L’italiano L2 ad adulti.Tra politiche linguistiche e scuola: dai CTP alla A23.
I miei interessi di ricerca sono principalmente incentrati sull'educazione linguistica, la glottodidattica, le lingue minoritarie, gli usi linguistici giovanili e i gender studies.
PRESENTAZIONE DI RELAZIONI O COMUNICAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI
- “L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti. Un importante contributo dal passato” in occasione del III Convegno dell’ASLI per il dottorato di ricerca, Firenze, Accademia della Crusca dal 2 al 4 dicembre 2021.
- “The role of the Italian public school on the social and linguistic integration of adult migrants”, nel panel Linguistic pluralism and minorities in a new global perspective: education and linguistic policies in occasione della Second International Conference of Scuola Democratica (2-5 giugno 2021).
- “Breve storia della A23” in occasione di A023: un confronto di esperienze organizzato in occasione della IV edizione di FIERIDA (13-15 maggio 2021).
- “#Trendingtopic e #Coronavirus. In che modo è cambiato l’uso di Twitter al tempo della pandemia”. Organizzazione e partecipazione in qualità di autore alla presentazione del libro L'epidemia. Le parole e l'interpretazione delle parole a cura di Francesca Malagnini.
- “Atlanti linguistici e geolinguistica: viaggiamo tra le lingue!” in occasione della Notte europea dei ricercatori- SHARPER Perugia 2020.
- "A023: facciamo il punto!" in occasione del Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana 4 - CILGI4 2019 – Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva.
- “Long term and recent multilingual repertoires in contact. The case of Cagliari” in occasione del 14th annual Lancaster Postgraduate Conference in Linguistics and Language Teaching.
- Education and Post-Democracy dal titolo “Do the CPIA’s educational programs and teaching reproduce social inequality?” in occasione del 1st International Conference of «Scuola Democratica» Education and Post-Democracy.
- "Letto-scrittura: imparare divertendosi!" in occasione del Simposio di aggiornamento didattico per docenti di italiano L2/LS.
PUBBLICAZIONI IN RIVISTE DI FASCIA A
- Deiana Igor, Malavolta Stefania & Marulo, Carla (2021), La A23 si racconta: una voce per chi insegna nella classe di concorso di lingua italiana per discenti di lingua straniera, in Italiano LinguaDue, 2/2021, pagg. 1-12.
- Deiana Igor (2021), I test linguistici per l’integrazione e la cittadinanza: alcune riflessioni sul caso italiano, in Italiano LinguaDue, 1/2021, pp. 169-193.
- Deiana Igor (2021), A23: facciamo il punto!, in Lingue e Linguaggi, 41 (2021), pp. 101-117.
- Deiana Igor, Spina Stefania (2020), Second language learning for vulnerable adult migrants: The case of the Italian public school, in GLOTTODIDACTICA, XLVII/2, pp. 69-83.
- Deiana Igor, Spina Stefania (2020), Breve storia della classe di concorso A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera, in Italiano LinguaDue, 2/2020, pp. 1-19.
RIVISTE SCIENTIFICHE
- Deiana Igor (2020), L’accoglienza e la valutazione in entrata nei Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana dei CPIA, in Italiano a stranieri, 28, pp. 20-24.
- Deiana Igor (2020), Ultimi aggiornamenti dal pianeta A23, in Scuola e Lingue Moderne SeLM, 7-6/2020, pp. 20-25.
- Deiana Igor (2019), Atteggiamenti e usi linguistici di ragazze e ragazzi in Ogliastra e a Cagliari, in Rhesis - Linguistics and Philology, 10.1, pp. 113.-136. ∙RIVISTE
- Deiana Igor, De Gironimo Piera (2020), Le competenze professionali dei docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera nei CPIA, in Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, 7-8, pp. 29-34.
ATTI DI CONVEGNI
- Deiana Igor (2020), The role of the Italian public school on the social and linguistic integration of adult migrants, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION - Volume 1, Roma: pp. 39-48.
- Deiana Igor (2019), Do the CPIA’s educational programs and teaching re-produce social inequality?, in VOLUME I Politics, Citizenship, Diversity and Inclusion ASSOCIAZIONE "PER SCUOLA DEMOCRATICA", Roma, pp. 94-100.
CONTRIBUTI IN VOLUME
- Deiana Igor (2022), Lo straniero come apprendente di italiano L2 e LS: alcune riflessioni, in Francesca Malagnini (a cura di) STRANIERO, STRANIERI. Percorsi di analisi linguistica e riflessioni identitarie, Firenze: Franco Cesati, pp. 179-214.
- Deiana Igor (2020), #Trendingtopic e #Coronavirus. In che modo è cambiato l’uso di Twitter al tempo della pandemia, in Francesca Malagnini (a cura di) L'epidemia. Le parole e l'interpretazione delle parole, Firenze: Franco Cesati, pp. 69-84.