Stefania Scaglione

Professore di II fascia
L-LIN/01
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Nota biografica: 

Stefania Scaglione è professoressa associata di Linguistica presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI) dell’Università per Stranieri di Perugia.

Formatasi presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa sotto la guida del Prof. Romano Lazzeroni, ha conseguito nello stesso Ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in Linguistica.

È membro della Società Italiana di Glottologia (SIG) e della Società di Linguistica Italiana (SLI).

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sui temi della sociolinguistica della migrazione e sulle politiche linguistiche in contesti di "superdiversità" linguistica, con particolare riferimento all'integrazione scolastica degli alunni provenienti da famiglie con background migratorio. Su questi argomenti collabora con diversi istituti scolastici italiani a progetti di formazione degli insegnanti.

Dal 2021 è Delegata Rettorale alla Didattica.

Pubblicazioni: 
  • SCAGLIONE, S. (in stampa), «Vino in my Dino»: italiano e italianità nella comunicazione commerciale online delle wineries californiane della North Coast. «Italiano LinguaDue», 1, 2023.
  • SCAGLIONE, S. (2021), La diversità linguistica nella scuola plurale. Dati e temi, strumenti e prospettive. In R. BOMBI, F. ZUIN (a c. di), Incontri di Linguistica e Comunicazione, Collana "Lezioni di linguistica e comunicazione”, diretta da R. Bombi, F. Costantini, V. Orioles, vol. 3, Alessandria, dell’Orso, 67-86.
  • SCAGLIONE, S. (2020), (in collaborazione con P. Giuliano, S. Sordella, A. Valentini, C. Andorno), Lingue in formazione. Lingue migranti. Un ricordo di Marina Chini. In S. DAL NEGRO, A. MARRA (a c. di), Lingue minoritarie tra localismi e globalizzazione, Milano, Officinaventuno, 369-395.
Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023