale sono indicati i riferimenti dell'indirizzo Skype - giornatatrasparenza2015.unistrapg - appositamente creato e attivo nella fascia oraria 10:30-13:00.

A tale indirizzo è possibile rivolgersi per la richiesta di informazioni che possono riguardare tutti i dati pubblicati nel sito istituzionale alla sezione “Amministrazione Trasparente”, nonché per ricevere informazioni in tempo reale su quadro legislativo di riferimento, stato dell’arte degli adempimenti e iniziative in programma.

Le risposte ai quesiti sono affidate a diversi referenti istituzionali a disposizione nella fascia oraria indicata. 

Si invitano pertanto i partecipanti alla Giornata della Trasparenza 2015 all'interazione e ad avanzare eventuali richieste di approfondimento.

Il Servizio Comunicazione, a cui è affidata l’organizzazione dell'iniziativa, propone ai partecipanti di indirizzare la riflessione e lo scambio di informazioni sui seguenti specifici temi:


Programma giornata trasparenza 2015 - Proposte approfondimenti 

Il ruolo del Nucleo di valutazione nell’ambito del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni - risponde la Prof.ssa Floriana Calitti, Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell'Università per Stranieri di Perugia

Trasparenza nell'Ateneo: raccolta, gestione e pubblicazione dei dati nel 2015 e prospettive future - risponde il referente dott. Silvio Cerri

Presentazione del Piano anticorruzione dell'Ateneo – rispondono i referenti della struttura di Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione dott. Francesco Lampone e dott.ssa Barbara Pirisinu

Presentazione delle pagine "Amministrazione trasparente" del nuovo sito web di Ateneo e delle pagine di archivio dei dati - risponde il referente web content dott.ssa Carlotta Caravaggi

Risultati indagine benessere organizzativo 2013. Indagine 2014 - risponde il referente del Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo

I referenti indicati nel programma risponderanno alle eventuali richieste tramite Skype. In caso di difficoltà tecniche di collegamento lo scambio di informazioni avverrà via e-mail attraverso l'indirizzo amministrazione.trasparente (at) unistrapg.it o attraverso l'interazione nelle pagine ufficiali d’Ateneo su Twitter, Facebook e LinkedIN.

Dell'iniziativa è stata data ampia diffusione. L'evento è stato pubblicato e pubblicizzato sul sito web dell'Ateneo e attraverso l’utilizzo dei canali social istituzionali su Twitter, Facebook e LinkedIN con l'obiettivo di informare gli stakeholder interni, esterni e i media.

Durante la giornata sarà inoltre possibile indicare il livello di soddisfazione, utilità e completezza delle informazioni e dei dati pubblicati nella pagina web “Amministrazione Trasparente” del sito www.unistrapg.it. Gli esiti della Giornata saranno oggetto di una relazione pubblicata nella medesima sezione.


Indagine conoscitiva

Premessa

Attraverso la Giornata della Trasparenza 2015, organizzata per quest’anno con modalità online, l’Università per Stranieri di Perugia intende proporre un confronto partecipato con gli stakeholder chiamati alla compilazione di un questionario che rappresenta uno strumento per il compimento dell’indagine conoscitiva sulle attività dell’Ateneo a favore dell’attuazione dei principi di valutazione, trasparenza, performance e integrità. L’Università adempie, anche attraverso la summenzionata iniziativa, agli obblighi di legge e alle disposizioni previsti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, dalla legge Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”, dalle delibere ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione e da ANVUR.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e per il tempo che verrà dedicato al questionario. I risultati dell’indagine, sotto forma di dati anonimi e aggregati, verranno confrontati con gli obiettivi gestionali perseguiti e analizzati nella "Relazione sulla Giornata della trasparenza 2015" che verrà pubblicata nel sito www.unistrapg.it.

Auspicando la più ampia adesione, nello spirito di favorire una rinnovata cultura della partecipazione verso l’azione amministrativa,

Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

                 Dott. Cristiano Nicoletti, Direttore Generale dell'Università per Stranieri di Perugia

 

Ti chiediamo un minuto per compilare il questionario online