Diritti d’infanzia, bullismo e cyberbullismo e normativa

Diritto
competenza lessicale
Testo scritto
Video

BREVE DESCRIZIONE: Questo percorso didattico verte attorno a tre temi principali: 1. i diritti umani e in particolar modo i diritti d’infanzia secondo la “Dichiarazione universale dei diritti umani”, 2. il bullismo e il cyberbullismo e 3. la normativa di riferimento.

ESERCIZIO 1 - Leggi la parte introduttiva e il preambolo della "Dichiarazione universale dei diritti umani" che troverai tra i materiali scaricabili, e abbina le domande alle risposte corrette:

ESERCIZIO 2 - Leggi gli Articoli 8, 11 e 12 della Dichiarazione Universale dei diritti umani e indica se le seguenti affermazioni sono  vere o false:

ESERCIZIO 3 - Completa le frasi con le parole della lista:

ESERCIZIO 4 - Abbina le parole della prima colonna ai rispettivi significati nel linguaggio giuridico:

ESERCIZIO 5 - Ascolta l’audio “Convenzione sui diritti dell'infanzia”, prendi gli appunti e inserisci le informazioni nella categoria corrispondente: A. Chi l’approva e quando; B. Diritti generali; C. Diritti che riguardano la propria condizione; D. Diritti richiedenti misure protettive; E. Diritti riguardanti lo sviluppo e il benessere; F. Diritti in particolari circostanze.

ESERCIZIO 6 - Leggi il testo “114 Emergenza infanzia” e indica se l’affermazione e vera (V) o falsa (F):

ESERCIZIO 7 - Leggi i paragrafi scelti e tratti da “Osservazioni al disegno di legge (AC 536) recante Modifiche al Codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori e abbinali ai titoli che meglio rappresentano ogni paragrafo: (In seguito puoi motivare la proposta del titolo sul forum o con il tutor). Il testo completo dei paragrafi scelti li trovi nel documento pdf tra i materiali sacricabili:

.

ESERCIZIO 8- Abbina le parole e le espressioni che hai incontrato nel testo dell’esercizio 7 ai rispettivi significati o sinonimi:

ESERCIZIO 9 - Abbina le parole ai significati corrispondenti:

ESERCIZIO 10 - Classifica le affermazioni della lista in due categorie differenti in base alle loro caratteristiche: 1. Bullismo e 2. Cyberbullismo:

ESERCIZIO 11 - Guarda il video di David Fabbri sul bullismo e cyberbullismo “Così li ho sconfitti”  e indica se l’affermazione e vera (V) o falsa (F):

ESERCIZIO 12 - Produzione scritta: Guarda di nuovo il video “Così li ho sconfitti” dell'esercizio 11. e scrivi il riassunto aiutandoti con le parole e le espressioni presenti nella lista: I – studente, informatica, passione; II – esperienza, bullismo, dislessico, compagni di scuola, prendere di mira, spaccare, picchiare; III – trasferimento, amicizie, il cortometraggio; IV – messaggio, vittime di bullismo, reagire, confidarsi; V – alfiere della Repubblica; VI – messaggio, genitori.

ESERCIZIO 13 - Guarda il video “Il Bullismo e il Cyberbullismo, cosa dice la legge?” a partire dal minuto 1:04 al minuto 2.48, poi dal minuto 3.50 al 4:20 e abbina le domande alle risposte:

QUIZ: Completa la frase con la forma corretta dell’aggettivo derivato dal verbo con l’aggiunta del suffisso – bile: