Davide Delle Chiaie

Immagine profilo di Davide Delle Chiaie
XXXV ciclo (2019-2022)
Linguistica e didattica delle lingue
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Progetto di ricerca: 

L'identità italiana nella comunicazione politica sui social: considerazioni teoriche, linguistiche e educative

La presente ricerca dottorale è incentrata sullo studio di tre tematiche, esaminate tramite un approccio multi- e interdisciplinare: la comunicazione politica, l’italiano digitato sui social e il concetto di identità italiana. La ricerca mira non solo a problematizzare le interpretazioni del concetto di identità e i suoi usi pratici, ma anche a individuare le prospettive didattiche ricavabili dall’analisi di dati autentici di carattere socio-politico afferenti ai codici linguistico e iconico-visivo e provenienti dall’ambiente digitale. Dopo aver delineato l’oggetto della ricerca e la cornice teorica di riferimento, si conduce un’analisi semiotico-linguistica di un campione di post di Facebook e tweet di Twitter (ora: X) che diffondono concettualizzazioni di identità italiana e ci si concentra sulle implicazioni comunicative, linguistiche e educative dei casi di studio. Si avanzano alcune proposte teoriche e pratiche che fondano le basi per un percorso di educazione civica, comunicativa e linguistica rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università.

Interessi di ricerca: 

Didattica delle lingue moderne; Comunicazione digitale; Apprendimento dell'Italiano L2 in Svezia; Comunicazione interculturale.

Pubblicazioni: 

Moretti, R. e Delle Chiaie, D. (a cura di, in corso di pubblicazione), Educazione linguistica, documenti programmatici e proposte didattiche. Alcuni esempi dall’Italia e dal mondo, ETS, Pisa. ISBN: 9788846768780.

Delle Chiaie, D. (2022), L’insegnamento e la diffusione dell’italiano in Svezia, in Cultura & Comunicazione, Lingue, Linguaggi e comunicazione / Didattica / Cultura, critica e letteratura, Anno XII, n. 20 - Marzo 2022, pp. 35-40.

Delle Chiaie, D. (2022), Lo straniero su Facebook: l’identità locale e nazionale come strumento di inclusione o di esclusione nei dibattiti pubblici digitali, in Malagnini, F. (a cura di), Straniero, stranieri. Percorsi di analisi linguistica e riflessioni identitarie, Franco Cesati, Firenze, pp. 131-177. ISBN: 978-88-7667-944-5.

Delle Chiaie, D. (2021), How to debate national identity in real life and on social media, in Scuola Democratica (ed.), Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. Reinventing Education, I. Citizenship, Work and The Global Age, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, pp. 515-529.

Delle Chiaie, D. (2021), “Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche”, Edith Cognigni, Pisa, ETS, 2020, in Educazione Interculturale, Vol. 19, n. 1 (2021), pp. 134-136.

Delle Chiaie, D. (2021), L’italiano in Svezia: l’apprendimento linguistico nel contesto universitario, in Studi italiani di linguistica teorica e applicata (SILTA), XLIX, 3.2020, in De Stefani, E. e Veronesi, D. (a cura di) (2020), La linguistica interazionale tra teoria e applicazione, pp. 687-700.

Delle Chiaie, D. (2020), “Educazione linguistica e insegnamento”, Daria Coppola (a cura di) Pisa, ETS, 2019, pp. 213, in lend (lingua e nuova didattica), n.3 settembre 2020 – anno XLIX, pp. 83-85.

Davide Delle Chiaie (2020), La comunicazione istituzionale su Facebook durante l’emergenza Coronavirus: uno studio semiotico-linguistico di alcuni post della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute, in Malagnini, F. (a cura di), L’epidemia. Le parole e l’interpretazione delle parole, Franco Cesati, Firenze, pp. 37-68. ISBN: 978-88-7667-846-2.