Andrea Civile

Immagine profilo di Andrea Civile
XXXVII ciclo (2021-2024)
Linguistica e didattica delle lingue
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Progetto di ricerca: 

Creazione di percorsi di apprendimento per lo sviluppo di competenze sociopragmatiche in apprendenti di italiano in contesti LS

Nella didattica dell’italiano in contesti LS, molto spesso viene dedicata poca attenzione alla dimensione interazionale, basata sull’acquisizione di competenze sociopragmatiche e pragmalinguistiche. Lo studente di italiano che nel proprio paese viene portato a concentrarsi quasi esclusivamente sugli aspetti formali della lingua, una volta in Italia, scopre a proprie spese quanto la realtà sociolinguistica in cui si trova corrisponda solo parzialmente a quanto studiato nei manuali. La perdita di motivazione che ne deriva, contingentemente ad altri elementi di crisi dovuti all’incontro con il nuovo contesto, potrebbero acuire la carica negativa di uno shock culturale che, altrimenti, potrebbe essere superato con minore sofferenza. L’obiettivo della mia ricerca riguarda proprio quest’aspetto e sto sperimentando diversi percorsi di accompagnamento dedicati a chi si appresta a effettuare un periodo di studio in Italia, con lo scopo di rendere più agevole l’adattamento socioculturale al nuovo contesto agli studenti. Il target è rappresentato da apprendenti di italiano LS che si apprestano ad avere la loro prima esperienza di studio in Italia; i contenuti, invece, riguardano elementi linguistici e paralinguistici caratterizzanti contesti comunicativi di diversa formalità di difficile codificazione da parte degli studenti neoarrivati. Lo studio consta di tre fasi: un questionario sulle percezioni maggiormente diffuse riguardo al modo di comunicare degli italiani in diversi contesti di formalità e informalità, una sessione online suddivisa in due incontri e, infine, un questionario finale, somministrato al trascorrere del primo mese di soggiorno in Italia per verificare l’efficacia del percorso di accompagnamento.

Interessi di ricerca: 

Atti pragmatici e sviluppo delle competenze sociopragmatiche in apprendenti di italiano in contesti LS; Analisi conversazionale e didattica dell’italiano come lingua non materna; Processi di adattamento socioculturale e apprendimento dell’italiano come lingua non materna.

Pubblicazioni: 

· Civile A., Getting Over the Culture Shock in Italy. Developing Pragmatic Awareness to Ease Sociocultural Adaptation for Incoming International Students, First International Conference LMOOC 4 SLAV, Universidade do Porto, Porto, 2022

· Civile A., An Action-Oriented Approach: New Syllabus Outline for the Breakthrough Level of the Italian Language Elective Courses, in AA.VV., Research Bulletin n° 53, Tokyo, Kunitachi College of Music Press, 2019

· Biagetti M. e Civile A., Come insegnare italiano L2 ai bambini? Esperimenti di didattica ludica a Tokyo, in E.Carrea e P. Diadori (a cura di) La NUOVA DITALS risponde n° 2, Roma, Edilingua, 2019

· Biagetti M. e Civile A., L'italiano vien giocando: proposte di didattica ludica in Giappone, in AA.VV., Italiano a stranieri n° 24, Roma, Edilingua, 2018 · Civile A., Terebi de itariago, Tokyo, NHK Publishing Inc., 2014-2016 ▪ Civile A., Mainichi itariago, Tokyo, NHK Publishing Inc., 2014-2015