Luciana Forti

Luciana Forti
Ricercatore a tempo determinato titolari di contratti di cui alla lettera a) dell’art. 24 comma 3 della L. 240/2010
GLOT-01/A (ex L-LIN/01)
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Nota biografica: 

Luciana Forti svolge attività di ricerca nell'ambito della linguistica acquisizionale, della linguistica dei corpora e della lessicologia. Più in particolare, i suoi attuali interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo della complessità fraseologica in italiano L2 (teoria della complessità, definizione e misurazione di complessità lessicale e fraseologica, integrazione di corpora e eye-tracking nella misurazione della complessità fraseologica) e gli usi dei corpora nella glottodidattica (efficacia del Data-driven learning, corpora e language testing, corpora per apprendenti). 

Con la supervisione della prof.ssa Stefania Spina, ha contribuito alla realizzazione del software MALT-IT (un sistema in grado di misurare automaticamente un testo scritto, assegnandolo a un determinato livello QCER), del corpus CIP (un corpus di italiano parlato), e del corpus CELI (un corpus di apprendenti composto da testi prodotti in ambito certificatorio). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze letterarie, librarie, linguistiche e della comunicazione internazionale (Indirizzo: Scienze linguistiche e filologiche), presso l'Università per Stranieri di Perugia, discutendo una tesi dal titolo Developing phraseological competence in Italian L2: a study on the effects of Data-driven learning.

È autrice della monografia Corpus Use in Italian Language Pedagogy. Exploring the Effects of Data-Driven Learning, pubblicata dalla casa editrice Routledge. 

Insegnamenti: 

2024-2025

2023-2024

2022-2023