Economia a portata di mano

C1
competenza (inter)culturale
Audio
Testo scritto

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso didattico vengono presentati vari tipi di attività che mirano a riflettere sul tema dell’economia. L'obiettivo principale è quello di sviluppare la competenza linguistica degli studenti che hanno una padronanza avanzata della lingua, mirando a rafforzare, soprattutto, le capacità di ascolto e comprensione di un testo nonché le capacità di riflessione e formulazione di idee a livello sintattico, semantico e testuale. Ci si trovano dei materiali riguardanti temi utili nella vita quotidiana di uno studente slavofono in Italia, concentrandosi sulle problematiche concrete che lo studente potrà affrontare nella vita reale, come apertura di un conto corrente, tipologie di metodi di pagamento, prestiti d’onore, ecc.

ESERCIZIO 1 - Vocabolario economico. Dalle lettere combinate devi trovare tutte le parole economiche elencate sotto. Conosci il significato di tutte queste parole?

ESERCIZIO 2 - Ascolta il podcast “I giovani e la finanza, l’importanza dell’educazione finanziaria” fino a 4:45 (https://www.spreaker.com/user/alexfatichi/i-giovani-e-la-finanza-l-impor...) e rispondi se le frasi sono vere o false:

ESERCIZIO 3 - Leggi prima il testo "Carta di credito, di debito e prepagata" che troverai tra i materiali scaricabili. Successivamente passa al riassunto che trovi sotto. Nel testo mancano 12 parole che devi scegliere fra quelle elencate sotto e trascinare negli spazi giusti.

ESERCIZIO 4 - Completa le frasi con la forma corretta dei verbi prelevare, versare, verificare, addebitare e dei loro derivati.

ESERCIZIO 5 - Produzione orale. Rispondi alle seguenti domande: 1. 1. Come pensi che i giovani dovrebbero affrontare le decisioni finanziarie importanti, come gli investimenti o l'acquisto di proprietà? 2. In che modo l'educazione finanziaria potrebbe influenzare la loro capacità di prendere decisioni informate? 3. Considerando l'evoluzione del mercato del lavoro, in che modo i giovani dovrebbero adattare le proprie competenze e aspettative di carriera?

ESERCIZIO 6 - Leggi il testo “Prestito d'onore per studenti: cos'è e come richiederlo” su https://www.guida-mutui.it/prestito-d-onore-per-studenti-cos-e-e-come-richiederlo.html e completa il successivo testo con le parole mancanti:

ESERCIZIO 7 - In base al testo indica se le informazioni sono vere o false:

ESERCIZIO 8 - Cerca su internet offerte di prestiti d’onore per gli studenti di almeno due banche italiane e confronta che cosa offrono ai loro clienti.

ESERCIZIO 9 - Leggi l’articolo su: https://www.wallstreetitalia.com/entro-il-2030-finira-era-dei-contanti-ecco-perche/ e poi completa il testo con le parole più adeguate.

APERTURA CONTO CORRENTE

Artur è un ragazzo polacco che è venuto a Genova con il programma Erasmus. È nell’ufficio della mobilità internazionale e parla con la coordinatrice del programma Erasmus, professoressa Elena Molise [EM].

ESERCIZIO 10 - Nel dialogo sottostante non compaiono le risposte date dalla professoressa che invece sono elencate successivamente. Metti le risposte nei punti giusti:

ESERCIZIO 11 - Scrivi un saggio di circa 500-700 parole su: "Il Ruolo dei Giovani nell'Economia del Futuro." Suggerimenti per la struttura del saggio: Introduzione (circa 100 parole): Presenta brevemente l'importanza dell'argomento e la crescente complessità dell'economia moderna. Formula la tua tesi principale sull'influenza e il ruolo chiave dei giovani nell'orientare l'economia futura. Sviluppo (circa 400-500 parole): Esplora come i giovani possono contribuire all'innovazione economica attraverso l'educazione, l'imprenditorialità e la sostenibilità. Discuti il rapporto tra tecnologia e opportunità economiche per la nuova generazione. Analizza criticamente l'importanza di competenze specifiche e adattabilità nel mercato del lavoro in rapido cambiamento. Contraddizioni e Sfide (circa 100-150 parole): Identifica le sfide che i giovani potrebbero affrontare nel contesto economico attuale e futuro

QUIZ - Scegli la risposta corretta:

Materiali scaricabili: