Cristina Gaggioli

Cristina Gaggioli
Ricercatrice a tempo determinato titolari di contratti di cui alla lettera b) dell’art. 24 comma 3 della L. 240/2010
M-PED/03
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Nota biografica: 

È ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università per Stranieri di Perugia e Delegata del Rettore per DSA e disabilità. Direttrice del Corso Internazionale di Alta Formazione Maria Montessori. Pedagogy for peace. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento con particolare interesse verso i Bisogni Educativi Speciali. È membro del Comitato tecnico-scientifico del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione (LTE) diretto dalla Prof.ssa Maria Ranieri presso l'Università degli Studi di Firenze, e partecipa alle attività del Centro di ricerca su Educazione, Media e Tecnologie dell’Università di Bologna, all’interno del gruppo di ricerca su Tecnologie e Inclusione coordinato dal Prof. Enrico Angelo Emili. Membro del Centro studi pedagogici Maria Montessori istituito presso l'Università per Stranieri di Perugia con l'incarico di coordinare le iniziative progettuali con il Centro Studi Montessori e la Scuola Santa Croce. È managing editor della rivista (in fascia A per il settore concorsuale 11/D2) “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”. Da oltre dieci anni collabora con l’Associazione Italiana Dislessia e ha partecipato in qualità di esperto al progetto di Consensus Conference “Linee guida DSA 2018” pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2022.

Pubblicazioni: 
  • Gaggioli C. (2022). La classe oltre le mura. Gamificare per includere. Franco Angeli.
  • Gaggioli C. (2018). I DSA in classe. Pratiche di insegnamento e processi di apprendimento nelle classi digitali. Aracne.
  • Gaggioli C. (2015). Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA. Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Erickson.
Insegnamenti: 

2023-2024

2022-2023